The Omlet Blog

12 curiosità che potreste non conoscere sui porcellini d’india

Bambino con il suo porcellino d’india nella casetta Eglu Go di Omlet

I porcellini d’india sono animali domestici straordinari e socievoli che hanno molto da offrire alle famiglie che si prendono cura di loro. Ma conoscete l’origine del loro nome, quando tempo dormono e quante dita hanno? Queste 12 curiosità che potreste non conoscere sui porcellini d’india aumenteranno l’amore che provate per le vostre piccole palle di pelo.

1. Perché questo nome?

“Porcellino d’india” è un termine improprio. Questi animaletti non provengono dall’India – sono in realtà originari delle Ande, in Perù.

2. Non sono dei porcellini

Anche il termine “porcellino” può creare confusione. Questi animaletti non hanno alcuna relazione con i maiali – in realtà appartengono alla famiglia dei roditori. I porcellini d’india si chiamano così anche a causa dei suoni che emettono, che assomigliano a dei grugniti, che ricordano quelli dei maiali. Un altro termine con cui sono conosciuti è “cavia”, il quale proviene dal loro nome scientifico Cavia porcellus, e porcellus significa “maialino”.

3. Altri termini impropri

Come se appartenessero alla famiglia dei maiali, i porcellini d’india maschi sono chiamati cinghiali e le fammine scrofe. Tuttavia, i piccoli dei porcellini d’india non seguono la stessa linea e invece di essere denominati maialini si chiamano cuccioli. Anche se il loro nome potrebbe suggerire che assomigliano a dei cagnolini alla nascita, anche questo termine è improprio. In realtà i cuccioli di questi animali hanno ben poco in comune.

4. Nati pronti

I cuccioli nascono con il pelo e gli occhi aperti e sono molto attivi sin dai primi giorni di vita. A differenza della maggior parte delle altre specie di roditori che nascono senza pelo e ciechi e non sono capaci di avventurarsi fuori dal nido appena nati, i cuccioli di porcellini d’india vedono, camminano, sentono e hanno persino i denti. Questo è un vantaggio in natura in quanto animali da preda.

5. Dimensioni e corporatura

In media, i porcellini d’india adulti pesano tra i 450g e 1,40kg e sono lunghi dai 20 ai 40cm. I cinghiali tendono ad essere più grandi delle scrofe, ma bisogna fare attenzione che non siano in sovrappeso. I porcellini d’india sono predisposti all’obesità, che potrebbe essere difficile da individuare a causa della loro forma allungata, simile a quella di una patata. Le cavie sono considerate sovrappeso se non sentite la colonna vertebrale, le costole o le anche attraverso il grasso o se sviluppano visibili cuscinetti di grasso.

6. Aspettativa di vita più lunga rispetto agli altri roditori

Sebbene i piccoli animali domestici non siano noti per la loro longevità, i porcellini d’india possono vivere una vita relativamente lunga se ricevono le cure adeguate. L’aspettativa di vita media di un porcellino d’india è di 5-7 anni.

Porcellino d’india che si muove in un sistema di tunnel Zippi di Omlet

7. Numero di dita anomalo

I porcellini d’india hanno 4 dita alle zampe anteriori e solo 3 a quelle posteriori. Questo vuol dire che il numero totale delle loro dita è 14. Tuttavia, alcune cavie potrebbero averne più del normale se soffrono di una condizione chiamata “polidattilia”, una mutazione genetica che provoca la crescita di dita extra.

8. Denti in crescita costante

Proprio come per gli altri roditori, anche i denti delle cavie crescono continuamente per tutta la vita. È quindi importante offrire loro cibo e bocconcini da rosicchiare per aiutarli a controllare la crescita dei denti. Servire ai vostri porcellini d’india il loro cibo preferito in un dispenser Caddi lo aiuterà ad avere i bocconcini per limare i denti a un livello accessibile.

9. Una sorprendente mancanza di sonno

I porcellini d’india non dormono molto. Infatti, dormono solo 4-6 ore nell’arco di una giornata. Inoltre, hanno anche la capacità di fare dei riposini veloci – che durano da pochi secondi a pochi minuti, ma solitamente non più di 30 minuti. Le cavie hanno bisogno di una casetta confortevole per riposare in maniera ottimale durante questi brevi periodi di sonno.

10. Piccoli, ma rumorosi

I porcellini d’india hanno un linguaggio tutto loro, e sono dei grandi chiacchieroni. La loro vasta gamma di suoni include: ronzii, guaiti,urla, tubare, brontolii, sibili e battere di denti. È molto comune per le cavie salutare i loro proprietari con quelli che assomigliano a degli squittii – un suono che emettono quando sono felici.

11. Bisogno di compagnia

I porcellini d’india sono animali socievoli e hanno bisogno di compagnia per prosperare. Il loro vasto vocabolario e le loro abilità sociali vengono sfruttati al meglio in compagnia di altre cavie. Generalmente sono più felici se allevati in coppia, ma alcuni porcellini d’india vivono meglio in gruppi di 3 o più membri. Ricordate di tenere insieme solo animaletti dello stesso sesso o sterilizzati per evitare cucciolate accidentali.

12. Un mantello per ogni occasione

I porcellini d’india hanno una varietà di colori e trame. Le diverse razze possono avere un pelo lungo o corto, che può essere riccio e ondulato o corto e liscio o essere completamente nudi.

Allevare porcellini d’india con Omlet

Le cavie sono degli animali domestici dolci e stravaganti e sono per tutta la famiglia. Ospitandole in casette da esterni sicure, potrete osservare da vicino tutti le meravigliose caratteristiche dei vostri animaletti. Elevate il loro cibo preferito e guardateli manifestare i loro comportamenti naturali attraverso le loro caratteristiche uniche che rendono i porcellini d’india tra gli animali domestici più piacevoli e divertenti con cui condividere il vostro spazio.

Porcellini d’india nel recinto della casetta Eglu Go di Omlet

This entry was posted in Porcellini d'India


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *