The Omlet Blog

Il mio gatto è in sovrappeso? Scoprite i segni dell’obesità felina e come prevenirla

Donna e bambina sul divano con un gatto che utilizza il tiragraffi Switch di Omlet

Amiamo i nostri felini e garantire il loro benessere è una priorità assoluta per i proprietari di animali domestici. Vi è mai capitato di prendere in braccio il vostro amico peloso e di chiedervi: ha semplicemente molto pelo o il mio gatto è in sovrappeso? Proprio come gli esseri umani, anche i gatti possono avere alcuni chili di troppo e questo può provocare diversi problemi di salute se vengono trascurati. In questo blog scopriremo i segni dell’obesità felina, perché è fondamentale prevenirla e cosa potete fare mantenere il vostro amico peloso in forma e in salute.

Come stabilire se il vostro gatto è in sovrappeso

Riconoscere se il vostro amico felino ha alcuni chili di troppo, potrebbe non essere semplice, soprattutto perché esistono gatti di molte forme e dimensioni. Tuttavia, ci sono alcuni segni rivelatori a cui prestare attenzione.

Il pelo: Prendetevi del tempo per accarezzare dolcemente il vostro animale domestico. Riuscite a sentire le ossa sotto tutto quel pelo? Un gatto in salute deve avere qualche rotolino, ma se avete la sensazione di affondare le mani in un cuscino, potrebbe essere necessaria qualche attenzione in più.

La dimensione delle zampe: Esaminate le zampe del vostro gatto. Se le sue dita un tempo graziose ora sembrano dei mini marshmallow, potrebbero sopportare un peso eccessivo. Se ha dei cuscinetti più grossi, questo potrebbe essere un segno rivelatore di obesità.

Il modo di camminare: Osservate l’andatura del vostro felino. Se ancheggia o ondeggia visibilmente quando si muove, questo potrebbe essere un segno di un eccesso di peso.

La pancia: Sollevate le zampe anteriori del vostro gatto e guardate sotto. Vedete dei rotolini di grasso intorno alla sua vita? Questo potrebbe indicare un eccesso di peso nel vostro amico felino.

La coda: La coda del vostro gatto può dire molto sul suo peso. Se assomiglia più a una salsiccia che a un elegante fuscello, potrebbe avere del peso extra.

La forma del corpo: È vero, non c’è niente di più piacevole che fare le coccole al vostro felino preferito, ma se la sua pancia assomiglia a un pouf, potrebbe essere giunto il momento di rivalutare i bocconcini extra che gli offrite.

Il peso: Sebbene il peso ideale varia da gatto a gatto, una visita dal veterinario per un rapido controllo del peso potrebbe darvi informazioni preziose.

I movimenti: Quello che una volta era il vostro agile acrobata ora trascorre le sue giornate sul divano? Se preferisce fare un sonnellino invece di fare del movimento, questo potrebbe voler dire la presenza di alcuni chili di troppo. In questi casi, sarebbe meglio incoraggiarlo a giocare di più.

Perché evitare i chili di troppo nei gatti

I chili di troppo nei gatti, proprio come negli esseri umani, possono avere un enorme impatto sulla salute e sulla qualità della vita. Immaginate: vi svegliate letargici, le vostre articolazioni scricchiolano come un vecchio parquet e a ogni vostro movimento vi sembra di portarvi dietro un sacco di patate. È così che si sentono i gatti in sovrappeso, ma non possono andare in palestra o modificare la loro dieta da soli.

Quei chili in più mettono a dura prova le loro articolazioni, provocando artite e dolori che possono far sembrare persino una passeggiata di piacere verso la loro ciotola come aver percorso una maratona. Per non parlare dei rischi di diabete, malattie cardiache e altri gravi problemi di salute che si nascondono dietro quei chili di troppo.

Ma non si tratta solo dei problemi di salute. Una mancanza di energia e una sensazione di letargia possono impedire al vostro gatto di svolgere le attività fisiche di cui ha bisogno per potersi tenere mentalmente stimolati, rilassati e felici, come ad esempio arrampicarsi, giocare e graffiare.

L’obesità nei gatti può avere un impatto significativo sulla salute e sulla qualità di vita. Inoltre, l’eccesso di peso può provocare problemi respiratori, malattie del fegato e disturbi del tratto urinario. Tenere il vostro amico peloso in forma e in salute non è solo una questione di girovita, si tratta anche della loro vitalità e questo porta dei grandi benefici anche a noi stessi.

Come prevenire l’obesità nei gatti

La prevenzione dell’obesità nei gatti inizia idealmente con l’adozione di abitudini sane fin dalla tenera età, ma possono essere incoraggiate in ogni fase della vita. Ricordate, moderazione e movimento sono essenziali per poter tenere i vostri amici pelosi in ottima forma. Ecco i 5 modi principali per prevenire l’eccesso di peso:

  1. Momenti di gioco: Dedicatevi a sessioni di gioco quotidiane che incoraggino il vostro animale domestico a correre e saltare, assicurandovi di aumentare la frequenza cardiaca e consentirgli di bruciare un po’ di calorie. Riservate un po’ di tempo ogni giorno per giocare attivamente con il vostro gatto utilizzando dei giocattoli interattivi che stimolano i suoi istinti naturali alla caccia. Il tiragraffi Switch è un prodotto rivoluzionario con oltre 1200 modalità luminose per momenti di interminabile divertimento.
  2. Piaceri della tavola: Rendete più interattivo il momento dei pasti utilizzando giochi o ciotole anti-ingozzamento per incoraggiare il vostro gatto a guadagnarsi il cibo, questo gli permetterà di allenare la mente e soddisfare il suo stomaco senza esagerare.
  3. Attività verticali: I felini amano arrampicarsi, quindi non esitate a investire in un albero per gatti da interni per consentire al vostro animale domestico di guadagnare altezza ed esplorare il suo ambiente, beneficiando al contempo di stimoli mentali e di numerose opportunità di attività fisica.
  4. Finestra di osservazione: Allestite una postazione accogliente con una cuccia confortevole accanto alla finestra dove il vostro gatto può guardare gli uccellini o semplicemente prendere il sole. È un po’ come Netflix per gatti – divertente e senza consumo di calorie.
  5. Avventure all’aria aperta: Date al vostro felino la possibilità di vivere avventure all’aria aperta custodite con un Catio esterno sicuro, che gli permetterà di scoprire nuovi spazi e odori godendosi l’aria fresca e di un po’ di esercizio.

Omlet e il vostro gatto

Assicurarsi che il vostro gatto mantenga un peso sano è fondamentale per il suo benessere generale. Prestando attenzione alla sua dieta, offrendo ampie opportunità di gioco ed esercizio e monitorando regolarmente il suo peso, potete aiutare a prevenire l’obesità e tenere il vostro amico peloso felice e in salute. Noi di Omlet comprendiamo l’importanza di coltivare il vostro rapporto con il vostro animale domestico e proprio per questo progettiamo prodotti come l’albero per gatti da interni Freestyle e il tiragraffi Switch per dare priorità al suo benessere e potenziare il vostro legame. Dopotutto, un gatto sano è un gatto felice e questo è quello che desideriamo.

Uomo che gioca con un gatto sull’albero per gatto da interni Freestyle di Omlet

 

 

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *