The Omlet Blog

Isolare il vostro pollaio e preparare le vostre galline per l’inverno

Bambino seduto nella neve con le sue galline e il pollaio Eglu

Isolare il vostro pollaio e preparare i vostri polli per l’inverno è fondamentale per la loro salute e felicità. La maggior parte delle razze di galline sopportano bene le temperature moderatamente fredde se hanno un pollaio asciutto e ben isolato. Le galline hanno la capacità di adattarsi alle basse temperature, quindi se avete un pollaio isolato come Eglu Cube, non dovrete preoccuparvi durante i mesi più freddi. In effetti, le galline sono in grado di adattarsi al freddo molto meglio che al caldo! Ma con un po’ di preparazione e organizzazione potete star certi che il vostro allevamento non solo affronterà l’inverno, ma godrà di questa stagione.

Perché utilizzare un pollaio isolato

Sebbene le galline tollerino bene il freddo, fare in modo che il vostro pollaio sia isolato durante i mesi più freddi può essere benefico per la loro salute. Se vivete in uno stato in cui fa freddo tutto l’anno o se avete delle estati calde seguite da inverni freddi, è fondamentale che scegliate un pollaio adatto a tali temperature.

Abbiamo progettato la gamma Eglu con l’obiettivo di offrire calore. Grazie a un esclusivo isolamento a doppia parete, scoprirete che i nostri pollai funzionano in maniera simile ai doppi vetri. L’isolamento utilizzato mantiene il calore corporeo delle vostre galline all’interno e impedisce all’aria fredda di entrare nel pollaio. Confrontando gli Eglu con i pollai in legno tradizionali, scoprirete che questi offrono un isolamento molto maggiore.

L’isolamento dei nostri pollai non è il loro unico beneficio. Infatti, sono facili da assemblare e da lavare, si possono spostare e hanno la possibilità di essere collegati a un recinto. Questo vi permetterà di offrire al vostro allevamento lo spazio di cui ha bisogno per scorrazzare durante il giorno, nonché un luogo accogliente dove trascorrere la notte.

Come isolare il vostro pollaio in modo semplice

Sebbene i nostri pollai siano naturalmente isolati, quando le temperature sono particolarmente rigide, potrebbe essere una buona idea quella di isolare ulteriormente la casetta delle vostre galline. Le nostre Coperture per temperature estreme per Eglu sono progettate per adattarsi al vostro pollaio e offire un isolamento ancora maggiore. I rivestimenti sono realizzati con un materiale riciclato traspirante che intrappola il calore tenendo al caldo i vostri amici pennuti. Sono facili da posizionare intorno al vostro Eglu e possono essere facilmente fissati con delle corde elastiche.

Tuttavia, se non avete un Eglu, esistono altri modi per isolare il vostro pollaio:

Protezione contro le intemperie e isolamento per pollai in legno

Il vostro pollaio deve essere impermeabile! La maggior parte delle razze di galline affrontano bene l’inverno purché siano all’asciutto. Inoltre, i pollai devono essere abbastanza isolati per mantenere il calore all’interno anche negli inverni più freddi. Ecco alcuni consigli su come isolare un pollaio:

  • Tenere asciutti il pollaio e il recinto – potete utilizzare le coperture e i teli per pollai a questo scopo.
  • Isolamento con schiuma spray – potete chiedere a un esperto di isolare il vostro pollaio con della schiuma spray per aiutare a intrappolare il calore all’interno del nido delle vostre galline.
  • Isolamento in fibra di vetro – utilizzare un isolamento in fibra di vetro è un modo facile e fai-da-te per aggiungere calore al vostro pollaio.
  • Coperture in lana – sistemare delle coperture in lana alle pareti può aiutare a tenere isolato il vostro pollaio

Ventilazione e comfort

Un pollaio adeguatamente ventilato favorisce la circolazione di molta aria pulita. Questo diminuisce gli odori e previene l’accumulo di umidità. Nonostate vogliate arrestare gli spifferi freddi, un pollaio privo di ventilazione trattiene il calore, ma anche l’umidità e sebbene la circolazione d’aria sia importante, assicuratevi che il pollaio sia privo di spifferi.

Sollevare il pollaio da terra per ridurre l’umidità

Anche l’altezza gioca un ruolo importante nell’isolamento dei pollai. È necessario che questi siano sollevati dal suolo in modo da impedire alla base di assorbire l’umidità. Per gli allevamenti più grandi, Eglu Cube è la soluzione ideale, per il suo isolamento e per la sua altezza elevata. Se il vostro pollaio non ha dei piedini, potete mettere dei mattoni alla base per permettere all’aria di circolare e ridurre in questo modo l’umidità. Assicuratevi sempre di posizionare o costruire il vostro pollaio con recinto su un terreno elevato in modo che non si allaghi durante le piogge più abbondanti.

Dimensione del pollaio

Può sembrare un controsenso, ma alcuni pollai possono essere troppo grandi. Quando un pollaio è troppo grande rispetto alla dimensione del vostro allevamento, le galline non riescono a creare abbastanza calore corporeo da riscaldare l’ambiente. Per questo motivo è molto importante capire di quanto spazio hanno bisogno le vostre galline, al momento di decidere quale pollaio acquistare. Le galline si stringono tra di loro per tenersi al caldo, quindi non hanno bisogno di molto spazio nei loro dormitori. Cercate di non aprire la porta del pollaio di notte quando le vostre galline sono appollaiate in quanto questo può compromettere l’isolamento. Ricordate che il calore corporeo generato le tiene al caldo, quindi procedete in fretta quando controllate il pollaio o raccogliete le uova! Se avete un pollaio grande o un fienile e solo poche galline, potete mettere una grande scatola di cartone in un angolo, riempita per metà di paglia tagliata o segatura, questo favorirà la conservazione del calore corporeo.

Tenere isolato il recinto del vostro pollaio

È importante che almeno una parte del recinto del vostro pollaio sia coperto durante i mesi invernali. Utilizzare delle coperture per recinti impermeabili favorirà la riduzione della formazione di neve all’interno del recinto. Potete anche progettare una sorta di serra per proteggere il vostro pollaio, ricoprendolo con della plastica trasparente, che aiuterà a convertire la luce solare in calore. Per evitare che le zone sotto il recinto diventino troppo fangose, coprite le parti umide con un rivestimento in pellet di pino (solitamente usato per le stalle dei cavalli). Il fango costituisce un terreno fertile per i parassiti del pollame, quindi è importante cercare sempre di eliminare le zone fangose.

Posatoi per le galline che hanno freddo

Offrite alle vostre galline diversi luoghi dove appollaiarsi. Per evitare che le loro zampe si raffreddino troppo sul suolo ghiacciato, sarà necessario dare alle vostre galline un luogo dove appollaiarsi nel pollaio e nel recinto. I trespoli devono essere abbastanza larghi da consentire alle galline di coprirsi le dita dei piedi con le piume per tenere al caldo le dita fredde. Posizionando dei posatoi per galline autoportanti o collegati alla rete , offrirete a molte galline l’opportunità di scaldarsi le zampe quando sono fuori dal pollaio.

Lavare il pollaio in inverno

Tenete sempre il vostro pollaio pulito e asciutto. Pulite gli escrementi che si trovano all’interno del pollaio ogni giorno e sostituite il rivestimento, se necessario. Tenendo il vostro pollaio asciutto e pulito, aiuterete a contrastare la formazione di umidità, che può far congelare la cresta e i bargigli delle vostre galline.

Prendersi cura delle galline nei mesi più freddi

Tenere le galline in forma e in salute in inverno è qualcosa che va oltre il semplice isolamento del pollaio. Ecco i nostri migliori consigli per fare in modo che le vostre galline siano felici in inverno:

L’acqua in inverno

È importante che i vostri polli abbiano sempre a disposizione dell’acqua fresca e non congelata. A seconda della zona in cui vivete, questo potrebbe rappresentare una vera sfida. Per evitare di dover scongelare frequente l’acqua, potete investire in un abbeveratoio riscaldato o in una base riscaldata per abbeveratoi. Potete anche isolare l’acqua proprio come avete fatto per il vostro pollaio, avvolgendo gli gli abbeveratoi con uno strato di pluriball per mantenere l’acqua scongelata più a lungo. Non mettete le ciotole d’acqua all’interno del pollaio, in quanto questo potrebbe aumentare i livelli di umidità.

Nutrire le galline nei mesi più freddi

Durante l’inverno le vostre galline consumano più cibo che in primavera/estate. Di solito le galline preferiscono cibi caldi, come le lenticchie cotte o fiocchi d’avena caldi con dell’uvetta o altra piccola frutta secca. Date alle vostre galline del mais o dei cereali in più in un giocattolo da beccare per una stimolazione fisica e mentale il pomeriggio, in quanto questo fornirà loro del calore interno tramite la digestione durante la notte. Inoltre, offrite loro del fieno o dell’erba essiccata per stimolare il metabolismo. Le galline diminuiscono o interrompono la produzione di uova durante l’inverno per conservare le proprie energie. Ma potete incoraggiare le vostre galline a deporre le uova offrendo loro del cibo adeguato – in termini di qualità e quantità. Un’alimentazione a base di pellet fornirà le giuste sostanze nutritive di cui le vostre amiche pennute hanno bisogno durante l’inverno.

Prendersi cura della cresta e dei bargigli

Se in inverno le temperature sono particolarmente rigide, le creste e i bargigli delle vostre galline potrebbero congelarsi. La maggior parte delle razze che hanno delle creste piccole, ma se le vostre galline hanno delle creste molto grandi e cascanti, sarà necessario ungere delicatamente la cresta e i bargigli con della vaselina. Inoltre, prestate particolare attenzione a tosse, starnuti e sintomi generali che indicano delle cattive condizioni di salute.

Animali infestanti

Ricordate che in questo periodo dell’anno molti ratti e topi affamati sono attratti dal cibo e dall’acqua delle galline. Ponete particolare attenzione nella conservazione del cibo. Conservate il cibo lontano dal pollaio e tenetelo in contenitori ermetici. Se notate dei segni di animali infestanti, rimuovete i dispenser di cibo e acqua durante la notte, quando questi sono particolarmente attivi. Mettete gli avanzi di cibo o la verdura fresca in un Dispenser di cibo Caddi per evitare che sul suolo del recinto dei vostri polli siano presenti dei bocconcini invitanti per visitatori indesiderati.

Combattere la noia dell’inverno

Con meno erba da sgranocchiare e meno insetti con cui banchettare, le vostre galline si annoieranno durante l’inverno. Questo può portare a disturbi comportamentali, come beccarsi le piume, mangiare le uova, ecc. Contrastate la noia offrendo alle vostre galline dei giocattoli come altalene per galline, trespoli, mucchi di foglie, specchi e persino uno xilofono montato sul recinto! Intrattenere le vostre galline farà in modo che siano mentalmente stimolate impegnate.

Galline nella neve accanto al loro pollaio ben isolato

Vi presentiamo la Petcare di Omlet

Che siate allevatori di polli o abbiate una grande varietà di animali domestici, siamo qui per aiutarvi a prendervi cura di loro. Dai recinti per galline dove possano razzolare, alle comode cucce per cani che il vostro cucciolo adorerà.

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *