The Omlet Blog

Basta alle uova congelate! Scopri come con i consigli di Omlet

Trovare al mattino le uova congelate nel pollaio è una delle cose più fastidiose e frustranti che possano capitare in inverno! Di media, un uovo si congela intorno ai -0.45°C, e il rosso a -0.58°C, il che significa che le vostre uova corrono il rischio di rovinarsi non appena le temperature si avvicinano allo 0°C.

Collage di pollai Eglu di Omlet coperti di neve

Posso usare uova congelate?

Le uova congelate possono far ammalare. Quando un uovo si congela, questo si espande facendo crepare il guscio. Se trovate le uova in queste condizioni è raccomandato di gettarle per motivi igienici: non si sa con che cosa l’uovo sia venuto in contatto, ma certamente non è niente di pulito o sterilizzato.

Se l’uovo invece è congelato ma con il guscio ancora integro, potete conservarlo in frigo fino a quando non si sarà scongelato. Tuttavia, anche così l’uovo non sarà mai come quelli freschi e raccolti durante il resto dell’anno, quando il tempo è più clemente. L’uovo infatti sarà molto probabilmente di consistenza super gelatinosa, a tratti grumosa, e scoprirete che separare albume da tuorlo è molto più difficile.

Come evitare che le uova si congelino

Isolate il pollaio

La risposta più semplice è quella di isolare le pareti del vostro pollaio per proteggere le vostre galline il più possibile. In alternativa, in commercio esistono pollai con pannelli isolanti, come per esempio i nostri Eglu. Se state decidete di optare per la soluzione fai-da-te, usando magari plastica, teli cerati, ecc… ricordatevi di mantenere una buona ventilazione all’interno del pollaio.

Sistemate la zona nido. 

Cercate di rendere il nido più confortevole ed invitante possibile, aggiungendo tanta paglia e quanto possa aiutare a mantenere calore.

Raccogliete spesso le uova

Vi sorprenderete quanto velocemente le uova si congelano in temperature vicino e sotto le zero. Non raccogliete le uova soltanto al mattino, ma cercate di controllare il pollaio 3 o 4 volte al giorno per portare in casa eventuali nuove uova. Se questo non vi è possibile, la linea di pollai Eglu di Omlet vi offre un po’ più di flessibilità. Il sistema di doppi pannelli isolanti mantiene l’interno del pollaio tiepido più a lungo, proteggendo le vostre galline e, di conseguenza, le uova. Per una protezione extra contro le temperature più rigide, potete aggiungere le comodissime imbottiture invernali.

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *