The Omlet Blog

Come lavare una cuccia per cani

Cane biondo che dorme su una cuccia lavata mentre la sua padroncina lo guarda amorevolmente

Lavando regolarmente la cuccia del vostro cane farete in modo che il vostro animale domestico si trovi sempre in un ambiente pulito. Inoltre, riduce il rischio di pulci, batteri e l’accumulo di sporco. La nostra guida vi indica come lavare facilmente la cuccia del vostro cane e le cucce migliori da scegliere perché sia sempre felice e in buona salute.

Perché lavare la cuccia del vostro cane?

Una cuccia sporca può provocare seri problemi al vostro amato animale domestico. Gli escrementi, le urine e ciò che il cane rigurgita possono essere un veicolo di infezioni e i batteri presenti in questi rifiuti corporei possono rimanere nel materasso per diversi mesi. Una cuccia sporca può causare potenziali problemi che una semplice spazzola o aspirapolvere non può risolvere. Dormendo in condizioni antigieniche il vostro cane potrebbe ammalarsi, ma sapendo come tenere pulita la sua cuccia potrete ridurne il rischio.

Tutte le cucce per cani garantiscono una buona notte di sonno al vostro amico a quattro zampe, ma le migliori fanno molto di più. Queste tengono a bada sporco e batteri e rendono l’ambiente domestico più sano per tutti.

Le cucce dei cani possono diventare sporche e maleodoranti con il passare del tempo. Inoltre, possono anche ospitare uova di pulci o zecche. Lavarle è fondamentale e questo potrebbe essere un compito semplice o complicato a seconda del tipo di cuccia del vostro amico a quattro zampe.

Lavare una cuccia con un rivestimento sfoderabile è molto semplice. Se non ha una copertura removibile, effettuare una pulizia approfondita diventa più difficile.

Semplici passaggi per lavare un cuccia con rivestimento sfoderabile

Le cucce con una copertura lavabile sono più facili da pulire rispetto a quelle che non hanno alcuna copertura. I nostri semplici passaggi su come lavare una cuccia con rivestimenti sfoderabili vi aiuteranno a ottenere una cuccia super pulita per il vostro animale domestico in un attimo.

Come lavare il rivestimento della cuccia

  1. Utilizzate un’aspirapolvere per eliminare polvere e pelo dalla cuccia e dalla coperta del vostro cane per impedire ai peli più piccoli di intasare il filtro della lavatrice. Un’aspirapolvere munita di una spazzola per tappezzeria sarebbe l’ideale.
  2. Rimuovete la copertura e utilizzate l’aspirapolvere anche sul materasso e su tutte le altre parti della cuccia.
  3. A questo punto potete lavare il rivestimento della cuccia insieme alla coperta. Usate un detersivo liquido sicuro per gli animali domestici e, se necessario, uno smacchiatore.

Lavare il materasso del vostro cane

A seconda del tipo di cuccia che avete, potrebbe essere necessario lavare anche il materasso. Un modello come la cuccia Topology è dotato di un rivestimento impermeabile che impedisce allo sporco di raggiungere il materasso. Tuttavia, a volte potrebbe esserci qualche fuoriuscita occasionale se il vostro cane dovesse sporcare la cuccia e in questo caso dovrete lavare anche il materasso.

  1. Il materasso della cuccia deve essere tenuto in ammollo in una vasca da bagno riempita di acqua calda utilizzando un detersivo adatto agli animali domestici.
  2. In alternativa, si può tenere in ammollo per 15 minuti in una vasca d’acqua dove sono stati precedentemente disciolti due cucchiai di bicarbonato di sodio.
  3. Alcuni materassi sono abbastanza flessibili da essere lavati in lavatrice e asciugati in asciugatrice.
  4. In alternativa, dovrà essere asciugato all’aperto. Scegliete una calda giornata di sole, se possibile – più facile a dirsi che a farsi, in alcuni periodi dell’anno! Il dettaglio più importante è quello di scegliere una zona ben ventilata, che impedisce la formazione di muffa mentre la cuccia si asciuga.

Lavare una cuccia senza rivestimento

Anche se la cuccia del vostro cane non ha un rivestimento sfoderabile, potete comunque lavarla facilmente. I seguenti passaggi forniscono una descrizione dettagliata su come lavare a mano la cuccia del vostro cane.

  1. Innanzitutto, utilizzate un’aspirapolvere per pulire la cuccia, raggiungendo tutti gli angoli e le pieghe.
  2. Poi, con una spazzola, rimuovete tutti i peli rimasti intrappolati nel tessuto della cuccia e poi passate di nuovo l’aspirapolvere.
  3. Le singole macchie possono essere trattate con un detergente a base di enzimi prima di mettere in ammollo l’intera cuccia in acqua calda e sapone per 15 minuti. Strizzate e girate la cuccia diverse volte per rimuovere quanto più sporco possibile.
  4. Se la cuccia è molto sporca e l’acqua diventa marrone, lasciatela in ammollo per cinque minuti e poi cambiate l’acqua.
  5. È necessario strofinare tutta la cuccia utilizzando una spazzola umida immersa in bicarbonato di sodio. Usate uno spazzolino da denti per le pieghe, le cuciture e gli angoli. Questo aggiungerà il tocco finale alla pulizia e neutralizzerà gli odori.
  6. Riempite nuovamente la vasca con dell’acqua calda e immergetevi la cuccia, strizzandola e strofinandola per rimuovere tutte le tracce di detergente.
  7. Ripetere l’operazione fino a quando non ci saranno più tracce di bolle di sapone nell’acqua.
  8. A questo punto, potete stendere la cuccia all’aria aperta in un luogo caldo e ben ventilato.

La cuccia facile da lavare di Omlet

La cuccia perfetta e facile da lavare è una cuccia per cani impermeabile e realizzata per essere pulita senza difficoltà. Se è dotata di un rivestimento lavabile in lavatrice che si sfodera con una zip, la cuccia può essere lavata e asciugata nel giro di poche ore. Questo sistema ha anche il vantaggio della longevità, in quanto la copertura può essere sostituita facilmente quando si consuma.

Le nostre cucce Topology adottano questo sistema, sono disponibili in diverse versioni e colori e sono tutte lavabili in lavatrice a 30°C (85°F). Anche le cucce Bolster di Omlet hanno dei rivestimenti sfoderabili che ne facilitano il lavaggio. Scegliendo dei colori chiari o scuri in base al mantello del vostro cane, i peli rimasti sulla cuccia saranno meno visibili. Sarà forse un problema secondario, ma il pelo bianco su un materasso più scuro o un pelo scuro su una cuccia bianca, daranno un aspetto poco curato. Le coperture Topology sono impermeabili e questo protegge ulteriormente il materasso sottostante in memory foam. Sono inoltre disponibili in diverse dimensioni, per adattarsi a tutte le razze. Le cucce Topology, inoltre, impediscono l’accumulo di sporco intorno alla cuccia o al materasso, poiché sono dotati di un telaio con piedini che tengono la cuccia lontana dal pavimento.

Con quale frequenza lavare la cuccia?

Ora che sapete come lavare la cuccia del vostro cane, vi chiederete con quale frequenza è necessario farlo. Lavare la copertura della cuccia circa una volta alla settimana elimina il problema dell’accumulo di sporco e batteri. La frequenza dipende principalmente da quanto pelo perde il vostro cane e dalla sua tendenza a sporcarsi. Se qualcuno nella vostra famiglia è allergico al pelo del cane, una pulizia frequente è fondamentale.

Per eliminare potenziali sostanze nocive che si annidano nella cuccia, è consigliabile lavarlo a 60°C (140°F), anche se molte cucce per cani avranno istruzioni di lavaggio che raccomandano temperature più basse. Un rivestimento impermeabile, caratteristica della gamma Topology, impedisce al materasso di macchiarsi e può essere lavata alle basse temperature.

Petcare di Omlet

Offrite al vostro cane gli accessori che merita. Kennel per cani di lusso che vi aiuteranno ad educare il vostro cucciolo all’uso del kennel e ad addestrare i cani adulti, o giocattoli per cani che vi aiuteranno a creare un forte legame, abbiamo tutti i prodotti di cui avete bisogno per rendere felice il vostro cane.

Spaniel su una cuccia Bolster di Omlet lavata

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *