The Omlet Blog

Consigli per la prima settimana con un cucciolo

Cucciolo che morde una cuccia di Omlet

L’arrivo di un cucciolo a casa è un momento molto speciale per tutti. E, come quando date il benvenuto a un nuovo membro della famiglia, il vostro piccolo amico peloso cambierà inevitabilmente le dinamiche della vostra casa. Insieme alla gioia, potrebbero arrivare dei piccoli incidenti di percorso, inevitabili nella vita di un cucciolo. È importante ricordare che questo periodo, per quanto possa essere entusiasmante, può essere anche difficile per voi e per il vostro cucciolo. Tuttavia, guardando il mondo con gli occhi del vostro nuovo fedele amico, vale la pena attraversare le prime notti insonni e la dentizione. Ecco i nostri consigli per la prima settimana in compagnia di un cucciolo.

Prendetevi qualche giorno di ferie dal lavoro

Quando saprete con certezza quando adotterete il vostro cucciolo, può essere una buona idea prendere almeno una settimana di ferie per stare in casa. La prima settimana sarà un periodo di continuo apprendimento per voi e per il vostro cucciolo, quindi approfittate di questo primo periodo insieme per costruire un legame, stabilire una routine e, ovviamente, divertirvi. È anche un’ottima opportunità per iniziare a educare il vostro cucciolo a usare la toilette, e poiché i cani di quest’età fanno i bisogno molto più frequentemente rispetto ai cani adulti, dovrete essere presenti per consentirgli di entrare e uscire di casa.

Dovrete anche pensare a come organizzarvi per il vostro cucciolo al termine della settimana di ferie. Sarete disponibili a controllarlo di frequente? Il vostro partner può lavorare da casa? La maggior parte dei cuccioli di età inferiore alle 10 settimane non riescono a trattenere il proprio bisogno di urinare per più di un’ora, quindi dovrete chiedervi se sarete in grado di assumervi un tale impegno con il vostro attuale stile di vita. Fortunatamente, molti posti di lavoro ora sono dog-friendly, una soluzione che può tornare utile quando il vostro cucciolo è più grande.

La prima impressione conta

I primi giorni in compagnia del vostro cucciolo sono fondamentali per stabilire un rapporto solido e positivo con il vostro animale domestico. È necessario che tutti nella vostra famiglia si prendano del tempo per interagire con il vostro cane giocando con lui, coccolandolo e accarezzandolo. All’inizio il vostro nuovo cucciolo potrebbe essere diffidente nei vostri confronti, siate delicati con lui e presto sarete in grado di guadagnarvi la sua fiducia e si abituerà al vostro tocco, alla vostra voce e al vostro odore. Donategli un paio di giocattoli per cani e se si comporta bene ricompensatelo con dei bocconcini.

Quando si diffonde la notizia che adottate un cucciolo, amici e familiari vorranno sicuramente incontrarlo, ma andateci piano. La socializzazione è fondamentale, ma chi vi circonda avrà tutto il tempo per fargli visita in seguito. Presentate il vostro cucciolo agli altri gradualmente e ricordatevi che non deve interagire con cani estranei o non vaccinati, né recarsi in zone che non conoscete, che sono note per essere infestate dai roditori o posti potenzialmente frequentati da cani che non hanno ancora ricevuto tutte le vaccinazioni.

Costanza nell’alimentazione

I cani amano la routine, quindi per mantenerla quanto più possibile, è opportuno far loro seguire la stessa dieta che seguivano nell’allevamento o nel rifugio. Questo è particolarmente importante, in quanto il vostro cucciolo è ancora in fase di cambiamento confuso in un nuovo ambiente. Raccogliete quante più informazioni possibili prima di adottare il vostro cucciolo, in modo da avere tempo per cercare e acquistare il cibo adeguato. Una volta arrivato il nuovo cucciolo, seguite la dieta quanto più fedelmente possibile e se avete intenzione di cambiarla, fatelo gradualmente per evitare di provocare dei disturbi al suo stomaco sensibile.

Trovate una cuccia che lo accompagni per tutta la vita

I cuccioli dormono…tanto. Infatti, possono dormire fino a 20 ore al giorno, ma dopo una giornata piena di corse e piccoli disastri, non sorprende che abbiano bisogno di un posto estremamente comodo dove schiacciare un pisolino. Potreste essere tentati di far dormire il vostro cane sul vostro letto, soprattutto se vi guarda con i suoi dolci occhietti, ma a lungo andare vi ringrazierà per avergli donato una cuccia progettata appositamente per lui.

La cuccia Topology di Omlet è stata fatta per durare. Con un materasso in memory foam che si modella intorno al corpo del vostro cane e una gamma di topper rimovibili e facili da lavare, Topology è la cuccia dei sogni del vostro cane. Per i cuccioli, il topper trapuntato è perfetto grazie ai suoi materiali ultra durevoli e resistenti che sono in grado di resistere persino ai denti affilati di un cucciolo. Inoltre, potete persino aggiungere una traversina sotto il topper per proteggere il materasso in caso di piccoli incidenti.

Acquistare la cuccia giusta per il vostro cucciolo già nella prima settimana lo aiuterà ad associare la sua cuccia a uno spazio sicuro sin dalla tenera età. E poiché potete scegliere tra 3 diverse dimensioni, potete trovare la misura perfetta per il vostro cucciolo quando sarà grande. Questa cuccia potrà accompagnare davvero il vostro amico a quattro zampe nelle diverse fasi della sua vita.

Utilizzate un kennel

Educare un cane a usare il kennel presenta diversi vantaggi e può essere implementato sin dalla prima settimana. Poiché non potete controllare tutte le azioni del vostro cucciolo giorno e notte, utilizzare un kennel per brevi periodi di tempo vi aiuterà a tenerlo lontano dai pericoli quando non potete essere al suo fianco. I kennel sono inoltre uno strumento di addestramento molto utile e offre ai cuccioli ansiosi un rifugio tutto loro.

Potete persino aggiungere una cuccia, delle coperte super soffici e un paio di giocattoli all’interno del kennel del vostro cucciolo per creare uno spazio accogliente. E quando il vostro cucciolo cresce e inizia a viaggiare in auto, potete portare il suo kennel con voi, per garantire la sua sicurezza durante il viaggio.

Omlet e il vostro cucciolo

Il nostro obiettivo è quello di avvicinare le persone ai propri animali domestici, ecco perché abbiamo progettato e realizzato con cura le nostre cucce e i nostri kennel pensando ai cuccioli. La gioia di avere un cucciolo implica alcune sfide, ma con questi suggerimenti e i prodotti innovativi di Omlet, la prima settimana con il vostro nuovo piccolo amico può essere quanto meno stressante possibile.

Un cucciolo in una cuccia chiusa fido nook con una cuccia bolster verde

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *