The Omlet Blog

La guida di Jeremy Gary alla muta dei polli

Allevatore Jeremy Gary con il suo allevamento

Jeremy Gary vive a Venice, Florida. È un marito, padre di 2 ragazzi, fiero allevatore di polli e un Ambassador di Omlet. La maggior parte delle sue conoscenze sull’allevamento di polli sono il risultato di tentativi ed errori, nonché dei consigli di allevatori di polli locali con più esperienza. Gary ha acquistato il suo primo prodotto di Omlet molto prima di diventare Ambassador del marchio. Era un Eglu Cube. Il suo design ha rivoluzionato l’esperienza di allevamento per la sua famiglia. Nella sua vita professionale, Gary possiede e gestisce una società di consulenza in scienze dell’edilizia. Le sue conoscenze delle dinamiche della temperatura e dell’umidità nel clima caldo e umido della Florida sono risultate molto utili nell’allevamento di polli. Nel tempo libero Jeremy ama trascorrere del tempo con la sua famiglia svolgendo attività all’aria aperta – la sua preferita è lo stand up paddle in spiaggia poche ore prima del tramonto.


In quanto proprietari di polli, vogliamo il meglio per i nostri amici pennuti. Con un po’ di tempo e alcuni tentativi ed errori, finiamo sempre per trovare una routine di cura dei polli per il benessere del nostro allevamento. Tutto sta andando alla grande, le galline sono felici e in salute e sentiamo di soddisfare perfettamente le esigenze di tutto il gruppo. Poi un giorno, all’improvviso, ci accorgiamo che sul terreno ci sono delle piume. Che cosa succede? Niente paura, si tratta di un processo naturale, chiamato muta, che attraversano tutte le galline, che consiste nella sostituzione naturale delle piume. Con qualche cura e attenzione in più, possiamo aiutare le nostre amiche pennute a superare questo processo senza troppe difficoltà. Omlet offre prodotti ingegnosamente progettati che possono aiutare a favorire un ambiente pulito, sicuro e confortevole, che è particolarmente importante durante questo periodo.

Come riconoscere la muta

Scopriamo cos’è la muta per le galline e come riconoscerla. La muta è un processo normale e benefico per i polli che li aiuta a rinnovare le piume e a prepararsi al cambiamento di stagione. Le galline, così, perdono le loro vecchie piume e ne spuntano di nuove. Si tratta di un processo naturale e necessario che le aiuta a migliorare il proprio aspetto e le proprie condizioni di salute. Le piume sono importanti perché offrono isolamento e protezione. Il processo di muta consente alle galline di sostituire le piume danneggiate, usurate o sporche con piume nuove, pulite e resistenti. Questo di solito si verifica una volta all’anno, ma può variare a seconda della razza, dell’età e dell’ambiente delle galline.

Tutti gli animali subiscono un cambiamento in questo periodo, quando l’estate lascia posto all’autunno, per prepararsi alla nuova stagione. I cani, ad esempio, possono perdere il mantello estivo in favore di uno invernale. Gli uccelli selvatici nell’emisfero Boreale viaggiano verso sud per l’inverno. Altri animali vanno semplicemente in letargo per aspettare in questo modo il ritorno della primavera. Per le galline, il cambiamento di stagione spesso implica il processo della muta. È quindi importante per tutti gli allevatori di polli capire cos’è la muta e perché si verifica. Una volta capito che è normale e naturale, sarà più facile aiutare i vostri polli durante questo processo.

Le 3 fasi della muta

La muta può avvenire da poche settimane a qualche mese, a seconda dell’animale. Durante questo periodo, il comportamento dei vostri uccelli può cambiare in modo significativo. Ad esempio, una gallina può interrompere la produzione di uova, ridurre la sua attività generale o perdere l’appetito. Non è raro che i polli diventino irritabili durante la muta o persino meno socievoli e potrebbero scegliere di trascorrere più tempo lontani dal resto del gruppo. Ogni gallina ha un proprio modo di reagire. E ricordate che sebbene sia un evento normale nella loro vita, è senza dubbio un periodo stressante.

La muta si divide in 3 fasi fondamentali: la fase pre, la fase della muta e la fase post.

Fase uno

La prima fase è quella precedente alla muta. Si tratta del periodo di riposo prima del suo inizio. In questo periodo potreste notare dei cambiamenti nel comportamento, come ad esempio una riduzione nell’attività, un minore appetito e un’interruzione nella produzione di uova. L’obiettivo di questa fase è quello di preservare le energie e prepararsi alla sostituzione delle piume. Questo processo richiede molto dispendio di energie! Questo periodo può durare da pochi giorni a qualche settimana.

Fase due

La seconda fase è quella della muta vera e propria. In questo periodo le galline iniziano a perdere le piume. Questo avviene secondo uno schema ben preciso, iniziando dalla testa e dal collo per poi scendere fino alla coda. In questo periodo le galline potrebbero sembrare spoglie e con un mantello non uniforme. Durante tutto il processo, le galline sono spesso irritabili e potrebbero isolarsi dal resto del gruppo. Assistere a questo cambiamento significativo potrebbe essere molto stressante per un allevatore di polli se non si comprende bene da cosa è causato e perché avviene.

Fase tre

La terza e ultima fase del processo è la fase successiva alla muta o fase di ricrescita, durante la quale iniziano a spuntare nuove piume dai follicoli in cui sono cadute quelle vecchie. Queste sono molto sottili e sono simili a spighe ricoperte da uno strato di cera. Queste piume sono fragili e si possono danneggiare facilmente. In questo periodo potreste notare le vostre galline lisciarsi le penne più del normale per poter rimuovere il rivestimento di cera e renderle più morbide. Dopo alcune settimane, le nuove piume saranno cresciute completamente e le vostre galline acquisiranno il loro aspetto di sempre. L’attività fisica e l’interazione sociale con il resto del gruppo torneranno alla normalità e riprenderanno la produzione di uova.

Allevamento di Jeremy Gary

Aiutare le galline a superare la muta

Durante il processo di muta, una corretta alimentazione è fondamentale perché spuntino delle piume nuove e sane. Sostituire le piume è un’attività che richiede molta energia! Ecco perché è fondamentale una dieta ricca di proteine. Un mangime ad alto contenuto proteico può essere di aiuto. Molti allevatori di polli sostituiscono le proteine extra durante il periodo della muta somministrando bocconcini altamente proteici. I vermi della farina e le larve di mosca soldato sono delle ottime fonti di proteine, che il vostro gruppo di galline adorerà. Infine, assicuratevi che abbia sempre accesso ad acqua fresca e pulita. Questo è importante tutti i giorni, ma ancora di più durante la muta.

Mentre i vostri polli attraversano questo processo, ci sono alcune semplici cose che potete fare per aiutarli a superare questo periodo stressante.

  • Evitate di disturbare inutilmente le galline durante la muta. Questo processo può renderle più sensibili e irritabili del normale, quindi maneggiatele con cura e siate molto pazienti e comprensivi se vogliono essere lasciate da sole.
  • Garantite la sicurezza e il comfort dei vostri uccelli. La muta può rendere le galline più vulnerabili al caldo, al freddo, alla pioggia e alla neve, nonché ai predatori. Un riparo e una protezione adeguati dalle intemperie e dalle potenziali minacce possono essere di grande aiuto.
  • Una dieta ricca di proteine è essenziale per favorire la crescita delle piume. Potete integrare i loro mangimi con dei bocconcini come vermi della farina, larve di mosche soldato o semi di girasole.
  • È essenziale avere acqua fresca e pulita per mantenere le vostre galline idratate durante la muta. E un pollaio pulito aiuta a prevenire i parassiti e le malattie, che possono accentuare la muta o provocare delle infezioni durante questo periodo di vulnerabilità.

Omlet e la muta dei vostri polli

La gamma di prodotti di Omlet possono svolgere un ruolo fondamentale nel supportare il vostro allevamento nel processo della muta offrendo loro sicurezza e comfort. Il design unico del pollaio Eglu Cube di Omlet si presta a questo scopo, grazie alla sua facilità di pulizia. La sua struttura resistente protegge le galline dai predatori durante il vulnerabile periodo della muta. Infine, il comfort. Eglu Cube è progettato per offrire il massimo del comfort ai vostri polli, grazie alla ventilazione e all’isolamento superiori.

La muta nel vostro Paese

A seconda del luogo in cui vivete, le esigenze delle galline durante il periodo della muta possono essere diverse. Ad esempio, se vivete in un ambiente in cui le temperature durante questo periodo possono essere basse, dovrete fornire un po’ di calore per aiutare le parti del corpo più esposte dei vostri uccelli.

Viviamo nella parte sud-occidentale della Florida, quindi il freddo non è un problema in autunno. Al contrario – il caldo e l’umidità possono ancora rappresentare un problema. Persino a ottobre! Abbiamo estati molto calde e umide che sembrano interminabili. La muta solitamente inizia quando le galline si stanno riprendendo dallo stress di una lunga estate. Per aiutarle, spesso offriamo loro molta ombra e bocconcini congelati, come ad esempio dei cubetti di ghiaccio nell’acqua o dell’anguria congelata con cui fare uno spuntino. Per quanto riguarda gli snack proteici, il nostro gruppo adora cibarsi di larve di mosca soldato.

Comprendendo meglio il processo della muta, sarete in grado di offrire ai vostri uccelli le cure e il supporto adeguato per aiutarli a superare questo periodo stressante. Offrendo alle vostre galline alcuni elementi chiave come una dieta ricca di proteine e un rifugio sicuro, pulito e confortevole, potete aiutarle a uscire dal periodo della muta con delle piume nuove che dureranno tutto l’anno. Ah, quasi dimenticavo la cosa più importante per aiutare le vostre galline ad affrontare la muta – una porzione extra large di amore del loro proprietario!

Omlet ha un’eccellente gamma di prodotti che non sono d’aiuto solo nel processo della muta, ma anche durante tutto il percorso di allevamento. I loro prodotti unici e ben progettati hanno rivoluzionato la nostra esperienza di allevamento di polli. Prima di diventare un Ambassador di Omlet, ero un orgoglioso proprietario di alcuni dei loro prodotti. Vi consiglio vivamente di contattarli per saperne di più su come i loro prodotti possono aiutarvi a migliorare la vostra esperienza di allevamento di polli come è stato per la nostra famiglia.

Il nostro Eglu Cube è anche sopravvissuto a un uragano di categoria 4. Ma questa è una storia per un altro blog.

 

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *