The Omlet Blog

I conigli possono diventare i nostri migliori amici?

Come è ben noto a tutti, i cani sono stati il miglior amico dell’uomo per centinaia di anni, ma avete mai pensato all’amicizia con un coniglio? Proprio come i cani, i conigli sono animali molto socievoli. Questo significa che amano la compagnia sia della loro stessa specie che la nostra! In effetti le dimostrazioni suggeriscono che i conigli che legano con i loro padroni vivono più a lungo e sono più felici! Con così tanto amore da donare, queste dolci e pelose creature possono essere gli animali domestici perfetti. I conigli potrebbero così diventare i nostri migliori amici?

Un coniglio bianco e nero che mangia in un dispenser Caddi per conigli

Perché prendere un coniglio?

La prima e più importante considerazione è che i conigli sono animali molto amorevoli e mostreranno il loro affetto in svariati modi. Per cui non temete, in breve diventerete migliori amici in pochissimo tempo! Se state considerando di prendere un coniglio, imparerete a riconoscere il suo linguaggio corporeo. Però, in generale, un coniglio che ama il suo padrone lo dimostra facendo le fusa, correndo intorno ai vostri piedi o perfino pulendovi!

Mettendo da parte quanto sono incredibilmente belli questi animali, sono anche molto divertenti. Quindi perché diventi il vostro migliore amico, dovrete trascorrete tanto tempo a giocare con lui! Ai conigli piace giocare con un vasto assortimento di giochi per conigli, che non solo li aiutano a restare attivi, ma garantiscono anche stimolazione mentale. E dopo il duro lavoro di saltellare in giro, potete premiarli con qualche saporito bocconcino per conigli – il modo ideale per legare!

I conigli sono anche particolarmente appetibili per coloro che desiderano un amico peloso ma che non sono ancora pronti per un cane o un gatto perché richiedono un po’ più di tempo per portarli a passeggio o per l’addestramento. Detto questo, i conigli necessitano comunque di tutte le vostre attenzioni.

Cosa tenere in considerazione prima di prendere un coniglio

Come con la responsabilità di adottare un qualunque altro animale, dovete domandarvi se un coniglio si inserirebbe nel vostro stile di vita. I conigli non necessitano di tutto il tempo per l’addestramento come i cani. Però hanno in ogni caso bisogno di avere compagnia e stimoli per vivere una vita felice e piena come meritano.

Un aspetto da considerare prima di prendere un coniglio è valutare le dinamiche familiari. Anche se spesso i conigli sono associati all’idea di ‘animali con cui iniziare’, non sono adatti ai bambini piccoli in alcuni casi. Questo è principalmente dovuto al fatto che i conigli sono naturalmente animali nervosi e non amano essere maneggiati. Se li dovete prendere, bisogna farlo con estrema gentilezza e questo spesso non è possibile con i bambini piccoli! Nonostante questo, alcune razze sono note per andare d’accordo con i membri più giovani della famiglia. Gli ariete ad esempio amano socializzare e non temono di essere presi in braccio.

I conigli potrebbero essere i vostri nuovi animali da compagnia preferiti?

Se a casa avete già altri animali, questa sarà un’altra cosa da tenere in considerazione prima di portare a casa un nuovo arrivo. Fortunatamente molti animali da compagnia vanno d’accordo con i conigli. In ogni caso non così facile da mettere nella stessa stanza tutti gli animali a far conoscenza e lasciare fare al caso! Inseriteli gradualmente utilizzando un luogo neutrale con una barriera come uno steccato.

Se dovete far convivere il coniglio con il cane, tenete quest’ultimo al guinzaglio tutto il tempo. Indipendentemente che lo inseriate con un gatto, un cane, o una gallina, non dovrete mai lasciarli senza supervisione in questa prima fase. Controllate da vicino le loro interazioni. Dovrete sorvegliare che il coniglio o gli altri amici pelosi evitino di comportarsi in modo aggressivo o siano in ansia. Potete leggere di più sul tenere conigli e galline in un nostro precedente blog. Da notare anche che i conigli non andranno tenuti con altri piccoli animali come i porcellini d’india o i topi.

Una donna mette dei fiori in una carriola interagendo con la casetta per conigli Eglu Go

Dove prendere i conigli

Come per qualunque altro animale, è importante che i conigli vengano acquistati/adottati da un allevatore o da un’associazione seria. Prendetevi del tempo per fare delle ricerche accurate. Alcune razze di conigli hanno bisogno di padroni un po’ più esperti di altri.

A causa del luogo comune errato che i conigli sono animali ‘facili’, ce n’è sempre un gran numero nei rifugi. Alcune associazioni vi chiederanno un periodo di preaffido in modo da essere certi che siate in grado di prendervene cura.

Se non siete certi nella scelta della razza più adatta a voi, date un’occhiata alla nostra guida dalla a-z sulle razze di conigli. Una volta ristrette le opzioni, leggete il nostro blog Come scegliere la giusta razza di conigli, in modo da trovare il giusto abbinamento e il nuovo miglior amico! Quindi, i conigli possono essere i tuoi nuovi migliori amici?

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *