The Omlet Blog

Adottare un cane anziano

Golden Retriever anziano su una cuccia Bolster Morning Meadow di Omlet

Se siete mai stati in un rifugio o un canile, molto probabilmente avrete visto una grande varietà di cani di tutte le età alla ricerca di una casa permanente. Ma se state cercando un amico a quattro zampe pronto a donarvi tanto amore, meno dolori della crescita e la possibilità di rallentare e godervi maggiormente la vita, non cercate oltre e adottate un cane anziano.

Prendersi cura di un cane di qualsiasi età richiede impegno e pazienza. E sebbene un cane più anziano potrebbe comportare maggiori responsabilità rispetto ad altri, non lasciatevi scoraggiare. Adottare un cane più anziano significa salvargli la vita, ma la ricompensa che riceverete in cambio sarà molto più grande. Diamo un’occhiata a tutti gli elementi da considerare prima di adottare un cane più anziano.

A quale età un cane viene considerato anziano?

L’età di un cane è davvero importante? Ci sono molte idee sbagliate riguardo a quanti anni hanno i cani quando raggiungono l’età “anziana”, in quanto il processo di invecchiamento dipende in gran parte dalla specifica razza. Molti ritengono che un cane sia tecnicamente anziano quando raggiunge i 7 anni di età, a causa della famigerata regola secondo cui 1 anno umano corrisponde a 7 anni dei cani. In altre parole, per confronto, 7 anni per i cani dovrebbero equivalere all’età di 49 anni umani. Tuttavia, siamo disposti a scommettere che molte persone sulla cinquantina non si sentono ancora così vecchie!

Per provare davvero a capire se un cane è anziano, potete controllare la durata della vita media tipica della razza e poi calcolare l’ultimo 25% della vita, che corrisponde agli anni della vecchiaia. Quindi, per esempio, se la durata della vita prevista di un cane è di 11-12 anni, gli anni della vecchiaia probabilmente iniziano intorno agli 8-9 anni. Tenete conto, però, che queste cifre rappresentano delle medie e che ogni cane è diverso, anche all’interno della stessa razza.

Perché adottare un cane anziano?

La migliore domanda da porsi è: perché NON adottare un cane anziano? Anche i cuccioli e i cani più giovani sono fantastici, ma con un cane anziano otterrete ulteriori benefici che vale davvero la pena considerare quando pensate di aggiungere un altro amico peloso alla vostra famiglia. Ecco alcuni motivi per i quali dovreste prendere in considerazione l’adozione di un cane anziano:

  • Ha già imparato a non fare i propri bisogni ovunque: È raro trovare un cane più anziano che non sia già addestrato a non fare i bisogni ovunque. Questi cani hanno già una certa esperienza e “conoscono le regole” meglio dei cani giovani. Quindi, fin dall’inizio, avrete meno competenze di base da insegnare al vostro nuovo amico, in quanto le conosceranno già molto bene.
  • Ha una connessione più profonda: Con l’età avrà imparato cosa significa essere amati dai propri umani. I cani più anziani hanno una comprensione molto maggiore di questo concetto e, di conseguenza, sono generalmente più veloci a stabilire un forte legame con voi quando li adottate.
  • Ha un temperamento calmo: Se state cercando un compagno calmo che preferisce sonnecchiare sul divano piuttosto che inseguirvi in giardino, un cane più anziano è quello che fa per voi. Sebbene questi i cani abbiano ancora energie per correre e giocare, gli anni della loro infanzia sono trascorsi da un po’ e tendono ad essere più calmi e rilassati.
  • È importante avere una seconda possibilità: Potete stare certi che adottando un cane più anziano non solo verrete ricompensati con amore e gratitudine, ma avrete anche la soddisfazione di sapere che gli avrete dato una seconda possibilità. Tutti i cani meritano una casa piena di amore e ottime cure e i cani più anziani non dovrebbero fare eccezione.

Insegnare nuovi trucchi a un cane anziano

A volte sentiamo dire che non si possono insegnare nuovi trucchi a un cane anziano, ma in realtà è assolutamente possibile! Il livello di addestramento di un cane anziano può variare, ma quasi tutti conoscono le basi. Addestrare i cani richiede pazienza e duro lavoro, ma è più probabile che un cane più anziano impari nuovi trucchi più velocemente in quanto tende a ricordare meglio le lezioni rispetto ai cani più giovani e ai cuccioli.

Ricordate che i cani più anziani hanno corpi più vecchi, quindi possono farsi male più facilmente se vengono assegnati loro dei compiti troppo impegnativi o difficili. Ecco perché è importante sapere davvero ciò a cui andate incontro prima di adottare un cane più anziano. Prendetevi del tempo per conoscere le specifiche razze di cani e le età che si dattano meglio al vostro stile di vita prima di portare a casa il vostro nuovo migliore amico.

È molto importante essere gentili e pazienti per aiutare un cane più anziano ad ambientarsi. Molti di questi cani potrebbero aver trascorso le ultime settimane, mesi o persino anni in un rifugio, quindi potrebbero entrare nella vostra vita con un po’ di ansia o nervoso. Per garantire una transizione senza intoppi in casa vostra sono necessari tempo e pazienza e ci vorrà del tempo perché si abituino al loro nuovo ambiente e alle loro nuove abitudini.

Elementi essenziali per cani anziani

Sebbene le razze siano tutte diverse le une dalle altre, la maggior parte dei cani anziani desidera trascorrere il resto dei propri anni d’oro facendo ciò che ama fare di più – rilassarsi! Quindi, per poter fare in modo che il vostro cane anziano sia quanto più a suo agio possibile, ecco alcuni elementi essenziali che dovreste avere:

  • Una cuccia solida: Le cucce sulle quali dormono i nostri cani sono importanti quanto lo sono i materassi per noi quando invecchiamo; questo è particolarmente vero per i cani più anziani. Per offrire al vostro cane anziano il riposo più confortevole, avete bisogno di un solido materasso in memory foam che offre il massimo del comfort per i suoi muscoli e le sue articolazioni. La cuccia Topology, progettata da Omlet, non è solo una cuccia pratica ed elegante per il vostro amico peloso più anziano, ma è stata creata per essere versatile e personalizzabile per le specifiche esigenze del vostro cane!
  • Prodotti per regolare la temperatura: Proprio come noi umani, anche i cani con l’età tendono a diventare più sensibili alle temperature. Man mano che invecchiano, questi cuccioli cresciuti sono più vulnerabili ai colpi di calore e alle insolazioni. Quindi, assicuratevi di dare loro un modo per rinfrescarsi velocemente quando le temperature aumentano, acquistando un materassino refrigerante da posizionare sulla sua sua cuccia o direttamente a terra sotto il suo corpo per un sollievo immediato. E per offrire maggiore comodità e calore in inverno, assicuratevi di avere sufficienti coperte soffici e confortevoli dove poter riposare.
  • Accessori facili da lavare: A tutti i cani piace dormire, ma i cani più anziani dormono qualche ora in più rispetto a quelli più giovani. Poiché il vostro cane più anziano trascorre più tempo a riposare, è meglio avere una cuccia facile da lavare e mantenere in modo da non interrompere i suoi tanto agognati momenti di riposo. I topper per cucce Topology sono un’ottima alternativa, in quanto sono lavabili in lavatrice e facili da pulire. Tenetene sempre uno di scorta a portata di mano in modo che il vostro cane possa sempre riposare su delle lenzuola pulite.

Omlet e i cani anziani

Non c’è davvero regalo più grande da fare al vostro cane o a voi stessi dell’adozione. Che scegliate un cucciolo o un cane più anziano, la ricompensa che ricevete donando a questi meravigliosi animali una vita serena non ha prezzo. Da Omlet, la nostra missione è quella di realizzare prodotti in grado di creare un forte legame con i vostri fedeli amici. Le cucce, le ciotole e tutti i prodotti per cani sono pensati perché i design che creiamo siano piacevoli, solidi e divertenti per il vostro cane quanto il legame che vi unisce.

Labrador anziano su una coperta in pelle di pecora di Omlet

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *