The Omlet Blog

Preparare il vostro pollaio al cambio di stagione

È arrivato di nuovo quel momento di svolta dell’anno – le galline si godono gli ultimi raggi del sole estivo mentre le serate fresche diventano sempre più frequenti. Poiché questo periodo di transizione avviene nel corso di diverse settimane, questo è il momento ideale per iniziare a preparare il vostro pollaio al cambio di stagione. Scoprite come aiutare i vostri polli ad abituarsi ai cambiamenti di clima e temperatura apportando alcune modifiche al pollaio e al recinto.

Pollaio Eglu Pro in giardino con delle galline nel recinto annesso

Considerazioni sui pollai

Per aiutare le vostre galline a prepararsi a temperature più fresche, potete apportando alcune modifiche al pollaio e al recinto per supportarle in questa stagione di cambiamenti. Da sessioni speciali di pulizia ai preparativi per condizioni climatiche avverse, ecco la vostra lista per un allevamento di polli di successo questo autunno.

Pulizie profonde

Dovete pulire a fondo il vostro pollaio almeno due volte l’anno: in primavera e in autunno. In questo modo, permetterete ai vostri polli di entrare nella nuova stagione in un ambiente fresco e pulito, favorendo un sistema immunitario sano. La pulizia rigorosa e il cambio della lettiera vanno eseguiti ogni settimana, mentre le pulizie profonde stagionali includono portare fuori tutte le parti rimovibili del vostro pollaio e lavarle a pressione o con un panno.

Cambio della lettiera

In previsione di serate più fresche e notti gelide, sarebbe meglio passare da un lettiera a base di pellet o carta riciclata a una a base di trucioli di legno o paglia. I trucioli e la paglia hanno migliori proprietà isolanti e aiutano a trattenere il calore all’interno del pollaio. I pollai Eglu di Omlet sono dotati di un isolamento a doppia parete, con un’ampia ventilazione per prevenire l’accumulo di umidità. Eglu Pro ha l’ulteriore vantaggio di disporre di prese d’aria regolabili per consentire l’accesso di meno aria durante i mesi più freddi.

Cambiare l’orario – e le batterie

Avete già cambiato le lancette dei vostri orologi? Ora è il momento di controllare le batterie della vostra Smart Autodoor e impostarla sul nuovo orario. Cambiare le batterie, se necessario, e cambiare, al contempo, la routine per adattare i vostri polli alle giornate più corte. Se la vostra Smart Autodoor è programmata per aprirsi e chiudersi in base alla quantità di luce solare, siete pronti per la prossima stagione.

Proteggere le piume

Le coperture per recinti contro le intemperie aiutano a prevenire la formazione di condensa. I polli sopportano abbastanza bene il freddo, ma solo se riescono a restare asciutti. Le piume bagnate possono velocemente portare a ipotermia nelle giornate più fredde e i recinti fangosi possono provocare infezioni ai piedi o altre infezioni batteriche nei vostri uccelli. Scegliete coperture per recinti trasparenti nei periodi più freddi, per consentire ai raggi del sole di riscaldare i vostri polli, proteggendoli da climi più umidi.

Affrontare le tempeste

L’autunno è noto per il suo clima bizzarro. A seconda di dove vivete, l’unica cosa certa del clima autunnale è che è imprevedibile. Assicuratevi che il vostro pollaio sia dotato di ruote e manici in modo da poterlo spostare rapidamente e facilmente in previsione di gravi fenomeni meteorologici. Dovrete anche controllare il vostro pollaio dopo ogni tempesta per valutare eventuali danni. I pollai Eglu sono progettati per resistere alle intemperie, permettendovi di affrontare le intemperie in totale tranquillità.

Riscaldare l’acqua

Quando le temperature scendono sotto lo zero, l’acqua delle vostre galline inizierà a congelare. Tenete gli abbeveratoi delle vostre galline al sole durante il giorno per evitare che l’acqua si congeli e, se necessario, rompete il ghiaccio. Per mantenerla scongelata, potete utilizzare degli scaldabagni per uccelli o aggiungervi acqua bollente più volte al giorno.

Particolarità stagionali

Con l’arrivo dell’autunno, i vostri polli inizieranno a subire cambiamenti biologici naturali. La diminuzione delle ore di luce diurne è per loro un segnale che devono liberarsi delle vecchie piume in favore di nuove e la deposizione delle uova diventerà meno frequente. Ecco altre caratteristiche dell’autunno che potrebbero influenzare i vostri polli in questa stagione.

Il complicato fenomeno della muta

Le galline fanno la muta tutti gli anni in autunno. Durante questo processo, le vostre galline perdono tutte le piume in favore di altre in preparazione all’inverno. Poiché questo fenomeno richiede enormi quantità di energie, le vostre galline depongono meno uova o ne interrompono la produzione. La muta dura generalmente dalle 4 alle 12 settimane. Per aiutare le vostre galline a superare la muta, offrite loro una grande quantità di proteine sotto forma di insetti o fieno arricchito, come l’erba medica.

Ceneri del legno per un migliore bagno di polvere

Una delle cose migliori da aggiungere ai bagni di sabbia è cenere derivata da legno o foglie bruciate. Utilizzate i resti dei vostri falò autunnali nei bagni di polvere delle vostre galline cospargendoli o versandoli direttamente nella vasca o in un luogo designato. Assicuratevi che la cenere non provenga da legno trattato o altre sostanze chimiche, in quanto potrebbero danneggiare i vostri polli. I rami naturali degli alberi, foglie o tronchi non trattati creano le ceneri perfette in cui far divertire i vostri polli.

Omlet e i vostri polli

L’autunno è un momento incredibile da trascorrere con i vostri polli. Assicuratevi che abbiano pieno supporto durante questa stagione e quelle a venire con pollai isolati, una Porta Automatica intelligente e delle coperture per recinti. Grazie a Omlet, voi e i vostri polli potrete affrontare il cambio di stagione con anticipazione, non con apprensione.

Pollaio Eglu Cube di Omlet nel recinto Walk-In di Omlet con una protezione contro le intemperie

 

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Popular Posts