The Omlet Blog

Festività dedicate agli animali da festeggiare nel 2023

Quando si pensa alle “festività”, le prime che vengono in mente sono sicuramente le tre principali: giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno. Sebbene queste siano appena passate, ci sono molte altre vacanze durante l’anno da festeggiare – molte delle quali sono in onore dei nostri amici animali! Abbiamo raccolto alcune festività meno conosciute da festeggiare e con i membri pelosi e pennuti della vostra famiglia nel 2023.

Cani che festeggiano un evento con dei cappellini da festa

Gennaio

Gennaio segna l’inizio di un nuovo anno. Nuovi inizi, buoni propositi e nuove abitudini sono al centro dei nostri pensieri mentre entriamo nell’anno nuovo. Ma lo sapevate che gennaio è anche il “mese per l’adozione di un uccellino abbandonato”? Ecco altre giornate significative del mese di gennaio:

Mese per l’adozione di un uccellino abbandonato (tutto il mese)

Gli uccelli in quanto animali domestici sono spesso sottovalutati, ma in realtà sono dei compagni meravigliosi per le famiglie! Ce ne sono di tutti i tipi, dalle cocorite ai pappagalli! I rifugi sono luoghi in cui è possibile trovare uccellini alla ricerca di una nuova casa.

2 gennaio: Capodanno dei gatti

Per non essere da meno rispetto agli umani, anche i gatti hanno il loro capodanno! Creato da un sito web dedicato ai felini, questa giornata è principalmente destinata al divertimento, ma può anche aiutare a educare coloro che non possiedono un gatto sull’importanza di questo animale domestico.

24 gennaio: Giornata “Cambia la vita di un animale domestico”

Che si tratti di adottare un animale da un rifugio, accogliere un animale in difficoltà o fare una donazione a una raccolta fondi per animali domestici, questa giornata mira a migliorare la vita degli animali in tutto il mondo.

29 gennaio: Anniversario dei cani guida per non vedenti

Questa giornata è in onore della prima scuola che ha addestrato i cani guida per ciechi e ipovedenti. La scuola per cani “Seeing-Eye” è stata creata negli Stati Uniti il 29 gennaio 1929 ed è stata la prima scuola nel suo genere a dare speranza ai non vedenti di tutto il mondo. Al giorno d’oggi, la “Seeing-Eye” è ancora una delle scuole più affermate al mondo nell’addestramento di cani guida per non vedenti.

Febbraio

A febbraio non c’è solo il giorno di san Valentino! In questo mese, infatti, ci sono molte giornate divertenti dedicate agli animali da festeggiare. Eccone alcune:

Mese per l’adozione di un coniglio abbandonato

I conigli si possono trovare nei rifugi, proprio come i cani e i gatti. L’obiettivo del mese di febbraio è quello di sensibilizzare all’adozione di un coniglio e aiutare le famiglie a trovare conigli in cerca di una nuova casa.

Mese dei proprietari di animali domestici responsabili

Prendersi cura di un animale domestico non è qualcosa da prendere alla leggera! Possedere un animale che dipende completamente dai loro umani è un’enorme responsabilità. Che si tratti della cura quotidiana, delle visite veterinarie o dell’acquisto di una cuccia sicura e adeguata, i proprietari di animali domestici responsabili devono essere festeggiati per sensibilizzare sull’importanza di garantire la salute e la felicità agli animali domestici!

Mese sulla sensibilizzazione alla sterilizzazione

Un altro aspetto essenziale del possedere un animale domestico è aiutare a controllare cucciolate indesiderate. Il controllo della popolazione è qualcosa di cui il mondo ha bisogno particolarmente per ridurre il numero di animali randagi. Prendete in considerazione la sterilizzazione dei vostri animali domestici e sensibilizzate gli altri sull’importanza di questa procedura semplice, ma che può cambiare la vita!

20 febbraio: Love your Pet Day, giornata dell’amore verso il proprio animale domestico

Questa festività può essere festeggiata in molti modi! Che sia un bocconcino speciale, delle coccole extra, una passeggiata o un giocattolo nuovo – l’obiettivo è fare in modo che il vostro animale da compagnia percepisca il vostro amore!

23 febbraio: Giornata per l’apprezzamento dei biscotti per cani

Tutti i cani apprezzano i biscottini! Questa giornata è la scusa perfetta per provare il negozio di biscotti per cani della vostra zona. Supportate le imprese locali e allo stesso tempo rendete felice il vostro cane!

25 febbraio: Giornata mondiale della sterilizzazione

Lo sapevate che sterilizzare il vostro animale da compagnia può allungare la sua aspettativa di vita di alcuni anni e apporta benefici al suo stato di salute generale? La maggior parte dei mammiferi possono essere sterilizzati, questo vuol dire che cani, gatti, conigli, porcellini d’india e altri piccoli animali possono beneficiare di questa procedura!

Marzo

Marzo è il mese di san Patrizio e del primo giorno di primavera, ma ha anche dei tesori nascosti in materia di animali domestici! A marzo, prestate attenzione ai seguenti giorni:

Mese dell’adozione dei porcellini d’india abbandonati

I porcellini d’india vengono affidati ai rifugi proprio come i cani, i gatti e i conigli. E, poiché la maggior parte dei porcellini d’india vivono sempre in coppia, una cavia singola ha un bisogno disperato di una casa con un compagno! Se state pensando di portare un porcellino d’india (o due!) nella vostra famiglia, marzo è il periodo ideale!

Mese di sensibilizzazione sulla prevenzione dei veleni

Le sostanze velenose non si trovano solo negli armadietti di casa vostra, ma anche in natura, negli avanzi della cucina e in molto altro! L’obiettivo del mese di marzo è quello di sensibilizzare sui pericoli a cui queste sostanze possono esporre gli animali domestici ed educare su come rendere la vostra casa e il vostro giardino un luogo più sicuro.

3 marzo: Giornata “Se gli animali domestici avessero i pollici”

Quest’idea interessante diventata festività, dà una vera spinta alla vostra immaginazione! Gli animali domestici possono fare cose strane, meravigliose e maliziose con un’appendice opponibile. Che cosa farebbero se avessero i pollici?

28 marzo: Giornata dedicata al rispetto dei gatti

I gatti hanno bisogno di (e meritano!) rispetto ogni giorno, ma questa giornata è stata dedicata appositamente a questo scopo.

30 marzo: Giornata delle passeggiate nel parco

Quale modo migliore per dare il benvenuto alla primavera se non con una passeggiata nel parco? Portate il vostro cane a fare una passeggiata rilassante e godete del cambiamento di stagione!

Aprile

Le piogge di aprile ci portano i fiori di maggio, ma quali sono le giornate da trascorrere con il vostro animale domestico? Aprile ha delle festività e delle giornate di sensibilizzazione interessanti, come ad esempio:

1-7 aprile: Settimana internazionale per la raccolta degli escrementi

Lo sapevate che la paletta utilizzata per raccogliere gli escrementi è stata inventata più di 30 anni fa? Un inventore di nome Robert Veech ha escogitato il modo di raccogliere le feci dopo essersi trovato di fronte un frequentatore di feste scontento che agitava una scarpa ricoperta di escrementi di cane dopo averli pestati per strada! Il resto, come si suol dire, è storia! Di solito diamo per scontato questi accessori, ma sono molto utili, quindi approfittiamo di questa settimana per apprezzare questi strumenti che si prendono cura dei nostri giardini e dei nostri marciapiedi.

26 aprile (ultimo mercoledì del mese): Giornata internazionale dei cani guida

Questa giornata è il momento ideale per sensibilizzare sull’importanza dei cani guida per non vedenti o ipovedenti. Approfittate di questa giornata per fare una donazione alla scuola per cani guida della vostra zona o per saperne di più su queste importanti guide e i loro ruoli con gli esseri umani che aiutano.

27 aprile: Giornata mondiale dei veterinari

I veterinari solo coloro che comunicano con gli animali! I loro pazienti sono di tutte tutte le forme, dimensioni e specie e non sono in grado di parlare dei loro problemi. Alcuni veterinari frequentano un’università che ha la stessa durata di quella dei medici per gli umani! Loro dedicano tutta la loro vita nel migliorare le vite degli animali e degli umani che si prendono cura di loro. Provate a fare qualcosa di speciale per il vostro veterinario – un biglietto di ringraziamento, una composizione floreale o dei prodotti fatti in casa, per dimostrargli la vostra riconoscenza!

30 aprile: Giornata dell’adozione di animali dai rifugi

Adottare un animale ha un rifugio è una delle esperienze più gratificanti che un proprietario di animali domestici possa vivere! I rifugi sono pieni di cani, gatti, piccoli animali e a volte anche animali da fattoria alla ricerca di una casa amorevole. Fate un giro nel rifugio della vostra zona, potreste trovarne uno da aggiungere alla vostra famiglia!

Maggio

Il mese di maggio è pieno di festività dedicate agli animali! Il tema generale è la gentilezza, in eventi come questi:

Mese dei custodi di animali responsabili

I proprietari di animali domestici hanno la responsabilità dei propri animali. Devono assicurarsi di soddisfare i loro bisogni e di farli vivere felici e in salute! Loro non parlano la nostra stessa lingua, ma un custode responsabile conosce le esigenze dei suoi animali e sa quando c’è qualcosa che non va. Maggio è il periodo ideale per ricordare a sé stessi e agli altri che è un vero onore prendersi cura di queste magnifiche creature!

3-9 maggio: settimana della gentilezza verso gli animali

Un gesto semplice come riempire il dispenser per uccelli del vostro giardino o fare una donazione a un rifugio per animali o altre strutture è un ottimo modo per dimostrare la vostra gentilezza verso gli animali! Condividete con chi vi circonda questi semplici gesti di gentilezza verso gli animali domestici e selvatici per promuovere l’incredibile legame che ci unisce a loro!

30 maggio: Giornata internazionale dell’abbraccio ai gatti

Questo è probabilmente un evento che i proprietari dei gatti festeggiano ogni giorno, ma in caso abbiate bisogno di un’altra scusa per abbracciare il vostro gatto, è quello che fa per voi!

Gatto su una brandina di Omlet con un bicchiere di latte

Giugno

Con l’estate all’orizzonte, giugno è un mese entusiasmante! Ma non dimenticate queste giornate dedicate agli animali:

Mese dell’adozione del gatto

Proseguendo dal 30 maggio, se non avete un gatto da abbracciare, perché non adottarne uno? I gatti sono degli animali domestici meravigliosi! Sono intelligenti, stravaganti e ciascuno di loro ha un carattere unico. Migliaia di gatti sono alla ricerca di una casa – potrebbe essere la vostra?

9 giugno: Giornata mondiale della commemorazione degli animali domestici

Questa giornata è destinata alla riflessione e al ricordo degli animali che non sono più tra noi. Condividete le storie e i ricordi per onorare il ricordo dei vostri amati amici animali.

22-28 giugno: Settimana “porta il tuo animale domestico al lavoro”

Sebbene non sia possibile per tutti i lavoratori, portare al lavoro il vostro animale da compagnia può essere molto divertente! Prima, però, assicuratevi di avere l’approvazione del vostro capo.

21 giugno: Festa dei cani

Avete bisogno di una scusa per organizzare una festa per il vostro cane? Ecco a voi! Organizzate una festa a tema estivo con tanto cibo per cani e attività per un inizio dell’estate sensazionale!

Luglio

È arrivata l’estate! Ma non dimenticate queste date dedicate ai vostri animali:

Mese per la riparazione della cuccia del cane

Con l’aumento delle temperature e dell’umidità nell’aria, luglio è il mese ideale per controllare il rifugio esterno del vostro cane e, se necessario, apportare dei miglioramenti.

Mese nazionale per la sensibilizzazione all’idratazione degli animali da compagnia (USA)

Un aspetto di fondamentale importanza nella cura della salute degli animali durante i mesi più caldi è l’idratazione! Tutti gli animali hanno bisogno di avere accesso ad acqua fresca per mantenersi idratati. Controllate gli abbeveratoi e diffondete il messaggio!

1 luglio: Giornata dell’identificazione degli animali domestici (USA)

Lo sapevate che il numero di animali domestici che scompaiono è più elevato intorno al 4 luglio rispetto al resto dell’anno? Assicuratevi che i vostri animali vengano correttamente identificati! Collari, medagliette e microchip sono tutti modi per aumentare le possibilità che ritrovino la strada di casa.

16 luglio: Giornata di apprezzamento dei porcellini d’india

Dimostrate alle vostre cavie un po’ più di amore! Servite il loro snack preferito in un dispenser Caddi, fate loro delle coccole extra o comprate un nuovo giocattolo con cui possano divertirsi.

Agosto

Siamo nel pieno del caldo estivo, ma ci sono alcune date da ricordare per aiutarvi a combatterlo:

Mese per lo sfollamento dei rifugi

In un rifugio per animali affollato è difficile trovare un po’ di fresco – donate una casa a un animale proveniente da un rifugio! Questo mese di sensibilizzazione ha come obiettivo quello di trovare una casa a questi animali.

1 agosto: “DOGust” – Compleanno universale dei cani provenienti dai rifugi

A proposito di rifugi, il 1° agosto è il compleanno universale di tutti cani che si trovano nei rifugi di cui non si conosce la data di nascita!

8 agosto: Giornata internazionale del gatto

In realtà lo è ogni giorno per tutti coloro che ne possiedono uno, ma la giornata internazionale del gatto è un ottimo modo per sensibilizzare sulla gioia di avere un gatto nella vostra vita!

10 agosto: Giornata “Vizia il tuo cane”

Comprategli un giocattolo. Offritegli un bocconcino. Ma soprattutto: divertitevi!

17 agosto: Giornata internazionale degli animali abbandonati

Volta a sensibilizzare sullo sconcertante numero di animali abbandonati in tutto il mondo.

26 agosto: Giornata internazionale del cane

Per i proprietari dei cani si celebra tutti i giorni, ma è anche il momento ideale per condividere con gli altri la gioia di avere questo animale al vostro fianco!

Settembre

L’autunno è praticamente dietro l’angolo! Ricordate questi giorni mentre vi preparate per il cambiamento di stagione:

Mese per la formazione dei pet sitter

Scegliete un pet sitter per le vostre prossime vacanze ed educateli su come prendersi cura dei vostri amici a quattro zampe!

Mese della consapevolezza del dolore degli animali

La maggior parte degli animali sono molto abili a nascondere il proprio dolore. In quanto padroni, gli umani hanno la responsabilità di sapere quando il loro animale prova del dolore. Chiedete al vostro veterinario come riconoscere il dolore nei vostri animali da compagnia.

19 settembre: Giornata dei proprietari dei cani responsabili

Volta a sensibilizzare sulle implicazioni di possedere un cane in casa, questa giornata ha come fine quello di elogiare i buoni proprietari di cani e incoraggiarli ad educare coloro che pensano di adottarne uno – in modo responsabile.

28 settembre: Giornata mondiale contro la rabbia

Riconosciuta a livello globale nello sforzo di sensibilizzare su questa malattia terribile, ma prevenibile, la Giornata mondiale contro la rabbia è un’ottima occasione per educare i proprietari di animali! Grazie ai vaccini, la rabbia è ormai estremamente rara negli animali domestici come cani e gatti. Il vostro animale da compagnia ha ricevuto tutti i vaccini?

Ottobre

Halloween è la festività principale di ottobre, ma tenete in mente anche queste date:

Mese dell’adozione del cane

State pensando di portare un cane nella vostra famiglia? L’adozione è una delle esperienze più gratificanti – per voi e per il vostro cane! Recatevi nel rifugio più vicino o contattate un gruppo di soccorso per vedere se hanno quello che fa per voi.

4 ottobre: Giornata mondiale degli animali

Celebrate tutti gli animali, in tutto il mondo perché sono una meraviglia!

19-23 ottobre: Settimana dei tecnici veterinari

Come i veterinari, anche i tecnici lavorano duramente. Dopotutto, avere tra le mani un cucciolo è solo parte del loro lavoro! Mostrate il vostro affetto al team di supporto veterinario questa settimana scrivendo loro una nota di ringraziamento, portando loro del cibo o semplicemente dicendo loro di persona quanto apprezzate il loro lavoro.

Novembre

Novembre è il mese del giorno del Ringraziamento, ma non dimenticate i vostri amici animali in questo periodo dell’anno:

Mese dell’adozione di un animale anziano

Gli animali domestici più anziani sono spesso trascurati dalle famiglie, ma spesso hanno così tanti ricordi ed esperienze da offrire! Scegliere di adottare un animale anziano potrebbe rappresentare una sfida, ma la ricompensa sarà grande!

8 dicembre: Giornata internazionale del legame uomo-animali

Una delle emozioni più grandi che si possano provare è quella del legame tra gli umani e gli animali. Non parliamo la stessa lingua, non mangiamo lo stesso cibo e non sempre condividiamo gli stessi interessi, eppure in qualche modo gli animali riescono a colmare il divario che ci separa attraverso la loro intelligenza e il desiderio di conoscerci. È straordinario!

Dicembre

Il Natale può essere sicuramente festeggiato con i nostri amici animali, ma rispettate anche le seguenti ricorrenze:

5 dicembre: Giornata internazionale del volontariato

Avete mai pensato di fare volontariato presso un rifugio per animali? O magari a un evento? Ecco l’ispirazione di cui avete bisogno!

9 dicembre: Giornata internazionale della medicina veterinaria

La medicina veterinaria aiuta gli animali e gli umani! Lo sapevate che studia anche le malattie zoonotiche (quelle che possono essere trasmesse dagli animali agli uomini)? Tenendo in salute gli animali, la medicina veterinaria tiene in salute anche la popolazione umana!

Porcellini d’india che mangiano dei bocconcini con dei cappellini di Natale

This entry was posted in Animali da compagnia


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *