The Omlet Blog

Il mio cane ha davvero bisogno di una cuccia?

E’ un dato di fatto che i cani possono dormire praticamente ovunque. Ma a pensarci bene, anche noi – in tenda, nelle cuccette dei treni, o di fronte alla TV. Però, potendo scegliere, preferiremmo stare stesi sul nostro letto per risvegliarci la mattina freschi e riposati piuttosto che rattrappiti con un dolore alla cervicale. Per i cani è esattamente lo stesso.

Una cuccia funziona a due livelli. Garantisce un buon comfort per una buona nottata di riposo (e anche per tutti i riposini durante la giornata), e nello stesso tempo assicura un senso di sicurezza. I cani sono territoriali – rivendicano alcuni spazi come loro. I posti speciali – quelli in cui nessun altro va – sono le zone più importanti del loro territorio. La cuccia del cane è un’imprescindibile zona di sicurezza per il cane.

Se non fornite al cane una cuccia, allora improvviserà. Un posto sul tappeto, un angolino confortevole lontano dalla confusione oppure un vecchio strofinaccio o una coperta. Questi possono essere considerati al pari di cucce e il cane le userà quando avrà bisogno di stare tranquillo.

Il posto che alla fine il vostro cane sceglierà, sarà il vostro letto. A meno che non siate irremovibili, resterà lì! Ecco un’altra eccellente ragione per acquistare una confortevole cuccia per loro.

Venite a scoprire l’imperdibile Cuccia

Inserire la cuccia in una struttura chiusa ha senso. Diventerà un’area sicura e di pieno relax. Questa è l’idea all’origine del kit di Fido Studio e Fido Nook.

Una cuccia chiusa fornisce anche un supporto per inserire il materasso della cuccia invece che lasciarlo sul pavimento. E’ molto importante che il cane si senta al sicuro mentre riposa.

Un’altra ottima soluzione è una poltrona per cani. Assicura una cornice in cui mettere il materasso che rimanga bloccato come un letto per esseri umani e che consente di restare sollevati dal suolo per evitare le correnti d’aria. Potrete anche sostituire il materasso una volta consumato mentre l’intelaiatura resterà a vita.

Le cucce per cani prevengono piaghe, callosità e zone senza pelo – che possono affliggere i cani che dormono sul pavimento o sul legno o su tappeti ruvidi. Man mano che un cane invecchia, le articolazioni diventano più rigide e apprezzeranno il comfort di un buon materasso per cani.

E’ un letto e non un angolino delle punizioni!

Uno degli errori che a volte i proprietari di cani commettono è di sgridare l’animale e mandarlo a cuccia per punizione. Inutile dire che questo comportamento farà associare la cuccia alla punizione e quindi non sarà mai un posto confortevole dove riposare! Allo stesso modo una cuccia all’interno di una struttura chiusa non è fatta per chiuderceli dentro. Un cane che passerà tutta la giornata chiuso dentro, la vivrà come una prigione – e lo stesso varrà per la cuccia.

Se avete più di un cane, preferiranno avere una sistemazione singola. E’ importante che la cuccia non sia comparata ai divani in affitto. Un cane che mostra interesse per la cuccia di un altro dev’essere scoraggiato.

Una cuccia confortevole non è troppo. Assicura calore, sicurezza e un’importante senso di comfort. Mettiamo però il veto ai pigiamini per cani…

This entry was posted in Cani