The Omlet Blog

Come si preparano per l’inverno i porcellini d’india

A solo poche settimane che ci separano dalla stagione più magica dell’anno, questo è il momento ideale per preparare i vostri porcellini d’india per l’inverno. Noi di solito lo facciamo acquistando un cappotto super confortevole, ma per i nostri amici pelosi la preparazione è, ovviamente, leggermente diversa. Anche se la nostra cavia ha già una pelliccia soffice, questo non significa che possa affrontare le temperature più rigide senza il vostro aiuto.

Fortunatamente, per preparare il vostro porcellino d’india per l’inverno non è necessario trasformare completamente il loro rifugio autunnale in un paradiso invernale del tutto nuovo. Con questi semplici passi, le vostre cavie saranno felici di entrare nella nuova stagione e saranno pronte ad accogliere il cambiamento.

Ai porcellini d’india piace l’inverno?

Se poteste tradurre le fusa, i sibili e i suoni che emettono i vostri porcellini d’india, vi direbbero che le loro temperature preferite si aggirano intorno ai 15-24 gradi. E sebbene nel loro habitat naturale delle Ande sudamericane i porcellini d’india si rannicchiavano insieme per riscaldarsi, ora si sono abituati ai nuovi ambienti. Dunque, da proprietari, è importante che prendiate le giuste misure per fare in modo che le vostre cavie non sentano freddo.

I porcellini d’india possono vivere fuori d’inverno?

Eglu Go di Omlet per porcellini d’india è stato progettato per essere utilizzato tutto l’anno, a seconda di dove vivete e della quantità di freddo. Tuttavia, per casette che, a differenza di Eglu, non hanno un isolamento a doppia parete, è consigliabile spostare i vostri porcellini d’india in un capannone o in una rimessa nei prossimi mesi. Ad ogni modo, prima di farlo, dovreste sapere che questi animali non si adattano facilmente a cambiamenti di temperatura drastici e frequenti. Pertanto farli entrare, poi uscire, poi entrare…e poi uscire (!) può essere dannoso. Dovreste portarli dentro per tutto l’inverno o per qualche settimana quando fa davvero molto freddo. 

Prepararsi per l’inverno

I vostri porcellini d’india sono pronti per poter godere di una pelliccia più folta per l’inverno e voi avete quasi acceso il riscaldamento…e ora che si fa?

Investite in una coperta calda

Se non l’avete ancora fatto, è arrivato il momento di rimettere le coperte calde che avete messo via a marzo…(questo vale anche per i vostri porcellini d’india!). Un caldo giaciglio è indispensabile per noi e per le nostre cavide, quindi assicuratevi di procurarvi scorte in abbondanza per rivestire la loro casetta. È particolarmente importante che resti pulita e asciutta.

Un’ottima alternativa è lo Scaldino imbottito per microonde, che può essere utilizzato nell’Eglu Go per porcellini d’india del vostro animaletto. Basterà mettere lo scaldino del microonde per qualche minuto per ottenere fino a 10 ore di calore!

Porcellini d’india nella loro casetta con rivestimenti caldi nei mesi più freddi

Procuratevi un copribottiglia

Nei mesi più freddi, controllate la bottiglia dell’acqua dei vostri porcellini d’india. Le temperature glaciali potrebbero congelare le parti in metallo e l’acqua, questo significa che le vostre cavie inevitabilmente non avranno accesso a uno dei loro bisogni primari. Un copribottiglia non solo farà in modo che l’acqua non si congeli durante l’inverno, ma la terrà anche fresca durante l’estate!

Evitate l’erba

Le vostre cavie potrebbero essersi divertite durante l’estate a esplorare l’erba verde lussureggiante del vostro giardino, ma sfortunatamente in inverno non si può uscire. Non è una buona idea mettere il vostro porcellino d’india sull’erba quando fa particolarmente freddo o umido. Se da un lato non è piacevole per loro, dall’altro potrebbe portare a delle malattie. Dato che queste palle di pelo hanno una pelle particolarmente sensibile, averla bagnata continuamente può essere dannoso, sarebbe come avere freddo e non potersi asciugare velocemente. Questo, però, non vuol dire che i porcellini d’india non possano divertirsi durante l’inverno! Date un’occhiata alla nostra gamma di giocattoli per porcellini d’india per delle idee su dei giochi da svolgere all’interno.

Tenete sotto controllo la loro alimentazione

I porcellini d’india devono condurre una dieta bilanciata per tutto l’anno, in particolare un nutriente essenziale che deve essere sempre presente è la vitamina C. Abbiamo scritto una guida dettagliata sul perché la vitamina C dovrebbe essere sempre presente staple nella dieta dei vostri porcellini d’india! A parte la vitamina C, fare un pieno di calorie è molto importante per affrontare i mesi invernali perché le cavie bruciano molte calorie per tenersi al caldo. Dovete continuare a fornire loro cibo fresco e secco ogni giorno, insieme a una quantità illimitata di fieno, ma una dose extra di calorie in questa stagione non farà male a nessuno!

Utilizzate una copertura per le loro casette

Coprire la casetta dei vostri porcellini d’india è un’ottimo modo per tenerli al caldo durante l’inverno, sarebbe quindi opportuno investire su una copertura per temperature estreme. Questa può posizionata sulla casetta e fornire una protezione extra al vostro Eglu Go. Se non avete un Eglu, potete attaccare un pezzo di tappeto sulla casetta o fissare una copertura con dei chiodi. Tenete presente, tuttavia, che i porcellini d’india hanno bisogno di un’adeguata ventilazione nella loro casetta.

Porcellini d’india che si tengono al caldo nella loro casetta Eglu Go con recinto di Omlet, con una copertura contro le intemperie

Come capire se un porcellino d’india ha molto freddo

Prima che arrivi il grande freddo, potete mettere in atto queste precauzioni per tenere al caldo le vostre cavie e permettere loro di trascorrere un inverno piacevole. Tuttavia, è utile sapere come capire se il vostro porcellino d’india sente davvero molto freddo.

Sebbene non parliamo la stessa lingua dei nostri animali domestici, loro sanno benissimo come comunicare le proprie emozioni, piaceri e avversioni. I porcellini d’india non sono diversi e usano il linguaggio del corpo per farci sapere quando hanno bisogno di riscaldarsi! Proprio come noi, quando hanno freddo i porcellini d’india tremano e si rannicchiano. Possono anche creare una coperta improvvisata per cercare di aumentare la propria temperatura corporea. Inoltre, se toccando loro orecchie le sentiste fredde, proprio così, lo sarebbe anche il resto del loro corpo.

Ora che voi e i vostri porcellini d’india siete pronti per l’inverno, potete rilassarvi con una tazza di tè sotto una coperta soffice, sicuri che i vostri amici pelosi saranno felici, sicuri e al caldo durante l’inverno.

This entry was posted in Porcellini d'India


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *