Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

Perché i gatti scappano?

un gatto rosso curioso è tentato di esplorare all’aria aperta

Se la tua vita è diventata frenetica dopo l’arrivo di un gatto e ora non puoi farne a meno, non sei solo. I gatti sono notoriamente territoriali, molto organizzati e legati alla routine e sono creature amanti del comfort e della sicurezza. Questo non significa che non abbandonerebbero gli agi della casa se sentissero la necessità di avventura o se fossero stressati a causa di cambiamenti al loro ambiente. Quali sono le cause principali che fanno fuggire i gatti e le principali fonti di preoccupazione?

Eventuali cause per cui i gatti spariscono e non tornano

I gatti non fuggono da casa se non hanno una buona ragione. I gatti che vivono in casa potrebbero essere meno propensi alla fuga perché non sono abituati a stare all’aria aperta. Sfortunatamente se per qualche motivo escono e poi si spaventano potrebbero scappare in preda alla paura e alla confusione. I gatti abituati ad uscire, hanno familiarità con il circondario, ma ci sono comunque moltissimi motivi per cui potrebbero scappare. Qui approfondiremo vari motivi per cui potrebbero farlo e cosa fare se succede, in modo da tenere al sicuro i nostri gatti domestici!

Il gatto è stato spaventato

La sparizione di un gatto può essere collegata alla paura. I gatti che vivono in casa hanno meno possibilità di accesso all’aria aperta per motivi di sicurezza o per mancanza di spazio esterno. Possono essere spaventati dai rumori forti, un visitatore indesiderato come ad esempio il cane del vicino o qualcosa che a loro non è familiare, e in men che non si dica il dolce micetto di casa si trasforma in un gatto terrorizzato. Amano gli ambienti tranquilli e spesso sono contrariati quando la pace viene disturbata. Se la vita familiare viene sconvolta da un divorzio, ragazzi che lasciano la casa o per un trasloco, il loro impulso potrebbe essere quello di scappare da ciò che viene percepito come un pericolo.

Sono in calore (o alla ricerca di un gatto che lo è!)

Questo è un fattore da tenere sotto controllo specialmente con le gatte femmine in calore. Se i gatti maschi non vengono sterilizzati, difficilmente riuscirete e distrarli! Non è infrequente che i gatti seguano il loro istinto all’accoppiamento e possono sparire per giorni durante la stagione degli amori.

Se siete proprietari di una gatta femmina potrebbe essere una buona idea tenerla in casa quando è in calore per evitare il dilemma e anche proprietari di gatti preoccupati. Diversamente potreste farli sterilizzare e in questo modo ridurre l’istinto.

Sono stressati

Abbiamo affrontato alcune delle cause più comuni e meno paurose per le fughe dei gatti e ora è importante ragionare su cause più serie che possono portare a dei cambiamenti nell’ambito domestico e arrecare stress in generale ai pet.

I gatti sono indipendenti e spesso riservati e potrebbero portarci a credere che siano resilienti ma non è così. Anelano alla sicurezza della casa e della vita domestica e anche se non sono dipendenti da noi come i cani, amano le loro famiglie umane e sono molto protettivi nei loro confronti. Dato che trascorriamo molto tempo con i nostri pet, spesso sviluppano delle caratteristiche umane che a volte ci sfuggono. Quando le nostre vite vengono sconvolte, lo sono anche le loro. Prendiamo del tempo per approfondire l’argomento su gatti e stress, perché accade e come scoprirlo.

I gatti soffrono di ansia da separazione che può essere più evidente dopo i vari episodi di lockdown e i rientri al lavoro. Se la routine di casa cambia, i gatti lo notano e possono stressarsi molto. Questo può portare a dei comportamenti impegnativi e anche la fuga spesso sfortunatamente è un risultato di una vita domestica stressata.

Ti sta tradendo

Se notate che il gatto ha preso peso non è improbabile che vada a far visita ad un vicino amichevole che lo nutre. I gatti adorano essere viziati, possono essere molto subdoli per ottenere ciò che vogliono. E’ difficile che qualcuno accolga un gatto in pianta stabile senza prima aver verificato se è di qualcuno, ma è meglio essere sul chi va là. Se vi accorgete che sta succedendo proprio questo,andate a parlare con la persona(e) in questione e cercate di restare sempre un passo avanti al vostro gatto goloso.

Non avete un Catio esterno

Lasciargli dello spazio per mettersi alla prova e giocare è molto importante. Alla Omlet abbiamo sviluppato la gamma Catio Omlet, che assicura un posto sicuro proprio per questo scopo. Conquistate la curiosità del gatto lasciandolo arrampicare, appendersi, stare in equilibrio e rilassarsi mentre sono all’aperto. In questo modo potete soddisfare gli istinti naturali del gatto e nello stesso tempo tenerlo al sicuro.

due gatti esplorano il palo per gatti da esterno personalizzabile freestyle all’interno del catio omlet

Predatori naturali

I gatti sono cacciatori indiscussi e una volta che l’istinto prende il sopravvento, possono vagare per chilometri ampliando il loro perimetro abituale. Può capitare che seguendo la preda siano talmente concentrati da perdersi! Molto spesso rientreranno magari più affamati del solito e un po’ imbarazzati per essersi persi!

Malattia, ferita o morte

I gatti che escono sono più propensi ad ammalarsi e ferirsi rispetto a quelli che vivono tra quattro mura. Possono essere causati da infezioni causate dalle zecche, lotte con altri gatti, piante o bocconi avvelenati. Per questo motivo, i gatti sono più al sicuro in un recinto da esterno perché saprete sempre dove si trova il vostro amico felino.

Se siete preoccupati per il gatto dopo una parentesi all’aria aperta, vi suggeriamo di portarlo dal veterinario immediatamente per un controllo.

In una situazione disperata, una a cui non vorremmo pensare, alcuni gatti vagano fino alla morte. Un gatto anziano potrebbe decidere di allontanarsi per morire solo. I gatti che stanno male spesso si nascondono e alcuni non ritornano. Se avete quindi un gatto anziano o un gatto malato, è importante assicurarsi che stia caldo e comodo. Quindi, qual’è il modo migliore per tenere al caldo il gatto? Prendetevi cura dei vostri affettuosi compagni, perché di questo si tratta, compagni; e dovrete prendervene cura nel miglior modo possibile.

Intrappolati in un veicolo in transito

I gatti che escono possono trovarsi in situazioni difficili come ad esempio entrare in un’auto aperta o in un furgone e poi addormentarsi! Date le loro dimensioni, nessuno li noterà se non molto dopo. Una ragione più preoccupante e inaspettata è che potrebbero essere rapiti. Potrebbero essere presi con facilità e poi scappare sarebbe complicato. La sicurezza del gatto è importante e dati tutti questi fattori esterni e preoccupazioni, vi consigliamo di mettere loro un microchip, e una medaglietta appesa al collare. Sarà meglio di niente, ma c’è anche da considerare che i collari possono essere un rischio quando si arrampicano sugli alberi o vanno tra i cespugli.

Che cosa fare se il gatto si perde?

Se avete un gatto disperso, non entrate in panico. Invece di sentirsi inutili, spaventati e preoccupati, è importante agire in fretta. Ci sono diversi motivi per la fuga del gatto o per il loro girovagare e più spesso del previsto, ritornano ma è sempre meglio essere preparati. Sia che abbiate un gatto che vive in casa o uno che vive principalmente all’aperto, scoprire che non è rientrato è un’esperienza terrorizzante. Coinvolgete più persone possibile nella ricerca e contattate il gattile locale e i veterinari di zona in modo che stiano all’erta.

Non incolpatevi

Naturalmente sarete devastati se il gatto non rientra. Sicuramente avrete fatto tutto il necessario per garantire loro una casa confortevole ma alcuni fuggono lo stesso e non è necessariamente colpa vostra. Cercate di non essere duri con voi stessi! Se riuscirete a capire perché il gatto è fuggito, potrebbe aiutarvi a ritrovarlo.

Mettete dei post sui gruppi locali di Facebook

Internet è pieno di amanti degli animali e può essere una risorsa utile in una situazione come un gatto che si è perso. Mettete una foto recente e una descrizione del vostro amico sui gruppi locali di Facebook, in questo modo aumenterete le possibilità di ritrovarlo/a. Qualcuno potrebbe averlo visto e potrebbe darvi un indizio sulla direzione che ha preso!

gatto che controlla i bocconcini nella ciotola sull’albero per gatti freestyle

In che modo il gatto può ritrovare la strada di casa

La maggior parte dei gatti è in grado di ritrovare la strada di casa e tornare dai loro genitori. La loro capacità di ritornare sui loro passi anche dopo alcuni giorni trascorsi a seguire una gatta in calore o a caccia di prede, è parte del loro istinto naturale. Per cui se siete i genitori di un gatto scappato, non saltate subito alle conclusioni peggiori. C’è sempre la possibilità che ritornino.

Se avete traslocato da poco, il gatto potrebbe voler tornare alla vecchia casa. Ci sono narrazioni che riportano di gatti che hanno viaggiato per centinaia di chilometri in alcuni mesi solo per tornare alla loro casa. Non è consigliabile lasciar uscire il gatto se avete appena traslocato, prima dovranno abituarsi ai nuovi ambiti, Potete provare ad usare un guinzaglio anche se non è detto che possa piacere. I gatti, a differenza dei cani, non amano essere “portati a spasso”. Un altro suggerimento è di portare il gatto a vedere il giardino o la strada in modo che il gatto si abitui ai nuovi orizzonti di casa.

I loro premietti preferiti

I gatti domestici amano essere viziati e amano un bocconcino o due! Lasciate alcuni dei loro premietti preferiti in vista per invogliarli a tornare dopo i vagabondaggi.

Gli manchi

Non tutti i gatti scappano di casa di proposito. Magari una causa li ha portati a fuggire, La vostra relazione con il micio avrà un grande impatto su come vi vedono. I gatti sono spesso trattati come membri della famiglia e lo percepiscono e quindi sentono la mancanza dei loro genitori e desiderano tornare al comfort di casa.

Si decide a tornare

Dopo la mini-avventura, potrebbero rendersi conto che non è tanto bello stare lontano da casa e quindi tornerà da solo! La prospettiva di una comoda e avvolgente cuccia come Maya Donut Mochi potrebbe avere la meglio rispetto alla prospettiva di stare al freddo da soli. I gatti sono esseri indipendenti ma desiderano anche l’interazione umana e il comfort.

un gattino accoccolato su una cuccia maya donut bianca

Perché i gatti fuggono dagli umani?

Nonostante i vostri migliori sforzi, il gatto potrebbe sentirsi trascurato a causa dei cambiamenti nella sua vita dovuti magari a esigenze lavorative, un nuovo partner o un bambino, che naturalmente richiedono molte attenzioni. Potreste avere meno tempo da dedicare al micio che potrebbe ricercare attenzioni altrove. La personalità del gatto richiede attenzioni e gioco e anche se si comportano come se non avessero bisogno del loro umano, non è così.

Assicuratevi di dedicare sempre un po’ di tempo al gatto e perché non regalargli un albero per gatti da terra al soffitto Freestyle un eccellente fonte di divertimento ed esercizio, soprattutto se siete più occupati del solito. Il gatto vi ringrazierà!

Gli umani possono intimidire

I proprietari di gatti adorano i loro amici mici e farebbero praticamente di tutto per proteggerli ma non tutti gli umani provano le stesse cose e alcuni possono aver paura dei gatti. Many cat parents will be recognisable to their kitty babies but they may feel a little intimidated by humans they have not come across before. Cats can certainly pick up on any negativity from humans that might not be so welcoming to a small four-legged furry friend.

Potreste essere stati troppo bruschi

Cats are not as tough as they might seem, and remember, they are only small creatures! Your strength could be overpowering to them and frighten them. So when you are playing with them, be careful that you’re not too rough! When there are small children around, it is important to keep an eye on how they behave around cats, especially if they don’t have any of their own. Children might not understand how to play and often tug at the tail, which certainly will not impress our furry feline.

Come posso evitare che il gatto fugga da me?

Cercate di considerare la vostra vita domestica attuale e i suoi cambiamenti, se ci sono altri animali con cui disputarsi o nuovi umani a cui abituarsi. I gatti non amano sentirsi secondi a nessuno per cui ci sono degli escamotage per farli sentire sempre molto speciali come l’ elegante cuccia per gatti Maya Donut che farà sentire il vostro gatto un re o una regina. E’ importante costruire una buona relazione e comprendere la loro personalità unica.

Costruire la fiducia

Sia che abbiate preso un piccolo micino o che abbiate adottato un gatto adulto timoroso, la vostra relazione con loro è la principale necessità. La fiducia tra il micio e il suo genitore umano è fondamentale per la loro felicità e anche per la vostra!

Rinforzo positivo

Premiate il gatto tutte le volte che sarà necessario perché sapere di essere amato, aumenterà il desiderio di stare con voi e di non scappare se si presenta l’occasione.

Create uno spazio sicuro

In un ambiente potenzialmente instabile, se avete traslocato o avete un nuovo membro in famiglia o avete subito un lutto, il gatto percepirà la sensazione di instabilità nello stesso modo. Assicuratevi di garantirgli uno spazio riparato come la casetta da interni per gatti Maya della Omlet, che offrirà aò vostro amato gatto una comoda casa lontano dai rumori. Far abituare un gatto ad una nuova casetta potrebbe richiedere del tempo, ma possiamo aiutarvi ad abituare il gatto alla nuova cuccia e faranno le fusa in men che non si dica.

un gatto bianco dentro alla sua casetta maya e un gatto grigio seduto in cima coccolato da un genitore umano

Conclusioni

E’ molto importante assicurare una casa sicura e abituarli gradualmente alla nuova routine se qualcosa cambia a casa. I gatti amano l’ordine e i cambiamenti portano a stress, paura e anche a sentirsi non desiderati. Quando i gatti sono spaventati, di solito reagiscono in tre modi all’oggetto, individuo o circostanza: combatte, fugge o resta immobile. Tristemente i gatti che fuggono sono molto più frequenti di quanto non vorremmo e anche se a volte ritornano, quando lo ritengono opportuno, è importante essere preparati ad ogni evenienza. Per maggior tranquillità assicuratevi che il gatto sia chippato con dati aggiornati e per i proprietari dei gatti di casa che non escono liberamente, lasciategli assaporare il gusto dell’aria aperta e nutrite la loro curiosità con un catio esterno, o un recinto da balcone.

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *