The Omlet Blog

Come evitare che le uova delle vostre galline si congelino

Se vivete in zone dove l’inverno è davvero gelido, probabilmente avrete trovato un uovo o due congelati nel nido delle vostre galline. Non è certo l’ideale, le uova congelate possono rompersi, guastarsi e rovinare la vostra ottima e freschissima colazione. Ma non preoccupatevi, con pochi semplici trucchi, potrete mantenere le uova delle vostre galline al sicuro e deliziose per tutta la stagione. Ecco come evitare che le uova si congelino e continuare a godere di uova fresche, anche quando le temperature scendono.

Pollaio Eglu Cube di Omlet coperto di neve

Perché le uova congelano?

Le uova all’interno sono costituite prevalentemente da liquido finché non vengono cotte o sono pronte a diventare pulcini e, proprio come tutti gli altri liquidi, hanno un punto di congelamento. Le uova di gallina iniziano a congelare intorno a 0°C e impiegano solo un paio d’ore per diventare completamente solide. Poiché una gallina che non cova non si ferma a tenere al caldo le sue uova, quei tesori appena deposti vengono lasciati in balia del gelo. Appena le temperature calano, le uova nel nido possono congelare rapidamente, soprattutto se il vostro pollaio non è abbastanza caldo. Persino una breve ondata di freddo potrebbe rompere e congelare le uova, ecco perché è così importante giocare d’anticipo sul meteo e proteggere ulteriormente le uova delle vostre galline quando arriva il freddo.

Come posso stabilire se un uovo è congelato?

Le uova congelate possono sembrare più pesanti del normale e potreste notare delle crepe, dei rigonfiamenti o possono addirittura esplodere a causa della pressione interna. A volte raccogliendo un uovo non ancora completamente ghiacciato potreste scoprire, una volta aperto, un albume viscido e semi congelato. Le uova parzialmente congelate possono risultare leggermente traballanti o instabili in mano e potreste persino sentire un rumore acquoso se le scuotete delicatamente. Fate attenzione ai gusci che sembrano un po’ strani, che sono particolarmente freddi o che presentano un sottile strato di brina. La presenza di piccole crepe sottili sono un altro segnale che le uova sono state colpite dal freddo. Se non ne siete sicuri, basta scuotere leggermente l’uovo, se ha un suono diverso, è probabile che sia stato colto dal gelo. Individuare questi segnali in anticipo può aiutarvi a ridurre la probabilità di trovare uova ormai guaste.

Posso utilizzare le uova congelate?

Le uova congelate non sono uguali a quelle fresche a cui siamo abituati. Sebbene possiate scongelarle e mangiarle, la consistenza diventa granulosa e il sapore non è altrettanto buono. I tuorli scongelati diventano densi e gelatinosi, il che li rende difficili da sbattere e inadatti alle vostre ricette preferite.

Le uova con il guscio rotto o un po’ deforme a causa della pressione dovrebbero finire direttamente nel compost, soprattutto se sono congelate. Una volta che il guscio si rompe, favorisce l’ingresso di batteri e altre sostanze nocive che possono farvi ammalare. È sempre più sicuro buttare via le uova rotte o congelate e concentrarvi nell’evitare che le uova delle vostre galline congelino a monte.

3 modi per prevenire il congelamento delle uova

Isolate il vostro pollaio

I pollai isolati sono una vera rivoluzione quando si tratta di tenere al caldo le vostre galline ed evitare che le uova si congelino. Un buon isolamento aiuta a trattenere il calore corporeo dei vostri polli e mantenerlo all’interno del pollaio anziché disperdersi nell’aria gelida. Questo significa che il pollaio rimane più caldo rispetto all’esterno, anche durante l’inverno più gelido. Se state pensando di isolare ulteriormente il vostro pollaio, assicuratevi di non bloccare la ventilazione; l’aria fresca è fondamentale per impedire l’accumulo di umidità all’interno e mantenere le galline in salute. I pollai Eglu di Omlet sono progettati con un isolamento a doppia parete e una ventilazione priva di correnti d’aria, perché i vostri polli stiano bene per tutta la stagione. Se vivete in un posto con temperature davvero gelide o se avete un allevamento di piccole dimensioni, potete aggiungere una protezione per temperature estreme per una tranquillità ancora maggiore.

Prendetevi cura del nido

Rendete il nido delle vostre galline quanto più caldo e accogliente possibile. Uno spesso rivestimento come la paglia è perfetto per l’inverno, poiché dona alle galline un posto soffice e accogliente dove deporre le uova e vi aiuta a proteggerle dal freddo. Potete anche appendere delle strisce di pile o di un altro tessuto spesso come una tenda davanti al nido. Questo semplice trucco aiuta a bloccare le correnti gelide e a mantenere il calore dove è necessario. I nidi delle galline dovrebbero essere sempre sollevati dal terreno ghiacciato, quindi se i vostri sono appoggiati sul suolo, provate ad alzarli un po’ per tenere a bada il freddo. L’obiettivo principale è quello di mantenere l’area dei nidi abbastanza calda da evitare che le uova si congelino prima che possiate raccoglierle, quindi non esitate ad aggiungere un po’ di rivestimento o isolamento extra quando le temperature calano drasticamente. Un nido accogliente e al riparo dalle correnti d’aria non solo tiene le uova al sicuro, ma incoraggia anche le vostre galline a continuare a deporle per tutto l’inverno, garantendo una produzione costante.

Raccogliete le uova più frequentemente

Durante l’inverno, sarebbe meglio controllare le uova più volte al giorno per evitare che congelino. Sebbene le uova possano solitamente restare nel pollaio per alcuni giorni ed essere comunque buone, le uova congelate devono essere evitate. La maggior parte delle galline depone le uova a metà mattina o nella tarda mattina o a volte nel primo pomeriggio, quindi provate a controllare i nidi dopo il caffè del mattino, di nuovo dopo pranzo e almeno un’altra volta prima che faccia buio. In questo modo, potrete raccogliere uova fresche prima che le colpisca il freddo.

Cosa evitare per prevenire il congelamento delle uova

Per evitare che le uova congelino, esistono alcuni semplici trucchi, ma c’è qualcosa che è meglio evitare per la sicurezza e il comfort dei vostri uccelli:

  • Non mettete lampade o piastre riscaldanti all’interno del pollaio. Questo potrebbe aumentare troppo la temperatura e le galline potrebbero subire uno shock termico quando escono fuori al freddo.
  • Evitate di sigillare completamente il pollaio. Una buona circolazione dell’aria è fondamentale, senza la quale può accumularsi l’umidità, che può causare problemi respiratori e persino congelare le creste e i bargigli delle vostre galline.
  • Evitate di utilizzare coperte o altri panni nel nido. Gli artigli delle galline possono rimanere intrappolati nel tessuto, provocando lesioni.

Gallina fuori nella neve con delle lucine

Omlet e le vostre uova

La nostra gamma di pollai Eglu presenta tutti le stesse tecniche di isolamento sapientemente progettate per garantire alle vostre galline il massimo del comfort possibile in qualsiasi condizione meteo. Inoltre, con l’aggiunta in una porta automatica per pollai, potete programmare la chiusura del pollaio non appena il sole tramonta e le temperature si abbassano ulteriormente anche se non siete in casa, garantendo che il calore corporeo venga trattenuto all’interno ancora prima. Scegliendo un pollaio di Omlet ingegnosamente isolato, potrete stare certi che le vostre galline godano del massimo del comfort quando si appollaiano e depongono le uova.

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Popular Posts