The Omlet Blog

Cucce anti-stress per cani ansiosi

Cagnolino marrone felice su una cuccia anti-stress

Una cuccia adatta può aiutare a rilassare il vostro cucciolo e offrirgli un posto tranquillo dove riposare. L’ansia è un problema che interessa molti cani. Alcune razze sono inclini ad essere irritabili e alcuni cani possono aver vissuto un’infanzia difficile, che può sfociare in ansia nell’età adulta. Altri possono avere problemi come dolori articolari, che richiedono un comfort maggiore e un posto accogliente. La nostra guida sulle cucce anti-stess per cani potrebbe aiutarvi a decidere se questo tipo di cuccia possa essere utile per il vostro cane e a trovare il modello giusto per il suo riposo.

Sintomi dell’ansia nei cani

Prima di acquistare una cuccia che possa alleviare l’ansia, è necessario capire se il vostro animale da compagnia ne soffre. Capire il linguaggio del corpo del vostro cane vi aiuterà a identificare il problema. I sintomi dell’ansia in un cane potrebbero essere:

  • Nascondersi
  • ‘Rintanarsi’ sotto le coperte, i cuscini o i letti (la propria cuccia o il letto del padrone!)
  • ‘Piangere’ (con la coda tra le zampe)

I cani esprimono l’ansia in diversi modi:

  • Gemendo e piagnucolando
  • Ansimando anche senza aver svolto attività dinamiche
  • Tremando
  • Saltando
  • In alcuni casi un cane ansioso potrebbe mordere e ringhiare.

Sebbene una cuccia confortevole possa aiutare ad attenuare tali sintomi, se temete che il vostro cane assuma uno di questi atteggiamenti, potete portarlo dal veterinario.

Cosa potrebbe calmare un cane ansioso?

Curare un cane dalla propria ansia non è un compito facile, né per i cani né per i loro padroni. Mentre gli umani possono parlare con qualcuno riguardo al problema e ricevere dei buoni consigli, per un cane le possibilità sono più limitate. Un’educazione positiva può aiutare molto a ridurre l’ansia di un cane e a rafforzare la sua fiducia. Anche un ambiente tranquillo può avere un impatto molto positivo. Una cuccia rilassante, in questo caso, può fare la differenza, offrendo al vostro animale domestico un luogo sicuro dove rilassarsi e ridurre l’ansia.

L’ansia per un cane di solito scaturisce dallo stress vissuto durante l’infanzia. Nel caso dei trovatelli, spesso non è possibile sapere ciò che è avvenuto durante i primi mesi della loro vita. L’ansia, comunque, è di solito legata alla separazione. L’abuso vero e proprio si manifesta sotto forma di paura e mancanza di fiducia, ma l’ansia è una questione un po’ diversa. Una cuccia di alta qualità può aiutare i vostri animali domestici a sviluppare una forma d’ansia meno grave, in altre parole, se il vostro cane si agita quando viene lasciato solo, o è particolarmente ‘appiccicoso’ nei confronti di un membro della vostra famiglia.

L’ansia in un cane può anche scaturire da un malessere. Molti cani soffrono di dolori articolari, in particolare alle anche quando sono anziani. Essere su una coperta sottile o una cuccia troppo piccola potrebbe non dare a questi cani il comfort di cui hanno bisogno per dormire bene. Questo genera un circolo vizioso, in quanto la mancanza di sonno e lo stress aumentano i livelli di ansia. Una cuccia anti-stress è progettata per dare al vostro animale domestico il supporto di cui le sue articolazioni hanno bisogno per un sonno tranquillo. Questo potrebbe, a sua volta, aiutare a diminuire i livelli di ansia. Scegliere la cuccia giusta per il vostro cane vuol dire valutare una serie di fattori: la dimensione, la facilità nel lavaggio, il materiale e il colore.

Quanto può essere utile una cuccia anti-stress

Una cuccia anti-stress confortevole garantisce al vostro cucciolo un importantissimo senso di protezione. Queste cucce possono contenere un’imbottitura ortopedica, delle coperte o delle trapunte che conciliano il sonno, dei cuscini super soffici e i bordi rialzati su cui poter appoggiare la testa.

Persino le migliori cucce anti-stress da sole non ‘cureranno’ l’ansia di un cucciolo, ma devono essere parte di un ambiente dog-friendly. Queste devono essere associate a un programma di educazione comportamentale costante, una dieta sana, degli integratori e – se strettamente necessario – dei farmaci. Le cucce anti-stress sono solo il punto di partenza per affrontare problemi di ansia del vostro cane, ma costituiscono una parte di una soluzione più ampia.

4 caratteristiche di una cuccia anti-stress

Se state cercando una cuccia rilassante per alleviare l’ansia del vostro animale domestico, ci sono delle caratteristiche chiave che dovete considerare:

  • I bordi rialzati – una forma che avvolge il vostro cucciolo, lo aiuterà a sentirsi al sicuro.
  • Lavabile in lavatrice – con una cuccia che può essere lavata facilmente, il vostro animale domestico avrà sempre un luogo pulito e confortevole dove rilassarsi.
  • Super morbida – proprio come gli umani, anche ai cani piacciono i tessuti soffici dove potersi rilassare. Potete sempre aggiungere alla cuccia una coperta elegante in pelle di pecora per un comfort maggiore.
  • Memory foam – avere un materasso super confortevole sulla loro cuccia anti-stress può fare in modo che i vostri cani si sentano a proprio agio.

Scegliere la cuccia anti-stress adatta

Ogni cane è diverso e ognuno ha bisogno di una cuccia un po’ diversa per alleviare l’ansia. Ecco a voi un elenco di ciò che bisogna considerare nella scelta di una cuccia anti-stress per il vostro cane:

  • Taglia – Ogni razza ha un diverso stile di vita, dai cani più piccoli, come i chihuahua, ai cani molto grandi, come il bovaro del bernese. Scegliere una cuccia piccola, media o grande dove il vostro cane possa entrarvi comodamente, è particolarmente importante per il vostro animale domestico che soffre d’ansia.
  • Materiale – Fate in modo che la cuccia sia fatta con materiali soffici, che il vostro cucciolo adorerà.
  • Colore – Nonostante sia fondamentale che la cuccia di un cane che soffre d’ansia sia adatta alle esigenze del vostro pet, potrebbe essere anche importante che si adatti agli interni della vostra casa. Le nostre cucce sono disponibili in un’ampia gamma di colori e sono perfette per qualsiasi casa.

Cercare il luogo adatto per la cuccia anti-stress del vostro cane

L’elemento centrale di un ambiente rilassante per il vostro cane è la cuccia. Il luogo in cui viene posizionata è molto importante. Dev’essere posta in un angolo relativamente silenzioso, dove il vostro cane possa sentirsi al sicuro. Il design della sua cuccia è ugualmente importante e un materasso comodo è uno degli elementi essenziali.

Ma quale tipo di cuccia preferiscono i cani? Per molti cani, una cuccia è semplicemente il luogo in cui dormono, ma non è necessario che sia lo stesso tutte le notti. Ad alcuni cani piace trascorrere una notte nel posto che gli è stato assegnato, la successiva dormono in un luogo fresco sul pavimento della cucina e la notte dopo potrebbe voler dormire nel vostro letto. Tuttavia, per i cani che soffrono d’ansia la continuità è importante e avere la cuccia giusta nel posto giusto è la chiave per alleviare lo stress.

Una cuccia anti-stress può ridurre attivamente l’ansia e le paure. Combinata a un’educazione anti-stress, la cuccia del vostro cane può giocare un ruolo fondamentale nell’eliminazione del problema. Potrebbero essere utili anche alcuni elementi aggiuntivi e in casi estremi il vostro veterinario potrebbe raccomandare anche dei farmaci anti-stress.

Le cucce anti-stress funzionano?

Avere una cuccia anti-stress significa offrire al vostro cane un senso di sicurezza, arricchito da un comfort totale. La chiave è il design delle cucce e ne esistono molti modelli sul mercato. La soluzione migliore consiste in cucce che cercano di offrire il massimo comfort al vostro cane, con caratteristiche quali una coperta rimovibile e lavabile (preferibilmente in lavatrice) e un materasso in memory foam. I cani amano il comfort, e una buona notte sonno, dopotutto, è uno dei modi migliori per combattere e ridurre l’ansia.

Cucce confortevoli e rilassanti di Omlet

Abbiamo due tipi di cucce che possono essere utilizzate per alleviare l’ansia dei vostri cuccioli:

  • Eleganti cucce per cani Topology – Progettate per essere facili da lavare e altamente confortevoli con un materasso in memory foam, queste cucce anti-stess sono un luogo sicuro per il vostro cucciolo. Sono disponibili in tre diverse misure, perché possiate trovare quella adatta alla razza del vostro cane.
  • Cucce per cani Bolster in memory foam – Le cucce anti-stress Bolster sono dotate di bordi rialzati che le rendono il luogo ideale dove il vostro cucciolo può rannicchiarsi o riposare la sua testolina.

Una cuccia anti-stress di alta qualità non curerà da sola l’ansia del vostro cane, ma una buona notte di sonno è un buon inizio. Offrire al vostro cane un comodo inizio e fine giornata, rende la battaglia contro l’ansia un po’ più semplice.

Introduzione alla petcare di Omlet

Offrite al vostro cane comfort e felicità con la nostra gamma di prodotti per cani. Con coperte confortevoli, giocattoli divertenti, e delizioso cibo per cani, i vostri cani saranno contenti quando arriveranno i loro ordini da Omlet!

Terrier che dorme su una coperta in pelle di pecora su una Bolster di Omlet

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *