Come mantenere attivi conigli e porcellini d’india
Assicurare ai vostri piccoli amici un esercizio e attività sufficienti è estremamente importante per il loro benessere fisico e mentale. Un coniglio o un porcellino d’india poco stimolato si annoierà facilmente e si tradurrà in comportamenti indesiderati e tanta frustrazione. Fortunatamente ci sono delle cose che potete fare per incoraggiare il moto e rendere le loro vite più eccitanti. Ecco alcuni dei nostri consigli:
Lasciate loro più spazio
Può sembrare ovvio ma per un coniglio o per un porcellino d’india è molto più facile fare esercizio se hanno tanto spazio a disposizione. Ampliate il loro recinto, aggiungere nuova gabbi, o allestite una stanza in casa o un’area del giardino dove i pet possano girare in sicurezza.
Cambiate la disposizione
Le novità interesseranno e stimoleranno i conigli e i porcellini d’india. Non hanno però bisogno di una casa completamente nuova ogni mese. Sostituite regolarmente i giochi e modificate la sistemazione della gabbia e del recinto spostando i vari accessori in posizioni differenti per incoraggiarli ad esplorare, stimolando corpo e mente!
Fornitegli il cibo
Conigli e porcellini d’india amano andare in cerca del cibo. Potete aiutarli e incoraggiare questo istinto naturale nascondendo dei premietti nel loro recinto, posizionando dei piccoli cumuli di fieno negli angolini o mettendo delle foglie, frutta e vegetali in un dispenser Caddi. Qualsiasi cosa spinga i vostri pet a ricercare dei buoni bocconcini è ottimo per tenerli in attività!
Salite di livello
Aggiungete delle piattaforme per porcellini d’india e conigli al recinto per utilizzare al meglio lo spazio disponibile. I porcellini d’india ameranno scendere le rampe e i conigli potranno finalmente attivare i loro lunghi muscoli delle zampe per saltare tra le piattaforme o i gradini. Se non fosse abbastanza, ai conigli piace particolarmente stare seduti in alto e ispezionare i dintorni, per cui dar loro un punto di avvistamento diventerà molto popolare!
Opportunità di scavo
Anche se magari non si applica alla media dei porcellini d’india, faticherete a trovare un coniglio che non adori scavare. Se non volete farvi rovinare il prato, lasciategli un posto dove scavare. Un grosso vaso per piante o un vassoio con del terreno sciolto sarà perfetto per cominciare. Potete anche aggiungere della carta di giornale accartocciata in fondo perché possa strapparla.
Giocate insieme a loro
Se i vostri pet sono a loro agio, un ottimo modo per attivarli è di giocare insieme. Mettetevi al loro livello e lasciategli un po’ di tempo per abituarsi alla vostra presenza. Saranno loro stessi ad avvicinarsi a voi e potrete introdurre gradualmente dei giochi e attività interattive. Potete portare dei giochi e bocconcini per incoraggiarli, a seconda di cosa piace loro.
Alcuni conigli e porcellini d’india possono anche essere stimolati mentalmente imparando dei giochini. Abbiamo scritto un blog su come addestrare i vostri piccoli amici se avete voglia di mettervi in gioco!
Esercizio per i denti
I denti dei conigli e dei porcellini d’india non smettono mai di crescere per cui per mantenerli in forma i vostri pet avranno bisogno di tritare per limarli. Un buon rifornimento di fieno è molto importante ma potete anche dar loro dei giochi da rosicchiare e dei rametti.
Lasciategli uno spazio dove riposare
Anche se è importante assicurare ai vostri pet uno spazio sufficiente per fare esercizio, è altrettanto importante assicurarsi che abbiano un posto dove fermarsi e rilassarsi. Essendo delle prede, apprezzeranno uno spazio riparato dove ritornare e dove sanno di essere al riparo. Questo può significare sdraiarsi su un letto di fieno nella gabbia, o rintanarsi un a riparo nel recinto.
This entry was posted in Conigli