The Omlet Blog

Impedite al vostro gatto di graffiare il tappeto

Gatto che si arrampica e graffia il tiragraffi Stak di Omlet

Proprietari di gatti in tutto il mondo concordano sul fatto che le graziose coccole e i semplici dolci gesti sono ciò che rende la relazione tra i gatti e i loro proprietari così meravigliosa. Tuttavia, per quanto possiamo amare i nostri amici felini, il loro comportamento innato di graffiare – soprattutto i tappeti – non è così piacevole. I gatti graffiano per diverse ragioni e spesso i loro proprietari si chiedono come porre fine a questo passatempo distruttivo. Per fortuna, Omlet ha tutte le informazioni e i prodotti di cui avete bisogno per aiutarvi a impedire al vostro gatto di graffiare il tappeto di casa vostra.

4 Motivi per cui il vostro gatto potrebbe graffiare il tappeto

Per i gatti farsi gli artigli è essenziale quasi quanto respirare – fa parte dell’essere gatto. Quindi, scopriamo insieme tutti i motivi per cui il vostro felino potrebbe graffiare il vostro tappeto.

  • Graffiare fa stare bene: Pensate alla vostra routine quotidiana. Quali sono le cose che fate ogni giorno e che vi lasciano un senso di benessere? Spazzolarvi i capelli, lavarvi il viso, farvi la barba? I gatti provano la stessa sensazione quando graffiano. Graffiare li fa sentire bene e permette loro di affilarsi gli artigli.
  • Graffiare è come fare esercizio fisico: Osservate il vostro gatto la prossima volta che graffia il tappeto, i mobili o il suo tiragraffi. Noterete che le sue zampe anteriori si muovono avanti e indietro mentre quelle posteriori eseguono un movimento che ricorda gli squat che facciamo in palestra. Un ottimo esercizio, vero?
  • Graffiare permette di marcare il territorio: Lo sapevate che i gatti hanno delle piccolissime ghiandole odorifere sulle zampe? Quando graffiano i gatti rilasciano il loro odore o il loro segno in un dato luogo. Quindi, uno dei motivi per cui graffiano il tappeto è per lasciare un messaggio olfattivo agli altri altri animali domestici della casa che quello è il loro territorio.
  • Richiesta di attenzioni!: A volte i gatti graffiano il tappeto per lo stesso motivo per cui i bambini disegnano sui muri con i pastelli. Vogliono semplicemente attirare la vostra attenzione! L’atto di graffiare è un segnale comunicativo con cui il vostro animale domestico vi dice che vuole che lo guardiate, lo accarezziate o giochiate con loro.

Graffiare il tappeto della porta d’ingresso

Se notate che tappeto più vicino alla porta d’ingresso, alla porta sul retro o alla vostra camera da letto è il punto che il vostro gatto graffia più spesso, potrebbero esserci diversi motivi per cui lo fa. Probabilmente avrete un legame molto forte con il vostro gatto, ma proprio quel legame a volte può provocare ansia da separazione o stress quando lo lasciate solo perché dovete uscire. In questo caso, il vostro gatto graffia per mostrarvi le sue emozioni. Fortunatamente, potete aiutarlo offrendogli qualcosa di specifico dove incanalare lo stress con un graffiatoio durevole come il tigraffi Stak di Omlet.

Un altro motivo per cui il vostro gatto potrebbe graffiare il tappeto davanti alla porta d’ingresso o sul retro è che cerca più spazio da esplorare e dove scorrazzare. Sebbene i gatti siano stati addomesticati, a volte conservano i loro riflessi naturali e questo “lato selvaggio” si traduce in un’esigenza di esplorazione. Quindi offrite al vostro gatto ciò che desidera con un recinto da esterni Catio progettato da Omlet. Se il vostro gatto sa di avere abbastanza spazio dove vagare all’aria aperta, potrebbe essere meno portato a distruggere tutto ciò che si trova davanti.

Perché il mio gatto graffia il tappeto di notte?

Il vostro gatto risparmia i suoi artigli solo per la notte? Ecco 3 motivi per cui il vostro amico felino graffia il tappeto durante la notte e cosa potete fare per aiutarlo.

  1. Problami cutanei: Allergie, infezioni cutanee o persino parassiti sono tutti gravi problemi di salute che possono colpire il vostro gatto. E proprio come per noi, questi problemi di irritazione tendono a manifestarsi soprattutto di notte quando il vostro gatto sta riposando. Contattate sempre il veterinario se sospettate problemi cutanei nel vostro animale domestico in modo da poter ricevere assistenza medica e mantenere in salute il vostro gatto.
  2. Scomodità: Avete mai avuto una o più notti agitate in cui vi girate e rigirate? Spesso è dovuto al fatto che non riuscite a trovare una posizione comoda nel vostro letto. Questo può succedere anche al vostro gatto. Se non ha una cuccia solida e confortevole, il vostro gatto può sentirsi inquieto durante la notte e questo lo porterà inevitabilmente a graffiare il vostro tappeto.
  3. Sensazione di insicurezza: Proprio come i bambini che si svegliano nel cuore della notte alla ricerca della sicurezza e del comfort dei loro genitori, i gatti a volte possono sentirsi allo stesso modo, ma invece di piangere perché vogliono mamma o papà, graffiano il tappeto. Ma niente paura – potete aiutarli! Se non avete problemi a far dormire con voi il vostro gatto, mettete una coperta sul letto in modo che possa rannicchiarsi accanto a voi. Oppure potete offrirgli un angolo tutto per sé come con la cuccia per gatti da interni Maya progettata da Omlet per donare un ulteriore senso di sicurezza. Ponete all’interno una cuccia Maya Donut per offrirgli ancora più comfort e supporto!

3 Suggerimenti utili per impedire al vostro gatto di graffiare il tappeto

Poiché graffiare è fondamentale per la salute del vostro gatto, non è opportuno interrompere questo comportamento del tutto. Questo vuol dire che i vostri tappeti devono essere logori e rovinati? No, se seguite questi pochi consigli che faranno desiderare al vostro gatto di non farlo più.

  1. Reindirizzamento: Il modo migliore per impedire al vostro gatto di graffiare il tappeto è offrirgli qualcos’altro in cui piantare gli artigli. E per poterci riuscire, dovete trovare qualcosa che sia più irresistibile del vostro tappeto. Un segreto è l’ erba gatta – uno dei veri amori del vostro gatto. Posizionate un po’ di erba gatta nei luoghi che può graffiare il vostro amico felino, questo lo allontanerà subito dal vostro tappeto.
  2. Spray profumati: I gatti hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato. Ci sono diversi odori che faranno torcere il naso al vostro gatto, in quanto sono troppo sgradevoli per il loro fiuto. Basta spruzzare un aroma di agrumi, lavanda, menta piperita o citronella sul tappeto e dopo averlo annusato il vostro gatto andrà a cercare un altro luogo da graffiare.
  3. Tappeti puliti: Lo sapevate che i gatti hanno delle piccolissime ghiandole odorifere sulle zampe? Uno dei motivi per cui il vostro gatto potrebbe graffiare il vostro tappeto è l’odore che vi ha lasciato durante la sua ultima sessione di graffi. Quindi, quanto più tenete puliti i vostri tappeti, tanto più potete incoraggiare il vostro gatto a trovarsi qualcos’altro da graffiare.

Gatto che cammina sull’albero per gatti da interni Freestyle di Omlet

Graffiare in modo sano con un graffiatoio

Sebbene esistano molti modi per provare a impedire al vostro gatto di farsi gli artigli sul vostro tappeto, indubbiamente il modo migliore per soddisfare il suo naturale bisogno di graffiare è attraverso un graffiatoio. Il tiragraffi Stak progettato da Omlet è la scelta migliore, poiché è realizzato in cartone durevole e ricaricabile e un design elegante.

Creato per soddisfare l’istinto innato dei gatti, il tiragraffi Stak è stato progettato per essere l’ultimo che avrete mai bisogno di acquistare. I suoi strati di robusto cartone resisteranno alle numerose sessioni di graffi del vostro amico felino e quando sarà finalmente logoro, potete riciclarlo o compostarlo e sostituirlo con una nuova ricarica in cartone Stak. Così potete godere del look elegante e della sostenibilità del tiragraffi Stak mentre il vostro gatto potrà dedicarsi a ciò che ama!

I graffiatoi non solo impediscono che il vostro tappeto venga sfilacciato e logorato, ma aggiunge anche divertimento alla vita del vostro gatto. Allora perché non aumentare il divertimento aggiungendo al suo graffiatoio un albero per gatti e dei giocattoli? Con la nostra vasta gamma di accessori per l’albero per gatti, il vostro amico felino sarà felice tutti i giorni, per tutto il giorno.

Materiale per tappeti che il vostro gatto non graffierà

  • Lana – potrebbe essere costosa, ma la lana è un tessuto ideale perché è improbabile che il vostro gatto vorrà affondarci gli artigli per strapparlo.
  • Fibre di nylon – un’alternativa meno costosa della lana, questo tessuto è simile ad essa quanto a durevolezza e resistenza agli artigli.
  • Trama fitta – i tappeti a trama stretta hanno meno probabilità di essere distrutti dai graffi dei gatti rispetto agli altri.

Fate attenzione ad altri comportamenti simili

Avete notato che il vostro gatto graffia altri oggetti oltre al vostro tappeto? Anche il divano e le pareti sono il bersaglio dei suoi artigli? È importante sapere esattamente ciò che graffia non solo per poter limitare i danni, ma anche per incoraggiarlo ad adottare abitudini migliori.

Se trovate dei segni di artigli sui muri, potete facilmente reindirizzare il vostro gatto verso qualcosa di più adatto, come ad esempio un tiragraffi da parete. E se il divano o la poltrona diventano il bersaglio preferito del vostro gatto, incoraggiatelo a tenere gli artigli su un accessorio pensato a questo scopo, come una rampa con graffiatoio da aggiungere al vostro albero per gatti.

Prendetevi cura del vostro gatto con Omlet

Gatti di tutte le razze hanno una tendenza naturale a graffiare. Noi di Omlet sappiamo che questo istinto non può essere fermato e, in effetti, deve essere incoraggiato in modo sano. Proprio per questo continuiamo a sfidare gli standard della pet care e creare prodotti che consentano al vostro gatto di essere la versione migliore di sé stesso, permettendovi, al contempo, di rafforzare la vostra relazione. Da tiragraffi durevoli ad avventurosi alberi per gatti, a cucce confortevoli e box lettiera a prova di sporco, Omlet realizza prodotti che contribuiscono a offrire praticità facendo felici voi e il vostro gatto.

Gatto bianco su una cuccia Maya Donut di Omlet

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *