Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

Come rendere felice il tuo coniglio

Conigli giocano nei Tunnel gioco Zippi e sulle loro Piattaforme nel recinto per conigli Zippi

Il tuo coniglio è felice? Naturalmente tutti i genitori di animali desiderano che i loro amati pet siano felici e in salute per cui, come soddisfi i bisogni del tuo coniglio? Qui troverai alcuni consigli su come rendere felice un coniglio!

Una dieta salutare e acqua fresca

La prima cosa più importante per essere sicuri di avere un coniglio felice, è una dieta bilanciata e tanta acqua fresca sempre a disposizione. Proprio come noi che ci sentiamo al meglio se mangiamo bene e restiamo idratati, allo stesso modo accade per i nostri conigli! In effetti una gran parte delle malattie di questi animali, ha origine in una dieta sbagliata o mal bilanciata.

In ogni caso una dieta per conigli dovrebbe prevedere circa 80% di fieno di alta qualità e dovrebbero sempre avere una scorta disponibile a disposizione. Il fieno solo però non garantisce ai conigli tutti i nutrienti necessari. Bisogna anche dar loro del cibo pellettato con il 20-25% di fibre. I cibi come il muesli dovrebbero essere evitati quando si sceglie l’alimentazione corretta. Possono portare a complicazioni del tratto digestivo del coniglio e anche al problema della crescita dei denti. Vai a vedere la gamma di cibi per conigli dellas Omlet per scegliere cosa è meglio per il tuo coniglio.

Bisognerà anche arricchire la dieta dei vostri pelosetti con delle verdure. Però prestate attenzione perché vegetali a foglia come gli spinaci, bietola e verza anche se nutrienti dovranno essere dati con moderazione. Per scoprire di più sulla miglior dieta per i conigli, andate a leggere il nostro blog precedente La dieta dei conigli che vi mostrerà in dettaglio tutto quello devono consumare per essere felici e sani!

Bottiglia dell’acqua o ciotola?

Quando si tratta di dare da bere ai conigli, ci sono due opzioni – una bottiglia o una ciotola. Fortunatamente, Omlet ha entrambe tra cui scegliere! La sezione di ciotole e bottiglie per l’acqua vi aiuterà a scegliere al meglio a seconda delle circostanze. In definitiva, quando si dà dell’acqua ai conigli con una ciotola, si segue un modo più naturale. Le ciotole però possono essere rovesciate e bagnare la lettiera dei conigli. D’altro canto una bottiglia dell’acqua aiuta a ridurre gli sprechi di acqua e fornisce acqua sempre alla stessa temperatura.

Date al coniglio dei bocconcini saporiti

Oltre ad assicurare al coniglio una dieta sana e bilanciata, anche dei saporiti bocconcini fanno il loro ruolo! Omlet ha un’ampia gamma di premietti per conigli da dare ai pet (con moderazione naturalmente!). Molti conigli amano le verdure fresche e potete dargliele anche come bocconcini. Per avere la lista di quali vegetali sono adatti al coniglio per restare in salute, leggete il blog Quale frutta e verdura per il mio coniglio? per ulteriori chiarimenti.

Protezione da malattie, ferite e disagi

A nessuno piace sentirsi poco in forma, inclusi i nostri amici con le orecchie lunghe! La salute del coniglio è fondamentale perché siano felici! In quanto padroni responsabili, la vostra priorità sarà salvaguardarli da malattie, ferite e disagi.

Omlet ha in magazzino un’ampia gamma di prodotti per la salute e l’igiene, studiati per mantenere i conigli nelle condizioni ottimali o per aiutarli a recuperare da malanni di poco conto. 

Se siete preoccupati perché il comportamento del vostro coniglio è cambiato o se sospettate che non stia bene, non esitate a portarlo dal veterinario.

Hanno bisogno di un posto adeguato dove vivere

Nessun posto è come casa! I conigli hanno bisogno di un posto sicuro e idoneo dove vivere, sia che lo teniate a vivere in casa sia che viva in una casetta come la casetta della Omlet Eglu Go all’aperto. La casetta per conigli Eglu Go è un’ottima soluzione per i coniglietti, perfetta tutto l’anno e adatta ad ospitare fino a due conigli.

I conigli naturalmente hanno bisogno anche della lettiera per essere felici! La lettiera della Omlet è adatta per entrambe le vostre soluzioni, la casetta Eglu Go o qualunque altra casetta per conigli. Le lettiere sporche aumentano le possibilità di sviluppare terribili condizioni come la miasi. Inoltre al coniglio non piacerà vivere in un ambiente insalubre. In generale questi animali amano il pulito e per prendersi cura di sé stessi si leccano via lo sporco.

La vostra casetta per conigli Eglu Go della Omlet si può anche facilmente ampliare per offrire più spazio esterno al coniglio. Ai conigli piace zampettare e con le potenti zampe posteriori possono raggiungere gli 80 km/h, hanno bisogno di spazio per correre! I recinti gioco Zippi della Omlet sono l’ideale per assicurarsi che il coniglio abbia spazio a sufficienza per saltellare in giro e nello stesso tempo stare al sicuro. Allo stesso modo, il recinto da esterni per conigli terrà i conigli al sicuro mentre esplorano e dato che è estensibile in larghezza, lunghezza e altezza, è adatto per conigli di tutte le dimensioni! Venite a scoprire tutte le possibilità su come offrire più spazio grazie a Zippi.

Anche case per conigli!

Se scegliete di tenere un coniglio come animale domestico, lo stesso si applica ai conigli casalinghi che avranno bisogno di un posto sicuro dove sentirsi sicuri e comodi. Per prima cosa dovrete rendere la casa a prova di coniglio se decidete di andare avanti con questa scelta. Così facendo dovrete considerare tutti i potenziali rischi come i fili elettrici, mobili e piante d’appartamento per essere sicuri che sia adatta. Inoltre se state programmando di abituare alla lettiera il coniglio, potreste considerare di sterilizzarlo. I conigli sterilizzati si abituano molto più facilmente alla lettiera. In effetti i conigli interi raramente si possono addestrare alla lettiera completamente!

Offrite ai conigli tante attenzioni

Ai conigli piacciono le attenzioni dei loro padroni una volta che sono entrati in confidenza. Proprio come ogni altro pet, dovrete interagire sempre con il coniglio per creare un legame duraturo. Lo potete fare giocando, con l’addestramento, o semplicemente parlandogli! Parlate al coniglio sottovoce e si abitueranno in fretta. Dovreste capire se il coniglio ha piacere a stare in vostra compagnia grazie ad alcuni segnali.

Rispettate i confini dei vostri conigli

Come con qualunque altro animale, è importante rispettare i confini del conigli per essere certi che sia felice. Mentre i conigli sono animali sociali che amano mostrare il loro affetto e sono degli eccellenti animali da compagnia, la media dei conigli sono nervosi dato che sono prede.

Un modo per comprendere i limiti del coniglio è di saper leggere il loro linguaggio corporeo e agire di conseguenza. Ad esempio un coniglio felice ‘sflopperà’ quando è felice e rilassato ossia si rotoleranno a terra con le zampe per aria. Però una spintarella con il naso potrebbe significare che il coniglio vuole essere lasciato solo. Se avete preso da poco un coniglio potreste non avere familiarità nel leggere questo linguaggio. Leggete il nostro Impara a riconoscere il linguaggio corporeo del coniglio in modo da capire senza problemi quando il coniglio è in vena o meno di giocare”

Che rumore fanno i conigli quando sono felici?

Un coniglio comunica anche vocalmente per farvi sapere come si sente. Un suono di un grugnito sommesso e denti che digrignano significano che il coniglio è contento e rilassato. Ma se il coniglio lancia un grido, è il suo modo per comunicare che è spaventato o ha molto dolore. Man mano che svilupperete un legame con il coniglio, riuscirete a decifrare più facilmente i suoi sentimenti e quello che gli piace.

Ai conigli piace essere presi in braccio?

In generale ai conigli non piace essere presi in braccio. Anche di più se non sono stati abituati fin dalla giovane età. Per questo motivo, alcune razze non si adattano bene alla vita in casa con bambini piccoli. Detto questo, le razze come gli Ariete e gli Olandesi are sono conosciute per andare d’accordo con i bambini che desiderano prendere in braccio i loro pet! Per avere altre informazioni su cosa andrebbe meglio, leggete la guida Omlet alle razze di conigli.

Create delle aree gioco

I conigli sani devono essere intrattenuti per essere felici e stare nelle migliori condizioni possibili! Lo potete fare creando tante aree gioco divertenti nel loro recinto esterno per rendere la loro casetta lieta aggiungendo degli accessori. All’aperto, i tunnel per conigli Zippi e le piattaforme per recinto Zippi sono ottimi modi per essere certi che i conigli siano mentalmente stimolati. Le piattaforme evitano anche il rischio di obesità e di ferite, che devono assolutamente essere evitate se volete dei conigli felici! Leggete di più sui benefici dell’esercizio su più livelli tra le piattaforme nel nostro blog Piattaforme: i benefici dell’esercizio attraverso vari livelli.

I ricoveri per conigli Zippi della Omlet sono un’ottima aggiunta al loro ambiente. Dato che i conigli hanno l’istinto naturale a nascondersi, i ricoveri Zippi assicurano la protezione desiderata dagli elementi esterni oltre ad essere un posto dove il coniglio può sedersi in sicurezza mentre osserva intorno a lui.

Allo stesso modo, i tunnel per conigli Zippi incoraggiano l’istinto naturale dei conigli a stare nelle tane e un tunnel assicura un senso di sicurezza e rifugio. 

Un coniglio si nasconde in un ricovero Zippi con un dispenser appeso Caddi

Fate un massaggio al coniglio

Lo sapevate che i conigli amano i massaggi?! Così tanto che i conigli che ricevono regolarmente dei massaggi sono più calmi e meno stressati dei conigli che non ne ricevono! Dovrete farli delicatamente con movimenti lenti. Partite dalla testa e scendete sul collo e sulla schiena. Finite all’inizio della coda. E’ inutile dire che dovrete valutare la reazione del vostro coniglio e smettere se vedete che non si rilassa e non si sente a proprio agio. Invece, se gli piace, continuate a massaggiarlo delicatamente intorno al collo e alla base delle orecchie.

Presentate il coniglio ad un compagno

Anche se i conigli possono vivere felicemente come ‘conigli unici’, potrebbero anche apprezzare la presenza di un compagno con cui condividere la vita. Prendere loro un compagno è una buona idea perché a volte il desiderio di avere un amico con gli umani spesso non è del tutto soddisfatto e quindi potrebbe sentirsi solo senza un amico della sua stessa specie.

Ancora una volta, dato che i conigli sono prede, amano la presenza e trovano conforto in un amico. Una delle ragioni è che in questo modo non devono badare ai predatori da soli. Potrebbe provocare loro ansia. Fate attenzione perché se sceglierete un compagno dell’altro sesso, dovrete sterilizzarlo o castrarlo per evitare di avere coniglietti. Ci sono anche altri vantaggi perché così si riducono le possibilità di contrarre il cancro all’utero nelle femmine ad esempio.

Utilizzate l’addestramento con rinforzo positivo

Anche se addestrare un coniglio non è esattamente come addestrare un cane, i conigli necessitano di stimoli mentali. L’addestramento è un ottimo modo per farlo! Potreste anche addestrare un coniglio a fare dei piccoli giochini come ad esempio dare il 5! Scoprite come in questo blog Insegnamo ai porcellini d’india e ai conigli dei giochi, ma la chiave è far loro i complimenti quando dimostrano di aver capito e non sgridarli mai quando sbagliano.

Dategli tanti giochi diversi

Infine date ai conigli tanti giochi con cui divertirsi! C’è un’ampia gamma di giochi disponibili per arricchire l’ambiente dei conigli! Come loro padroni è vostro compito scoprire quello che preferiscono.

Non dimenticate che prendere un coniglio è un impegno a lungo termine. E’ essenziale che facciate delle ricerche per essere sicuri di poter dar loro una vita felice! Se avete già un coniglio, ci auguriamo che dopo questi consigli possiate dare nuova vitalità ai vostri amici!

Dei conigli bianchi mangiano da un dispenser Caddi su una piattaforma nel recinto

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *