The Omlet Blog

Come creare un percorso a ostacoli per il vostro cane

Cane che pratica un percorso a ostacoli - che salta attraverso un anello

Creare un percorso a ostacoli per il vostro cane a casa vostra è molto più facile di quanto si possa pensare! Avete già il materiale in casa o nelle vicinanze che può essere utilizzato per le prove di agilità e per offrire al vostro fedele amico l’incredibile beneficio dell’esercizio fisico e della stimolazione mentale. Inoltre, qualsiasi attività svolta insieme al vostro cane, vi aiuterà sicuramente a costruire un legame più forte! Iniziate oggi a creare il vostro percorso a ostacoli con questi semplici consigli e trucchetti!

Tutti i cani possono svolgere l’agility?

L’aspetto migliore delle prove di agilità (tecnicamente agility dog) è che i cani di tutte le razze possono svolgerle! Le uniche eccezioni a questo tipo di attività sono i cuccioli di età inferiore ai 12 mesi, le cui articolazioni sono ancora in fase di sviluppo o i cani con delle patologie, come l’artrite. Tuttavia, se il vostro cane appartiene a una di queste categorie, ci sono comunque molti altri modi per mantenerlo attivo e stimolato!

Ma che cos’è esattamente l’agility dog? In breve, l’agility consiste in una serie di ostacoli combinati per formare un percorso che il cane deve completare seguendo delle istruzioni. Non importa se il vostro cane ha o meno delle esperienze di addestramento – potete iniziare con ostacoli piccoli e facili e poi aumentare la difficoltà man mano che voi e il vostro cane diventate più esperti.

Se adorate trascorrere del tempo con il vostro cane, creare un percorso a ostacoli è solo un motivo in più per rafforzare il vostro rapporto! Come con qualsiasi nuova attività, se avete dei dubbi riguardo alla capacità del vostro cane di svolgerla, consultate il vostro veterinario per accertarvene.

La sicurezza al primo posto!

Prima di iniziare a creare un percorso a ostacoli a casa vostra per il vostro cane, dovete assicurarvi di scegliere un luogo abbastanza spazioso da consentire un’elevata possibilità di movimento. Potete collocare gli ostacoli all’interno o all’esterno, a seconda dello spazio che avete a disposizione in casa o in giardino. La cosa più importante da ricordare per svolgere queste attività in totale sicurezza è rimuovere gli oggetti dall’area circostante, in quanto potrebbero ferire il vostro cane o essere danneggiati. Dopotutto, il vostro cane dovrà correre e saltare!

Ora che avete scelto la sede del vostro percorso, è necessario accertarsi che il vostro cane sappia ascoltare ed eseguire i comandi. In qualsiasi corsa a ostacoli ben riuscita, il padrone deve dire verbalmente al suo cane dove andare, quindi prediligete ordini semplici perché entrambi possiate essere comodi e sicuri. Non è necessario che il vostro cane diventi un professionista, ma la comprensione di semplici comandi come “seduto” e “stai lì” è un ottimo punto di partenza!

Una volta impostato il percorso a ostacoli, assicuratevi che il vostro cane si sia riscaldato correttamente prima di iniziare. Voi non iniziereste una nuova attività senza aver fatto dello stretching adeguato, giusto? Lo stesso vale per il vostro cane! Una semplice passeggiata veloce intorno all’isolato o un gioco come quello che consiste nel riportare la palla è sufficiente per scaldare i muscoli del vostro cane, in modo che possa saltare gli ostacoli senza alcun rischio.

Il salto a ostacoli

Se voi e il vostro cane non avete mai praticato la corsa a ostacoli, saltare è un’ottima prima attività da provare. Ma come stabilire a quale altezza sistemare l’asta degli ostacoli? Dipende dal vostro amico a quattro zampe. I cani di piccola taglia, come i chihuahua o i bassotti, necessitano di un’altezza inferiore, mentre i cani di taglia grande, come ad esempio i labrador e i pastori tedeschi, dovrebbero essere in grado di saltare altezze maggiori.

Allora, che cosa potete utilizzare per creare degli ostacoli che il vostro cane possa saltare? Ecco alcune fantastiche idee con dei materiali che potreste già avere in casa:

  • Prendete due ceste per la biancheria e un’asta per le tende. Posizionate ciascuna delle estremità dell’asta su ciascuna delle ceste per la biancheria e il gioco è fatto! Avete il vostro ostacolo da saltare! Spostate l’asta verso l’alto o verso il basso per variare l’altezza in base all’abilità del vostro cane.
  • Avete dei tubi in PVC avanzati da un vecchio progetto idraulico? Sono lo strumento perfetto per creare ostacoli di qualsiasi altezza!
  • Controllate nella vostra borsa da mare se avete dei tubi galleggianti che non utilizzate più – costituiscono degli ottimi ostacoli da saltare! Non solo sono flessibili, ma sono anche facili da sostenere per la prima corsa a ostacoli del vostro cane!

Queste sono le innumerevoli alternative che possono essere utilizzate per creare degli ostacoli fai-da-te per il vostro percorso. Assicuratevi solo che siano leggeri o flessibili, in modo che non feriscano il vostro cane e rovinino tutto il divertimento. E se il vostro cane non ha mai partecipato a una corsa a ostacoli, potete incoraggiarlo a iniziare questa nuova attività con dei bocconcini o dei comandi vocali. Qualsiasi sia l’età del vostro cane, potete sempre insegnargli dei nuovi trucchetti!

Bassotto che salta su una cuccia Topology di Omlet

Slalom

Quindi, potete passare alla sezione successiva del vostro percorso. Come per gli ostacoli, è bene assicurarsi che i materiali utilizzati per lo slalom siano leggeri o morbidi per evitare che il vostro cane si faccia del male!

Ecco a voi alcune opzioni utili per creare uno slalom per il vostro cane.

  • Se avete dei bambini, avrete probabilmente anche dei piccoli coni giocattolo arancioni. Questa è un’ottima idea per creare uno slalom per il percorso a ostacoli! Iniziate a posizionarli distanti tra loro per consentire al vostro cane di avere abbastanza spazio per poter passare. Quando diventa più bravo, potete metterli più vicini.
  • Non sapete cosa fare di tutte quelle scatole di cartone avanzate? Utilizzatele per creare uno slalom perfetto! Le scatole non solo sono leggere e facili da spostare, ma se il vostro cane dovesse romperle durante la corsa, potete semplicemente riciclarle.
  • Lo sapevate che alcune decorazioni natalizie possono costituire uno slalom perfetto per il vostro cane? Prima di rimettere a posto i bastoncini di zucchero di plastica dal vostro giardino, provate a utilizzarli come un accessorio utile per il percorso. Questi pali leggeri sono un’ottima opzione per addestrare il vostro cane nello slalom.

Iniziate per gradi quando insegnate al vostro cane a passare tra gli oggetti. Con la costanza e i comandi vocali, il vostro cane imparerà velocemente questa nuova e divertente attività!

Tunnel

La sezione tunnel del percorso a ostacoli potrebbe essere la più intimidatoria per il vostro cane, se non ha mai praticato un addestramento di agility. Uno dei modi migliori per aiutare il vostro cane a imparare? È meglio che voi passiate tra i tunnel per primi per mostrargli come si fa!

Creare il tunnel perfetto per il vostro percorso è semplice, in quanto potete utilizzare gli oggetti che avete già in casa. Ecco alcune alternative tra cui scegliere:

  • Allineate alcune sedie e avvolgetele con una coperta leggera. In questo modo avrete un tunnel! Mostrate al vostro cane come andare sotto le sedie passandoci attraverso voi stessi, in modo che possa imitarvi e proseguire il divertimento! Se il vostro cane è di taglia grande, potreste aver bisogno di sedie più grandi o di scegliere un’altra opzione.
  • Avete un tunnel di stoffa pieghevole dove giocano i bambini? Anche il vostro cane può utilizzare questo giocattolo divertente! Condividete il divertimento del percorso a ostacoli con l’intera famiglia chiedendo ai vostri bambini di mostrare al vostro cane come passare attraverso il tunnel.
  • Ancora una volta, si possono utilizzare le grandi scatole di cartone! Aprite entrambe le estremità della scatola per creare un tunnel di forma quadrata e guardate il vostro cane entrarvi e uscirvi con facilità.

Sebbene ad alcuni cani possa piacere correre attraverso i tunnel più di altri, l’addestramento di agility è un’esperienza gratificante per tutti!

Mettere tutto insieme

Dopo aver creato ciascun ostacolo individualmente, potete iniziare a metterli insieme per creare il percorso definitivo! Prima, però, assicuratevi di aver addestrato il vostro cane a saltare gli ostacoli, fare lo slalom e passare attraverso i tunnel separatamente prima di metterli in sequenza. In questo modo il vostro cane saprà ciò che deve fare.

Potete allestire il percorso in qualsiasi modo vogliate! Il vostro cane preferisce lo slalom? Mettetelo all’inizio per incoraggiarlo a passare agli ostacoli successivi. Dopo aver creato ciascuna sezione separatamente, potete cambiarne l’ordine per provare nuove combinazioni e alternative di percorso!

Il segreto del successo di un percorso a ostacoli per il vostro cane è la pazienza, la costanza e il divertimento! E avere tanti bocconcini a portata di mano stimolerà l’attività e ricompenserà il duro lavoro! Creare un percorso a ostacoli a casa vostra è un ottimo modo per aggiungere un po’ di esercizio fisico nella vita del vostro cane e creare un legame ancora più forte con il vostro migliore amico!

Collie che salta un ostacolo

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *