The Omlet Blog

L’allevamento di conigli per principianti

Uomo e bambina all’aperto con un coniglio che usa il sistema di tunnel Zippi di Omlet

L’allevamento di conigli per i principianti non dovrebbe spaventarvi. In effetti, queste docili palle di pelo sono perfette per i proprietari di animali domestici alle prime armi in quanto prendersene cura è relativamente semplice. Con la giusta configurazione e alcune ricerche, stabilirete un forte legame con il vostro coniglio in men che non si dica.

Quale razza preferire?

Ci sono numerose razze di conigli che possono essere allevate in casa, che possono variare per aspetto, dimensione e carattere. Alcune richiedono più cure di altre, soprattutto a causa della lunghezza del pelo e della loro tolleranza al caldo o al freddo.

Ad esempio, i conigli Testa di Leone hanno il pelo lungo e devono essere spazzolati regolarmente per evitare la formazione di nodi. Inoltre, a causa dell’eccesso di pelo, non sopportano il calore tanto quanto altre razze. Al contrario, razze come la Californiana tollerano il caldo molto bene grazie al loro pelo corto che non necessita di toelettatura.

I conigli potrebbero avere le orecchie dritte sulla testa o cadenti. La loro anatomia non li condiziona particolarmente, eccetto nel caso di alcune razze come la Ariete inglese, che ha delle orecchie molto lunghe. Questi conigli potrebbero calpestarsi le orecchie se sono tenuti in recinti troppo piccoli.

Le razze che vengono considerate le migliori per allevatori principianti sono:

  • Mini Rex
  • Ariete Nano
  • Arlecchino
  • Testa di Leone (a condizione che venga spazzolato regolarmente)

Il tipo e la razza di coniglio che scegliete dipende in gran parte dalle preferenze personali. La maggior parte delle razze ha le stesse esigenze di cura di base, ma assicuratevi di fare ricerche approfondite sulla razza che pensate di adottare prima di prendere la decisione finale.

Inoltre, dovrete decidere se iniziare con un cucciolo o un coniglio adulto. Qualsiasi sia la loro età, tutti i conigli devono essere a contatto con gli umani regolarmente per poter stabilire un forte legame con loro, ma i conigli giovani potrebbero riuscirci più rapidamente rispetto a quelli adulti che hanno avuto dei precedenti proprietari. Come gli altri animali domestici, anche i conigli hanno una propria personalità, che potrebbe non manifestarsi immediatamente. Date il tempo al vostro coniglio di adattarsi alla sua nuova casa e presto vedrete emergere il suo carattere.

Quanti conigli ospitare?

I conigli sono animali sociali che prosperano meglio grazie ai legami che stabiliscono tra di loro. È sempre consigliabile tenere insieme almeno due conigli per evitare che si sentano soli. In natura, i conigli vivono in grandi gruppi chiamati “colonie” e vivono insieme in una rete di tunnel e rifugi chiamati “tane”. Le colonie possono essere composte solo da due o tre conigli o da diverse dozzine.

I conigli domestici hanno molte caratteristiche in comune con i loro cugini selvatici, quindi hanno bisogno di compagnia. Decidete quanti conigli volete tenere, questo vi aiuterà a stabilire di quanto spazio hanno bisogno per vivere comodi. Per evitare cucciolate accidentali, si consiglia di avere solo maschi castrati con le femmine o solo femmine insieme. Se pensate di allevare più di un maschio, assicuratevi di sterilizzarli per evitare dispute territoriali.

La casetta ideale per i vostri nuovi conigli

Omlet ha creato il rifugio perfetto per i vostri coniglietti. La casetta per conigli in plastica Eglu Go è progettata per rispondere a tutte le esigenze dei conigli e dei loro proprietari. Il nostro design facile da lavare permette ai vostri conigli di godere sempre di un ambiente pulito e rendere la loro cura più semplice che mai.

Le nostre conigliere in plastica hanno rivoluzionato la cura dei conigli. Dite addio alle casette in legno marce, ammuffite e maleodoranti. Con la casetta per conigli Eglu non dovrete più preoccuparvi di mantenere un ambiente ottimale per le vostre piccole palle di pelo.

Poiché i conigli hanno bisogno di quanto più spazio possibile per mantenersi attivi e in salute, abbiamo pensato a diverse soluzioni che conducono a zone esterne. Il recinto annesso alla casetta per conigli Eglu può essere esteso fino a 4 m, e potete dare al vostro animale domestico ancora più spazio da esplorare con un recinto Walk-In. Potete posizionare la casetta del vostro coniglio all’interno di uno di questi recinti o collegare il recinto annesso a uno secondario con il nostro sistema di tunnel Zippi unico nel suo genere. Progettato per riprodurre i tunnel e i rifugi presenti in natura, i vostri conigli avranno una tana tutta loro nel vostro giardino perché siano sempre felici e al sicuro tutto l’anno.

Tutti i nostri prodotti per conigli sono anti-predatore e dispongono di una rete anti-tunnel per impedire ai vostri conigli di scavare per poter uscire. Potete aggiungere manici e ruote opzionali che vi consentono di spostare la casetta dei vostri animaletti in luoghi con erba più rigogliosa o in zone d’ombra nel vostro giardino.

Lista di prodotti per il vostro nuovo coniglio

Tutti i conigli domestici hanno bisogno di cure e prodotti di base. Per completare la vostra lista di prodotti per il vostro nuovo coniglio, assicuratevi di avere:

  • Una conigliera di qualità perché il vostro coniglietto sia comodo e al sicuro
  • Mangimi di alta qualità, preferibilmente pellet costituito principalmente da timothy hay
  • Timothy hay a volontà
  • Acqua fresca sempre a disposizione
  • Giocattoli da masticare che levigano i dentini sempre in crescita
  • Un bravo veterinario che conosca bene i conigli

I conigli prosperano meglio quando vengono offerte loro opportunità di arricchimento. I nostri recinti Walk-In combinati con i tunnel Zippi aiutano a tenere attivi il corpo e la mente dei vostri coniglietti. Aggiungete una protezione contro le intemperie al recinto dei vostri conigli, per consentire loro di trascorrere più tempo fuori dalla loro casetta – che piova o splenda il sole.

Proprietaria di un coniglio che guarda il suo animaletto su una piattaforma Zippi di Omlet in un recinto Walk-In

3 consigli per i proprietari di conigli alle prime armi

Non vedete l’ora di accogliere in casa vostra il vostro primo coniglietto? Ecco alcuni consigli utili che vi aiuteranno a iniziare alla grande.

Conducete ricerche sui conigli

Prima di portare a casa il vostro coniglietto, fate ricerche sulle razze a cui siete interessati e sulle loro esigenze abitative e alimentari. Alcune razze hanno bisogno di più spazio di altre, mentre altre hanno esigenze proteiche diverse nella loro dieta. Si consiglia sempre di acquistare i vostri conigli da un allevatore affidabile. Gli allevatori sono delle ottime risorse per gli allevatori di conigli alle prime armi in quanto possono fornire tutte le informazioni di cui avete bisogno sulla razza che avete scelto.

Stabilite una routine

La routine con il vostro coniglio sarà diversa per ogni proprietario, ma una routine tipica dovrebbe assomigliare a questa:

Mattina:

  • Riempire la ciotola di cibo con del pellet
  • Rifornire la mangiatoia del fieno
  • Sostituire l’acqua nel beverino

Pomeriggio:

  • Momenti di gioco
  • Riempire nuovamente l’acqua se necessario

Sera:

  • Pulire la casetta e sostituire la lettiera

Se il vostro coniglio ha il pelo lungo che ha bisogno di cure, dovrete dedicare del tempo a spazzolarlo più volte alla settimana. Controllate gli artigli almeno una volta al mese per verificare se devono essere tagliati. Ricordate che i conigli che hanno accesso al terreno si levigano le unghie più velocemente mentre giocano e scavano tunnel rispetto a quelli che vengono tenuti in gabbie metalliche. Se le unghie del vostro coniglio devono essere tagliate, assicuratevi di essere in grado di farlo da soli. Altrimenti, può occuparsene il veterinario a un prezzo modesto.

Stabilire un legame con i vostri conigli

Per avere il miglior rapporto possibile con il vostro coniglio, dovete trascorrere del tempo con lui tutti i giorni. Dopo averlo conosciuto bene, sarete in grado di capire il linguaggio del corpo del vostro coniglio. Trascorrete spesso del tempo con i vostri animaletti per fare in modo che si sentano a proprio agio con voi e offrite loro dei bocconcini per premiare il buon comportamento. Frutta e verdura fresca sono un’ottima ricompensa per l’addestramento e sono anche delle ottime aggiunte nutrizionali alla loro dieta. Potete servirli in un dispenser di cibo Caddi per tenere il vostro coniglio impegnato in vostra assenza.

Parlate con i vostri conigli ogni volta che interagite con loro per abituarli alla vostra voce. Il vostro animaletto potrebbe essere nervoso i primi giorni nella sua nuova casa, ma con cura e pazienza guadagnerete la sua fiducia. I conigli sono felici se hanno delle casette pulite e sicure, una dieta ben bilanciata e spazio a sufficienza in cui correre. E, come vi dirà qualsiasi allevatore di conigli, è una gioia assoluta averli con voi.

Omlet e la vostra avventura di allevamento di conigli

I prodotti di Omlet sono stati progettati per rendere felici i conigli e i loro proprietari – indipendentemente dal livello di esperienza. Che siate proprietari esperti o completi principianti, le nostre casette per conigli, il sistema di tunnel Zippi e i recinti Walk-In offrono un’esperienza di vita ottimale ai conigli e ai loro prorpietari. Potete stare tranquilli sapendo che i vostri conigli vivono al meglio nella loro installazione di Omlet e voi potrete godervi il loro allevamento con i nostri prodotti per conigli facili da lavare e a manutenzione zero.

Proprietaria di un coniglio che lava la conigliera Eglu Go di Omlet

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *