The Omlet Blog

7 cose che non sapevate sul sonno dei cani

Ah, la semplice gioia di guardare il nostro amico peloso raggomitolarsi come una soffice pallina e scivolare nel mondo dei sogni. Per gli amanti dei cani, osservare il nostro fedele amico dormire è uno spettacolo delizioso che non manca mai di scaldarci il cuore. Ma lo sapevate che dietro a quelle adorabili posizioni sonnecchianti si cela una miriade di affascinanti curiosità sui cani e sulle loro abitudini di sonno? Preparatevi a scoprire le 7 cose che non sapevate sul sonno dei cani.

7 cose che non sapevate sul sonno dei cani - Terrier che dorme nella cuccia Nido di Omlet della collezione Mischief

  1. Vagare in circolo prima di dormire:

Vi siete mai chiesti perché il vostro cane compie alcuni giri prima di sistemarsi finalmente per la notte? Questo comportamento apparentemente bizzarro ha in realtà un significato evolutivo profondamente radicato. In natura, i cani compivano dei cerchi per creare uno spazio comodo dove dormire e garantire la sicurezza dai predatori. Si tratta di un istinto naturale, radicato nel loro DNA, quello di creare un luogo comodo dove dormire e lontano dai pericoli.

Sebbene i nostri fedeli amici non affrontino le stesse minacce, il loro comportamento innato resta parte del loro essere. Potete soddisfare questa esigenza ancestrale assicurandovi che il vostro cane abbia una cuccia comoda e solida, adatta a tutte le taglie. Offrire al vostro fedele amico l’opportunità di avere un luogo caldo e accogliente dove dormire vi consentirà di soddisfare i suoi bisogni primari e domestici.

  1. I cani sognano:

Avete mai notato il vostro cane muoversi, guaire o persino abbaiare durante il sonno e vi siete chiesti se stesse inseguendo tutti quegli scoiattoli che non è mai riuscito a catturare nella sua vita? La risposta non è del tutto ovvia.

I cani in realtà sognano; ricerche hanno dimostrato che i cani hanno dei ritmi del sonno simili a quelli degli umani, tra cui la fase REM (Rapid Eye Movement) durante la quale si verificano i sogni. Ma sebbene sia confermato che i cani sognano, il contenuto dei loro sogni rimane un po’ un mistero.

Sognano i loro giocattoli, altri cani o, meglio ancora, voi? Potremmo non saperlo mai con certezza. I nostri amici pelosi non potranno raccontarci i loro viaggi onirici, ma ci piace pensare che i loro compagni umani non siano mai troppo lontani dalle loro avventure subconsce.

  1. Il significato degli sbadigli dei cani:

Sapete come a volte non potete fare a meno di farvi scappare un grande sbadiglio quando siete stanchi annoiati? Lo sbadiglio è universalmente riconosciuto come un segno di stanchezza o noia, ma per i cani c’è molto di più di quanto sembra. Tra gli umani, alcuni sbadigli sono un modo di empatizzare; spesso sbadigliamo quando lo fanno gli altri, in una dimostrazione di solidarietà subconscia.

A volte i cani sbadigliano per comunicare con noi e con altri cani che li circondano. È un po’ il loro modo di dire: “Mi sento un po’ stressato o ansioso in questo momento.” Proprio come gli esseri umani, i cani possono provare una vasta gamma di emozioni e sbadigliare è uno dei modi con cui possono esprimerle.

I cani, tuttavia, sbadigliano anche per calmarsi in situazioni di tensione. Quindi se notate il vostro cane sbadigliare durante una sessione di addestramento o quando incontra gente nuova, potrebbe non trattarsi di stanchezza o noia, ma di un semplice tentativo di calmarsi. È il suo modo di respirare profondamente per rilassarsi. Quindi, lasciate respirare il vostro cane se notate che sbadiglia e provate a interpretare il suo linguaggio del corpo per vedere se ha bisogno di un po’ più di rassicurazione o supporto.

  1. Scariche di energia prima di riposare:

Abbiamo tutti assistito a quelle improvvise scariche di energia frenetica che sembrano prendere il sopravvento all’improvviso sui nostri cani. Curiosamente, questa vivace frenesia spesso si verifica poco prima di andare a dormire. Sebbene possa sembrare illogico, si crede che questo comportamento sia un modo naturale per i cani di liberare l’energia in eccesso prima di sistemarsi per la notte.

In natura, i cani trascorrono le loro giornate a cacciare, esplorare e giocare, quindi sono naturalmente molto attivi. Quando il sole inizia a tramontare e cala la notte, il loro istinto si attiva, facendo in modo che trovino un luogo sicuro dove riposare e rigenerarsi per una nuova giornata di avventure. Quindi, quei momenti frenetici prima di dormire sono sostanzialmente il loro modo di imitare i comportamenti naturali, liberandosi dell’energia in eccesso in modo da poter riposare bene durante la notte. È come se fosse la loro routine della buonanotte, con uno sprint finale verso il traguardo prima di godere di un meritato riposo.

  1. Zampe in alto, occhi chiusi:

Avete mai notato che il vostro amico peloso a volte dorme con le zampe verso l’alto come se non avesse pensieri? È molto comune nel mondo dei cani ed è molto di più di una semplice posa dolce. I cani spesso dormono con le zampe rivolte verso l’alto come un segno di rilassamento e comfort. Proprio come noi ci stendiamo sul divano dopo una lunga giornata, i nostri amici a quattro zampe di allungano in tutte le posizioni per rilassarsi. Con le zampe in alto allentano la tensione nei muscoli e lasciano i loro corpi sprofondare in uno stato di riposo profondo.

Ma perché scelgono proprio questa posizione? Quando i cani si stendono sulla schiena con le zampe in alto, espongono le parti più vulnerabili – come la pancia. Per noi umani potrebbe sembrare illogico, ma per i cani è un segno di fiducia e sicurezza. Mostrando il loro soffice pancino, vi stanno comunicando che si sentono completamente al sicuro e a proprio agio nel loro ambiente. È una testimonianza del legame che vi unisce al vostro fedele amico.

  1. I cani hanno una terza palpebra:

In quanto proprietari di cani, è naturale per noi umani volerli osservare tutto il giorno mentre dormono. Ma a volte, potreste notare che un occhio sembra quasi aperto mentre ancora russa sonoramente. È mezzo sveglio? No. Quella che state vedendo è la loro terza palpebra. Conosciuta anche come membrana nittitante, questa membrana traslucida funge da ulteriore protezione per gli occhi dei cani. E si osserva più spesso quando sono profondamente addormentati.

Anche se può sembrare strano, questa caratteristica unica aiuta a idratare gli occhi e a proteggerli dallo sporco. Inoltre, costituisce un’ottima protezione, mantenendo gli occhi del vostro cane perfettamente puliti. Pensatelo come una sorta di tergicristallo naturale, che spazza via qualsiasi residuo o traccia di sporco da quegli adorabili occhi da cucciolo. Quindi, la prossima volta che vedete la terza palpebra del vostro cane, ricordate, è solo un altro affascinante aspetto della sua anatomia che lo rende così meravigliosamente unico.

  1. I cani dormono per metà della loro vita:

Tutti sanno che i cani amano dormire, ma quanto dormono? È stato dimostrato che i cani trascorrono circa metà della loro vita a dormire. Anche se l’esatta quantità varia a seconda di fattori come l’età e la razza, si può dire che i nostri compagni canini sono dei veri appassionati del sonno. Sebbene i periodi di riposo possano sembrare eccessivi, in realtà sono fondamentali.

Mentre noi umani spesso ci destreggiamo tra giornate frenetiche e necessità di riposo, i nostri amici a quattro zampe ci insegnano il vero significato di equilibrio. Che si tratti di inseguire scoiattoli o di giocare con la pallina, i cani si lanciano in qualsiasi attività con infinito entusiasmo, per poi riposare quando è il momento di farlo. Quindi assicuratevi che il vostro amico peloso abbia una cuccia confortevole dove dormire e magari provate a rilassarvi insieme a lui la prossima volta che va a fare un sonnellino.

Omlet e il vostro cane

Comprendere le complessità dei cani e delle loro abitudini di sonno è solo un modo per rafforzare il nostro rapporto con i nostri amati animali domestici. Noi di Omlet conosciamo l’importanza di prendersi cura di tutti gli aspetti del benessere dei nostri cani, dal sonno ai momenti di gioco e molto altro. Ecco perché ci dedichiamo alla creazione di prodotti innovativi, come cucce personalizzabili e kennel meticolosamente progettati che migliorano la vita dei cani e dei loro proprietari, aiutandoli a trascorrere del tempo di qualità riposando al vostro fianco. Perché quando si tratta dei nostri amici pelosi, tutti i momenti condivisi, dalle passeggiate al riposo, non hanno prezzo.

7 cose che non sapevate sul sonno dei cani - Labrador che dorme nella cuccia Nido di Omlet della collezione Gardenia

 

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *