The Omlet Blog

Come accogliere un nuovo cucciolo

Cucciolo che usa una cuccia Topology di Omlet con un topper trapuntato

Avete accolto un nuovo cucciolo nella vostra famiglia? Congratulazioni! L’arrivo di un cagnolino nella vostra vita vuol dire ricevere le adorate coccole di un piccolo batuffolo, ma allo stesso tempo piccoli inconvenienti: “Ha di nuovo masticato le mie scarpe?!” Per facilitare la sua transizione, abbiamo messo insieme tutto ciò che c’è da sapere su come accogliere un nuovo cucciolo nel migliore dei modi. Da semplici passaggi a prodotti per cuccioli, Omlet ha i consigli di cui avete bisogno per rendere il periodo di adattamento più semplice per tutti.

Le prime 24 ore

Portare un cucciolo nella vostra famiglia è un’esperienza molto divertente, ma anche molto faticosa. Prima di dare il benvenuto al vostro nuovo piccolo amico, dovete assicurarvi che la vostra casa sia preparata per la sua sicurezza e di aver fatto scorta di tutti i prodotti essenziali per il suo arrivo.

Le prime 24 ore in casa potrebbero essere destabilizzanti per entrambi. Tutto è nuovo per il vostro cucciolo – i mobili, lo spazio e persino gli odori sono estranei per il vostro nuovo compagno. Quindi, aspettatevi di vederlo annusare, saltare e pesino che abbia degli incidenti legati ai bisognini. Allo stesso modo, anche voi potreste sentirvi un po’ destabilizzati dalla presenza di una nuova vita che annusa, salta e corre dappertutto, soprattutto se non ne avete mai avuto uno prima d’ora.

Sebbene il primo giorno insieme possa essere difficile o insolito, niente paura – è solo una sensazione temporanea, ben presto vi sentirete entrambi a vostro agio. Ecco alcuni passaggi che potete adottare nelle prime settimane per rendere l’accoglienza in casa meno stressante e più piacevole.

Presentate al nuovo cucciolo la sua nuova cuccia

Proprio come voi avete la vostra camera da letto personale dove dormite tutte le notti, è bene fare in modo che ci sia un luogo nella vostra casa che sia destinato solo al vostro cucciolo. Avere un luogo familiare dove andare consentirà al vostro piccolo amico di sentirsi più a suo agio e al sicuro nel suo processo di ambientazione.

Il modo più semplice per creare il luogo ideale per il vostro cucciolo è grazie a una cuccia. Oltre al luogo in cui dorme abitualmente, ben presto questa diventerà anche il suo paradiso sicuro da disturbi o distrazioni che potrebbero turbarlo.

La cuccia Topology personalizzabile progettata da Omlet è il rifugio ideale per un nuovo cucciolo, in quanto non solo lo accompagnerà per tutta la vita, ma può essere anche personalizzata in base alle sue esigenze durante la crescita. Realizzata con una solida base e un eccellente materasso in memory foam, la cuccia Topology è disponibile con una vasta gamma di topper che sono facili da rimuovere e riposizionare grazie a una zip. Questo non solo vi consente di scegliere un topper personalizzato tra una varietà di tessuti e colori, ma rende anche la pulizia della cuccia estremamente semplice.

Tutti i topper sono realizzati con dei materiali durevoli e resistenti, tanto che non possono essere lacerati neanche dai denti giovani e forti di un cucciolo. Il nostro consiglio per questi piccoli compagni è il topper trapuntato in quanto la sua sensazione soffice e felpata gli dona un comfort senza pari pur mantenendo, allo stesso tempo, la forza di resistere a una sessione di morsi.

Riducete al minimo i visitatori

Quando portate a casa un nuovo cucciolo, è dura resistere alla tentazione di invitare la mamma, i cugini, i vicini e persino il negoziante del quartiere a casa vostra per vedere il vostro nuovo adorabile amico peloso. Tuttavia, è meglio evitare di invitare troppi ospiti per le prime settimane.

Sebbene sia importante che il vostro nuovo cucciolo socializzi, avere troppi visitatori tutti insieme potrebbe essere opprimente ed essere fonte di stress. Quindi, quando si tratta di conoscere nuovi amici, la migliore regola da seguire è lentezza e costanza.

Quando ricevete ospiti in casa vostra, assicuratevi che il vostro cucciolo abbia un posto sicuro dove ritirarsi per potersi sentire al sicuro, come ad esempio la sua cuccia oppure un kennel. Niente fa sentire un cucciolo più al sicuro del comfort del proprio spazio personale.

Mostrate al vostro cucciolo dove fare i bisogni

Insegnare al proprio cane dove fare i bisogni è semplice con queste due semplici regole: iniziate sin da subito e siate costanti. Che utilizziate le traversine o li portiate all’esterno, stabilire una routine sin da subito renderà il processo molto più semplice per entrambi.

Ricordate che il vostro cucciolo sta imparando molto alla sua giovane età, quindi è molto importante avere pazienza per questo tipo di addestramento. Gli incidenti possono capitare, ma con un programma regolare che inizia dal giorno in cui arriva a casa vostra, il vostro cucciolo imparerà dove fare i bisogni in un batter d’occhio.

Date al vostro cucciolo il tempo che gli occorre

Avere un cucciolo è un po’ come avere un bambino. Dei semplici momenti di gioco sono pieni di infinite ore di eccitazione ed è difficile trattenersi dal voler giocare tutto il giorno. Tuttavia, come con i bambini, tutte quelle ore di gioco possono farlo stancare ed è molto importante sapere quando fermarsi.

Quindi assicuratevi che tutti i membri della vostra famiglia siano sulla stessa lunghezza d’onda e sappiano come imporre i giusti limiti al nuovo arrivato. Sebbene sia bello giocare un un nuovo cucciolo, non tutti i cuccioli vogliono giocare tutto il tempo. Ogni razza è diversa e il vostro piccolo amico si ambienterà secondo i suoi tempi, se gli offrite lo spazio e il tempo necessario.

Segni di inquietudine nei cuccioli

Immaginate di essere trasportati in un luogo completamente nuovo dove non siete mai stati prima e di essere circondati da oggetti e persone che non avete mai visto. È esattamente così che si sente un nuovo cucciolo quando lo portate a casa per la prima volta. Tutte le nuove immagini e i nuovi odori possono turbarlo, ma è importante assicurarsi che non ci siano altre cause alla base, se questa sensazione continua nei giorni successivi. Ecco alcuni segni che vi fanno capire se il vostro cucciolo è inquieto:

Andatura

È perfettamente normale per un cucciolo correre in ogni stanza della vostra casa durante i primi giorni, in quanto è così che impara a conoscere l’ambiente circostante. Tuttavia, se iniziate a notare che il vostro cucciolo cammina avanti e indietro in un luogo in particolare, questo potrebbe essere un segno di inquietudine o di un po’ di ansia da separazione.

Quando notate questo atteggiamento, provate a limitare il tempo che trascorrete fuori casa a dei momenti più brevi e più frequenti, se possibile, piuttosto che lunghi periodi. Quando non vi è possibile farlo, assicuratevi che il vostro cucciolo abbia una cuccia confortevole e un kennel dove possa sentirsi comodo e al sicuro.

Risvegli regolari durante la notte

Nelle prime settimane il sonno di un cucciolo assomiglia molto a quello di un bambino – è sporadico. E sebbene possiate aspettarvi di svegliarvi diverse volte durante la notte per una pausa pipì, è bene assicurarsi che il vostro cucciolo riesca a riaddormentarsi facilmente.

Quando iniziate a notare che resta sveglio per la maggior parte del tempo durante la notte, questo potrebbe essere segno di inquietudine. Per poter aiutare il vostro cucciolo a farsi un ben meritato riposo, procurategli una cuccia Topology personalizzabile in modo che possa ricevere comfort, supporto e semplicità mentre dorme.

Respiro affannoso

A differenza degli umani, i cani non hanno le ghiandole sudoripare in tutto il corpo. Quindi, per poter abbassare la temperatura, spesso ansimano, ma questo è anche un altro segno che vi permette di capire se il vostro cucciolo è inquieto.

Se notate che il vostro cucciolo ansima, controllate innanzitutto la temperatura per assicurarvi che non abbia caldo e che non lo stia facendo semplicemente per tenersi più fresco. A volte avere un materassino refrigerante su cui riposare è tutto ciò di cui ha bisogno per ridurre il respiro affannoso.

La dentizione dei cuccioli 101

Se vi è mai capitato di infilare un dito tra i denti di un cucciolo, saprete molto bene quanto possono essere affilati i suoi canini. Tra i 3 e gli 8 mesi di vita, i cuccioli iniziano ad avere un irrefrenabile impulso alla masticazione, come un modo per alleviare il malessere alle gengive.

E sebbene la dentizione sia un processo perfettamente normale nei cuccioli, è anche una delle ragioni principali per cui il vostro piccolo amico può sentirsi inquieto. Per alcuni cuccioli la crescita dei denti è dolorosa e disorientante e l’unico modo per ottenere sollievo è mordere e masticare gli oggetti. Quindi, per poter aiutare il vostro cucciolo a sentirsi meno inquieto, assicuratevi di avere molti giocattoli adatti ai cuccioli in modo che possa evitare di mordere le vostre scarpe e i vostri mobili.

Omlet e l’accoglienza in casa di un nuovo cucciolo

Ci sono poche cose nella vita più emozionanti di avere un cucciolo. In questo modo, non solo stabilite un legame con il vostro nuovo migliore amico sin dall’inizio, ma vivete anche le meraviglie degli odori e delle coccole di un cucciolo. Noi di Omlet realizziamo i nostri prodotti per prenderci cura del vostro cane e offrirgli comfort, fin da quando è un piccolo e per tutta la vita. Con soluzioni personalizzate come la cuccia Topology, ci impegnamo per essere la vostra unica risorsa per tutti gli accessori per animali domestici. Sappiamo cosa vuol dire far diventare il vostro cucciolo un cane adulto felice e in salute. Quindi, realizziamo i prodotti di cui avete bisogno per fare in modo che possiate vivere al meglio la vostra incredibile relazione con il vostro piccolo amico.

Cucciolo che usa una cuccia Topology di Omlet con un topper trapuntato

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *