The Omlet Blog

All’interno di un allevamento di pulcini in autunno – parte 3

Ciao a tutti! Mi chiamo Alyssa Holland e vivo in una piccola hobby farm nel Texas centro-settentrionale. Nella nostra fattoria abbiamo animali di tutti i tipi: cavalli, capre, un maiale nano, conigli, porcellini d’india, cani, gatti, pesci e, naturalmente – galline! Attualmente abbiamo all’incirca 25 galline di razze miste. Di recente, abbiamo aggiunto al gruppo anche un piccione che abbiamo salvato e che ora crede di essere un pollo!


Alyssa - allevatrice di polli - con una delle sue pollastre

Galline grige che crescono nella fattoria di Alyssa

È la fine di novembre e i miei pulcini sono stati ufficialmente trasferiti dall’incubatrice al pollaio! Come ho accennato nel mio precedente blog, ho pensato a lungo dove metterli e alla fine ho dovuto trovare una nuova casa a 2 dei 6 pulcini con i quali ho iniziato. Tuttavia, tutto è andato molto bene e ora ho un piccolo gruppo di pollastre in crescita – e sorprendentemente anche un gallo! Scoprite come abbiamo effettuato la transizione finale e i miei migliori trucchi e consigli per un trasferimento fluido e di privo di stress.

Prima di trasferire i pulcini

Ho dovuto effettuare decisioni e cambiamenti importanti prima di trasferire i miei pulcini. Anche se erano abbastanza grandi per essere spostati, ho dovuto valutare la loro forza e agilità, determinare chi sarebbero stati i loro futuri compagni di allevamento e adattare alcuni accessori essenziali.

Determinare le abilità fisiche

Il fattore più importante da considerare prima di spostare i pulcini è la presenza delle piume. I pulcini che non hanno ancora tutte le loro piume da adulti non devono mai essere privati di una fonte di calore. Bisogna abbassare la temperatura dell’incubatrice ogni settimana, ma i pulcini che hanno anche una piccola quantità di peluria non devono essere spostati dall’incubatrice. La maggior parte delle razze sviluppa completamente le piume entro le 5 o 6 settimane di vita, ma io preferisco aspettare un po’ di più per assicurarmi che siano abbastanza maturi da resistere alle intemperie.

Nel caso di un pollaio rialzato come Eglu Cube, è importante tenere conto delle abilità fisiche dei vostri pulcini. Ho anche dotato la scala di una rampa di accesso fai-da-te, perché le mie galline Moroseta avevano difficoltà a salire i gradini. L’ho lasciata lì anche per i pulcini, in modo che fosse più semplice per loro entrare nel pollaio.

Inoltre, bisogna assicurarsi che i pulcini non scivolino attraverso le barre dei posatoi. Questo è uno dei motivi per i quali Omlet consiglia di aspettare fino alle 12 settimane prima di metterli nel pollaio. Quindi, ho fatto un “collocamento di prova” prima di trasferirli ufficialmente, per assicurarmi che le loro zampe fossero abbastanza grandi da non passare attraverso i posatoi (e lo erano!).

Infine, assicuratevi che i vostri pulcini siano grandi abbastanza da comprendere il concetto di programma. Devono essere in grado di andare da soli nel pollaio tutte le sere verso il tramonto. Dovreste vederli adottare questo comportamento già nell’incubatrice man mano che crescono.

Valutare i compagni di allevamento

Se avete diversi gruppi di galline come me, dovrete tenere conto della personalità di ciascuna di loro. C’è una gallina dominante che è attenta a tenere in riga tutte le altre? È presente un gallo? C’è posto per nuovi pulcini nel pollaio?

Il mio Eglu Cube con recinto Walk-In ospitava un piccolo allevamento di 2 galline padovane, 1 Cocincina Bantam e un gallina Moroseta. Le galline padovane sono molto docili, mentre quelle più piccole formano un duo madre-figlia che tende a coalizzarsi contro le compagne più timide.

Alla fine, ho spostato le Bantam e la Moroseta, lasciando solo le due galline padovane nel pollaio di Omlet. Questo ha permesso ai miei pulcini ancora giovani di ritrovarsi con le compagne più docili. Poiché ho trovato una nuova casa a 2 dei miei pulcini, il mio recinto Walk-In 6×9 è della dimensione adatta per questo gruppo di polli – e avevo anche spazio per aggiungere in seguito un gallo Plymouth Rock di un altro gruppo che veniva preso di mira dal nostro gallo più anziano. Questo ha portato il gruppo nel pollaio di Omlet a un totale di 7 membri, tutti perfettamente soddisfatti!

Cambiare l’altezza di abbeveratoi e mangiatoie

Gli abbeveratoi e le mangiatoie per galline di Omlet sono facili da spostare verso l’alto o verso il basso nella rete del recinto Walk-In. Mi sono assicurata che questi fossero abbastanza bassi in modo che i miei pulcini potessero accedervi facilmente. Di solito offro ai miei pulcini del mangime medicato fino alle 12-14 settimane, quindi ho aggiunto un’altra mangiatoia per i pulcini al centro del recinto, sospesa con una corda sottile. La mangiatoia agganciata al recinto contiene del pellet per galline ovaiole, che mangiano anche i piccoli.

Il trasferimento dei pulcini

Ho portato i miei pulcini in visita al pollaio e al recinto quando erano ancora nell’incubatrice, in modo che conoscessero già la loro futura casa. Il giorno del trasferimento ci siamo assicurati di tenerli stretti e portarli nel recinto prima di appoggiarli delicatamente a terra. I miei nipoti sono venuti a trovarci proprio quel giorno, quindi grazie a loro, i miei due figli e io, siamo riusciti a spostare tutti i pulcini in un colpo solo!

Le nostre due galline padovane erano assolutamente terrorizzate dei loro nuovi compagni di allevamento per alcune ore – sono rimaste nascoste sotto il pollaio Eglu Cube mentre i pulcini esploravano allegramente il posatoio Freestanding! Questa situazione è durata fino al momento dei pasti, quando i miei uccelli hanno iniziato a osservarsi più da vicino.

Scala gerarchica dei pulcini

Nella mia esperienza, le galline padovane sono state le razze più docili e arrendevoli che abbia mai avuto. Per questo ho scelto di installare i nuovi arrivati con queste due gentili compagne. Finora ha funzionato benissimo, ma tutti gli allevamenti hanno bisogno di una gallina (o di un gallo) in cima alla gerarchia.

Ho spostato volutamente le mie galline Bantam e Moroseta prima di trasferire i pulcini, in modo che le galline padovane non lottassero per la posizione più alta della gerarchia e maltrattassero a turno i pulcini. Ha funzionato! I pulcini sono stati trasferiti e le galline più anziane sono tornate alla loro solita routine e il dramma è stato sventato. Solitamente, i pulcini sono in fondo alla gerarchia – almeno fino a quando non sono abbastanza grandi da sfidare lo status quo.

Il problema principale che abbiamo riscontrato è stato insegnare ai pulcini a entrare nel pollaio la sera. Erano molto più interessati ad appollaiarsi sul posatoio Freestanding durante le prime notti – e le galline padovane si univano a loro. Quando anche le galline adulte hanno iniziato a farlo, mi sono resa conto che dovevo interrompere l’abitudine in fretta! Ho messo nel pollaio tutti e 6 i polli personalmente per 3 sere di fila e chiudendo la porta del pollaio. Hanno subito imparato a farlo e ora tornano nel pollaio tutti i giorni al calare della sera, senza alcun problema.

Un gallo nel pollaio

Ecco che le cose si fanno interessanti: abbiamo scoperto che un pulcino Plymouth Rock era in realtà un gallo. Nel nostro grande allevamento c’era già un gallo vecchio e gentile, che non era molto contento di avere improvvisamente concorrenza. Quindi abbiamo spostato il galletto nell’installazione di Omlet poiché l’altro gallo si era tenuto relativamente calmo.

Ma la faccenda si complica! I pulcini Laced Wyandotte di questo autunno erano più grandi degli altri. Sapevo che sarebbe stato un rischio, ma considerando le piume e le dimensioni, ero abbastanza sicura di aver scelto delle pollastre. Purtroppo, mi sbagliavo! Quindi prima o poi, dovremo trovare una nuova sistemazione a uno dei galli, ma per il momento vivono tutti in armonia.

Preparativi per l’inverno

Con l’arrivo di dicembre, i nostri pulcini hanno 14-16 settimane. Poiché hanno tutte le piume e sono sani, i preparativi per l’inverno saranno uguali a quelli del resto del gruppo. In Texas abbiamo inverni molto miti – finché le temperature non cambiano improvvisamente! Stiamo vivendo una tipica stagione di fine autunno: qualche pioggia, temperature moderate e notti che a volte scendono di un paio di gradi sotto lo zero.

Di solito scelgo pellet di pino o segatura come rivestimento sotto il trespolo quando le temperature sono più fredde per aggiungere un po’ di isolamento. Inoltre, chiudo Autodoor la sera quando le temperature scendono intorno lo zero. Così, quando saremo in pieno inverno, questo piccolo allevamento sarà abituato ai programmi della Porta Automatica.

Quando le temperature saranno stabili intorno allo zero, aggiungiamo delle prolunghe per collegare dei riscaldatori all’abbeveratoio delle galline. Funzionano perfettamente con quelli di Omlet, tenendo l’acqua in forma liquida – anche quando le temperature sono molto al di sotto dello zero!

Inoltre, offriamo fieno di erba medica quando le giornate sono particolarmente fredde, insieme a larve di mosca soldato essiccate e altri cereali. I nostri uccelli ricevono anche una sana porzione di scarti della cucina e avanzi (che possono mangiare). I pulcini sono molto molto felici di avere una vasta scelta, prima limitata!

I miei consigli principali

Nel complesso, la mia prima esperienza di allevamento di pulcini in autunno è stata molto positiva! Non è stata molto diversa rispetto ad allevarli in primavera – in effetti è stato molto semplice, con il nostro clima. Non mi sono dovuta preoccupare che i pulcini sentissero troppo caldo in incubatrice durante le giornate primaverili e di inizio estate. Inoltre, nella nostra zona, è molto più semplice preparare le galline all’inverno che al caldo torrido dell’estate. Ecco i miei consigli principali e le lezioni che ho imparato da questa esperienza:

  • Consiglio al 100% di allevare pulcini in autunno se vivete in una zona particolarmente calda. Poiché le galline tollerano meglio il freddo che il caldo, è molto più semplice spostare i pulcini all’esterno quando il clima è mite.
  • Trovare dei pulcini all’inizio dell’autunno non è stato difficile come pensavo, ma la scelta è stata più limitata che in primavera. La produzione e la vendita di pulcini continua per tutto l’autunno, quindi il prossimo anno potrò ordinare razze specifiche, piuttosto che acquistare da negozi locali.
  • Spostare i vostri pulcini con galline calme, non aggressive e con una routine ben consolidata aiuta a mostrare agli uccelli più giovani la strada giusta
  • Abbiamo avvolto il metro alla base del nostro recinto Walk-In con della rete hardware. Questo tiene lontani i serpenti, che sono molto attivi nella nostra zona in primavera e in autunno. I pulcini sono il bersaglio principale per i serpenti che possono infiltrarsi dall’alto, se il recinto si trova vicino a un albero o un arbusto. Noi installiamo delle coperture per recinti per impedire loro di cadere all’interno.
  • Se siete come me e vi mancano le giornate più lunghe e calde dell’estate, i pulcini sono ideali a questo scopo! Sono come avere un pezzo di primavera con voi durante l’autunno e l’inverno.

E questo è quanto! Spero che il prossimo anno decidiate di provare ad allevare pulcini in autunno. È stata un’esperienza divertente che non vedo l’ora di ripetete!

Galline che beccano una zucca

Alyssa - allevatrice di polli - con una delle sue pollastre 2

Di: Alyssa Holland

 

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *