The Omlet Blog

Cosa fare con il cane quando vai in vacanza

Abbiamo raggiunto il periodo dell’anno in cui molti di noi trascorrono qualche giorno o anche qualche settimana in vacanza! Ma con così tante persone che hanno un animale da compagnia, potreste essere interessati a capire cosa fare insieme al cane quando siete in vacanza. In un precedente blog, vi abbiamo spiegato nel dettaglio come portare il cane in vacanza con voi, che naturalmente è una soluzione; in altri casi invece non è possibile o non è consentito. Per cui quali sono le altre opzioni?

Un bassotto si rilassa in una cuccia chiusa Fido Studio della Omlet

Amici o familiari

Dover lasciare il cane a casa mentre voi siete in vacanza non è mai facile ma è rassicurante lasciarlo alle cure di qualcuno che conoscete e che il cane conosce.

Questa tra l’altro è anche una delle soluzioni più a buon mercato (a seconda delle eventuali tariffe concordate con il dog sitter!).

Però, un problema legato a questa soluzione è che a volte può essere visto più come un favore e l’amico potrebbe non prendere abbastanza sul serio il compito. Per cui è indispensabile definire delle regole base fin da subito ed essere certi di poter fare affidamento per tutta la durata del viaggio.

Pensioni

Le pensioni sono un’altra scelta per i proprietari alla ricerca di qualcuno che si occupi del cane mentre siete via. Prima di scegliere una pensione, prendete in esame se il carattere del cane potrebbe adattarsi a quell’ambiente. Mentre alcuni cani si divertono molto e conoscono nuovi amici con cui giocare, altri non si adattano alla presenza di altri cani, specialmente in un luogo poco familiare, lontano da casa.

Se decidete che la pensione è una buona scelta per il vostro animale, dovrete organizzare un sopralluogo prima di portarcelo. Se la pensione non vi consente delle visite allora non è il caso di portare il cane per il soggiorno. Verificate che i box siano puliti, caldi e sicuri. Poi assicuratevi che il cane abbia accesso alla zona riposo in ogni momento e che abbia il suo box a disposizione grande abbastanza per stare ritto sulle zampe, sdraiarsi, stendersi e girarsi agevolmente. Dovrete anche assicurarvi che il vostro amico venga portato in passeggiata ogni giorno e che abbia dei giochi a disposizione.

Per preparare il cane al soggiorno in pensione, portate degli oggetti che siano familiari. Ad esempio il giochino preferito o la coperta come la super morbida ed elegante coperta della Omlet. Così facendo, aiuterete il cane a ricordarvi e ad avere a portata di naso l’odore di casa!

Un bassotto dorme nella cuccia Bolster con la super morbida ed elegante coperta, tutto della Omlet

Hotel di lusso per cani

Vi sentite un po’ a disagio per il fatto che state andando in vacanza e il cane no?… Bè, perché non prenotare un hotel di lusso anche per lui? Si, proprio così, un hotel per il cane!

Inevitabilmente gli hotel per cani sono più costosi che non lasciarli in una pensione ma se desiderate viziare il vostro amico peloso, allora l’hotel di lusso potrebbe essere la soluzione giusta! La principale differenza tra una pensione e un hotel per cani è la struttura. In un hotel di lusso, come potete immaginare, c’è molto più spazio esterno, ampie stanze e anche piscine!

Dog sitter professionisti

L’ultima opzione valida è richiedere l’aiuto di un dog sitter professionista. Questo significa che il cane starà a casa sua, e sarà nelle mani di un professionista.

Indipendentemente dal fatto che decidiate di portare il cane in pensione o avvalervi di un dog sitter professionista, la ricerca è la chiave. E’ inutile dire che desideriamo che i nostri pet siano felici e che possano seguire la loro routine il più possibile finché siete via.

A nessuno piacciono i saluti anche quando sappiamo di lasciare i nostri cani in mani sicure. Ma con un po’ di preparazione, potrete rendere questo periodo più facile per il cane! Buone vacanze!

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *