The Omlet Blog

Come funziona il test del DNA per cani?

La domanda per l’acquisto di cuccioli è esplosa durante la pandemia e c’è stato anche un significativo aumento di cani salvati provenienti dall’estero. In ottemperanza al Gruppo Sorveglianza dei rischi, nel 2020 c’è stato un incremento del 51% sui cani importati dalla Romania nel Regno Unito! Ma con così tanti animali recuperati da tutto il globo, molti proprietari non hanno idea di che animali si tratti esattamente! Per questo motivo il test del DNA canino è cresciuto in popolarità, fornendo ai proprietari un modo conveniente per scoprire di più sul corredo genetico dei loro cani. Come funziona il test del DNA?

campione di DNA che viene testato

Perché fare un test del DNA al cane?

I proprietari di cani scelgono di fare il test per vari motivi e il più ovvio è la curiosità! Se alcuni padroni possono avere qualche indicazione sulla razza del cane che stanno per adottare dal centro di recupero, o semplicemente dall’aspetto fisico del cane, è difficile però saperlo per certo. Ecco perché fare il test del DNA offre una risposta più precisa e accurata.

Inoltre avere un’idea della razza di appartenenza, aiuta i proprietari a comprendere meglio il comportamento del cane. Allo stesso modo aiuterà a comprendere l’impegno fisico di cui avrà bisogno il vostro cane e anche le sua dimensioni una volta cresciuto. Potrebbe aiutare leggere i nostri blog 5 Modi per scoprire quale razza canina si adatta meglio a voi e Le migliori razze per un padrone alle prime armi, che vi daranno maggiori informazioni sul comportamento specifico di alcune razze. E indipendentemente dalla razza, dall’età o dalle necessità fisiche, Omlet ha un’ampia gamma di giochi divertenti e stimolanti per venire incontro alle loro esigenze!

In alternativa il test del DNA per cani può servire per conferma al pedigree, ad esempio la conferma che l’animale è di pura razza come da vendita. Fare un acquisto responsabile da allevatori affidabili è fondamentale quando si prende un cane ma quando si parla di meticci, molti proprietari inevitabilmente desiderano chiarimenti. Detto questo, il test del DNA potrebbe non essere precisissimo…

Quanto è accurato il test canino del DNA?

Una domanda comune che spesso si affaccia riguarda l’accuratezza del test del DNA. Hanno un tasso di accuratezza che va dal 93% al 99%, ma questo dipende dal tipo di test che acquistate. In generale comunque più pagherete il kit del test, più sarà accurato.

I marcatori genetici (utilizzati per identificare le sequenze di DNA) sono una sfida quando si tratta di precisione dei test del DNA per cani. Alcune compagnie non sono in grado di testare tutti i marcatori come magari fanno altre. Ad esempio, dei test possono svelare se un cane è portatore di problemi di salute o se ha lui stesso il problema. Però meno marcatori genetici un produttore riesce a testare, meno le informazioni saranno accurate.

Inoltre se userete il test del DNA per capire se il vostro cane è di razza pura, potreste rimanere delusi. Una ragione è che molti cani di razza pura sono stati incrociati nel tempo per evitare problemi di salute a volte legati ad alcune specifiche razze. Per cui se tutti gli indizi mostrano che è di razza pura, i risultati potrebbero non essere soddisfacenti.

Un cucciolo nero e marrone seduto su una cuccia Topology della Omlet con topper in finto pelo di pelle di pecora violaCome si fa il test del DNA per il cane?

Quindi come funziona esattamente un test del DNA per cani? Un test canino del DNA, anche chiamato test genetico, si svolge in modo simile a quello umano. Mettete semplicemente un test del DNA tramite tampone salivare, estraendo il DNA dalla saliva che raccoglie le cellule in maniera indolore dalla bocca del cane.

Quando acquisterete il test del DNA dovrà avere delle semplici istruzioni da seguire su come procedere. In ogni caso la procedura base è per prima cosa di rimuovere il tampone dalla provetta che riceverete. Poi passate con delicatezza il tampone all’interno della bocca per un minuto circa, poi rimettete il tampone nella provetta. Una volta ottenuto così il campione, siete pronti per spedirlo ai produttori e attendere i risultati del test! Naturalmente, con qualunque test, possono accadere degli errori.

In quanto tempo si ricevono i risultati?

Quanto rapidamente potrete ricevere i risultati del test del DNA dipende da quello che avete comprato. Alcuni test danno i risultati del DNA in sole due settimane mentre altri ci mettono fino a due mesi. Quando cercherete il test giusto, questo è un fattore da tenere in considerazione se avete bisogno dei risultati in breve tempo.

Si può fare il test del DNA ai gatti?

I test del DNA per animali sono adatti anche per altri animali come i gatti! Ma non hanno ancora raggiunto la popolarità dei test del DNA dei cani. Questo principalmente perché è praticamente impossibile per un test del DNA felino, assicurare un’analisi accurata della razza. Inoltre, a seconda del temperamento del gatto, potrebbe essere complicato ottenere un campione di saliva!

Dove si può fare un test del DNA canino?

Siete interessati a fare un test del DNA canino? Si possono acquistare on line o si possono effettuare presso il veterinario. Su internet ci sono tantissimi kit per cui controllate le recensioni per scegliere il più accurato prima di decidere!

Levriero Afgano steso su una cuccia Topology grigia della Omlet con topper trapuntato

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *