Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

Perché la vitamina C è così importante per i porcellini d’india?

Porcellino d’india mangia una bietola in un rifugio viola Zippi della Omlet sulle piattaforme Zippi per porcellini in un recinto Zippi della Omlet

Che cos’è la vitamina C, e perché è così importante?

La vitamina C, anche conosciuta come acido ascorbico è una sostanza nutritiva essenziale per riparare i tessuti, formare il collagene e mantenere attivo il sistema immunitario. Qualcosa che umani e porcellini d’india hanno in comune ed è qualcosa di praticamente unico nel regno animale, è l’inabilità a sintetizzare e immagazzinare la vitamina C. Questo significa che i porcellini d’india, proprio come gli esseri umani, devono ricavare la vitamina C dal cibo per restare in salute.

Fortunatamente moltissimi cibi adatti ai porcellini d’india sono ricchi di vitamina C, ma è molto importante che voi vi assicuriate che ne abbiano a sufficienza ogni giorno e quindi che controlliate la loro dieta.

La vitamina C fa bene ai porcellini d’india?

Non solo fa bene ma è essenziale per loro. Se il vostro pet non assume vitamina C a sufficienza, può seriamente ammalarsi e sviluppare forme severe di pseudo scorbuto.

Sintomi che indicano che il vostro animale non sta assumendo sufficiente vitamina C, includono:

  • Articolazioni doloranti che si rivelano con dei cambiamenti nei movimenti o poca voglia di muoversi
  • Letargia generale e perdita di appetito
  • Problemi ai denti e al pelo
  • Emorragia che si presenta come ferite sul corpo

Se ritenete che il porcellino sia malato, per mancanza di vitamina C o per altri motivi, è importante contattare subito il veterinario appena notate dei cambiamenti. Leggi il nostro blog sul linguaggio corporeo dei porcellini per imparare di più sul comportamento dei vostri animali e su cosa vogliono dirvi.

Quanta vitamina C devo dare ai miei porcellini d’india?

Generalmente si consiglia di somministrare ai porcellini d’india dai 10 ai 30 mg ogni giorno ma le dosi di vitamina C variano a seconda dell’età, peso e altre circostanze. I giovani porcellini d’india che sono ancora in crescita, i porcellini gravidi o quelli malati dovrebbero prenderne circa 30 mg o, in alcuni casi, anche di più.

La maggior parte dei porcellini d’india prende tutto il necessario a stare in salute seguendo una dieta bilanciata e salutare ma è bene che voi in quanto proprietari, sappiate quali cibi inserire nella loro dieta in modo da essere certi che raggiungano i livelli necessari.

Un porcellino d’india spunta da un rifugio Omlet in cima a una piattaforma zippi per porcellini omlet

Quale è la miglior fonte di vitamina C per i porcellini d’india?

I pellet di buona qualità per porcellini sono naturalmente arricchiti con vitamina c, per cui una gran parte delle vitamina dei vostri pet verranno da questo.

A parte il pellet, dovrete dare agli animali una manciata o due di verdure fresche ogni giorno. Le verdure fresche, soprattutto quelle a foglia sono un’ottima fonte di vitamina C, e assicurando loro una dieta varia: potete stare certi che assumeranno abbastanza sostanze nutritive e vitamine.

Spesso gli esseri umani optano per il limone quando vogliono aumentare l’assunzione di vitamina C, ma questa non è una buona alternativa per i porcellini d’india e la frutta in generale spesso è troppo zuccherina per poterla dare regolarmente tutti i giorni. Infatti tantissime verdure hanno lo stesso contenuto o anche di più di vitamina C ad esempio rispetto alle arance, inclusi:

  • Peperoni
  • Pomodori
  • Spinaci, cavolo nero e prezzemolo
  • Broccoli e asparagi

Mentre una buona dieta, vegetali freschi e fieno sempre fresco a disposizione manterranno il vostro porcellino d’india in salute, ci sono altri modi per aumentare l’assunzione di vitamine. Sarà particolarmente utile se avete dei pet che sono malati e faticano a nutrirsi o, se per una ragione o un’altra non hanno accesso a verdure fresche. Alcune includono:

  • Integratori di vitamina C in tavolette
  • Vitamina C liquida
  • Bocconcini arricchiti in vitamina C

Assicuratevi che quello che date ai porcellini sia specificamente studiato per loro e leggete sempre l’etichetta per essere certi di dar loro il dosaggio corretto. Magari, prima di iniziare a dare regolarmente degli integratori, chiedete consiglio al veterinario.

Evitate le gocce a base di acqua di vitamina C. Una volta nell’acqua la concentrazione è molto bassa per cui dovrebbero bere molta acqua per avere dei benefici. Inoltre potrebbe dare all’acqua un gusto diverso e questo, invece di portare i porcellini a bere potrebbe allontanarli e questo sarebbe un problema.

Cosa succede se un porcellino d’india assume troppa vitamina C?

Se il vostro pet occasionalmente assume troppa vitamina C rispetto alla dose raccomandata giornaliera, non c’è da preoccuparsi dato che un eccesso di vitamina C verrà espulsa con le urine. In generale è difficile per i porcellini avere un sovradosaggio di vitamine ma se regolarmente assumono più di 30 mg, ciò può causare gravi conseguenze di salute come ad esempio lo pseudo scorbuto, una sensibilità ridotta alla vitamina.

Troppa vitamina per un lungo periodo di tempo può causare incontinenza e calcoli renali e può anche alterare lo sviluppo dei porcellini d’india.

Se nutrirete i porcellini con una dieta bilanciata e con del pellet di buona qualità, in generale non dovrete preoccuparvi di questo, è più un problema se dovete dare della vitamina C aggiuntiva sotto forma di integratori.

Altre informazioni importanti sulla vitamina C

E’ bene tenere presente che anche se fate tutto il necessario per fornire al porcellino tutto ciò di cui necessita, potrebbe comunque avere una mancanza di vitamina C. Spesso si associa con del cibo mal conservato o scaduto. La vitamina C ha una data di scadenza e i valori nutrizionali decrescono man mano che il cibo invecchia.

Questo si applica alla frutta fresca e alle verdure oltre che al pellet e agli integratori di vitamina C, per cui assicuratevi di conservare sempre fresco il cibo dei porcellini. Eliminate tutto quello che è scaduto e non date mai ai pet del cibo ammuffito o appassito.

This entry was posted in Porcellini d'India


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *