The Omlet Blog

Prendersi cura delle galline Moroseta

Gallina Moroseta bianca in un giardino

La cura delle galline Moroseta è un po’ diversa rispetto a quella riservata alle loro compagne con un normale piumaggio. Questa razza di galline, con un aspetto inconfondibile, è diventata sempre più popolare tra gli allevatori di polli in tutto il mondo. Queste galline sono soffici, amichevoli e piacevoli da guardare e interagire con loro. Inoltre, grazie al loro temperamento docile, sono anche ideali per i bambini.

Le galline Moroseta sono disponibili in una varietà di colori e il loro piumaggio soffice assomiglia a pelo, più che a piume. Infatti, la storia antica le descrive come “galline che hanno il pelo come i gatti”. Questa razza ornamentale non è nota per la produzione di uova, in quanto depone una modesta quantità di uova piccole durante tutto l’anno.

Origine delle galline Moroseta

L’origine esatta delle galline Moroseta non è nota, ma gli esperti ritengono che provengano da una località asiatica. Marco Polo nel suo diario le ha descritte come “galline con il pelo” durante un’escursione in Cina nel tredicesimo secolo. Qualche tempo dopo, allevatori olandesi di Moroseta, nei loro commerci, le hanno definite come un incrocio tra una gallina e un coniglio.

Le Moroseta sono in realtà una varietà di galline “Bantam”. Le Bantam sono una razza di galline molto più piccole rispetto alle razze standard. Altri tipi di Bantam sono:

Come ha osservato Marco Polo, le piume delle galline Moroseta assomigliano a pelo. Sembra che abbiano la pelliccia invece che le piume, una particolarità dovuta al loro patrimonio genetico. Le galline con un normale piumaggio hanno dei minuscoli uncini che collegano tutte le fibre (chiamate “barbe”) delle loro piume, creando un aspetto rigido e liscio. Le galline Moroseta, invece, hanno una mutazione genetica che le priva degli uncini. Dal momento che non hanno questa caratteristica, le barbe di una Moroseta sono libere di muoversi in tutte le direzioni, conferendo loro un aspetto unico e vaporoso.

Le galline Moroseta hanno bisogno di più cure rispetto alle altre razze?

Sebbene l’aspetto soffice delle Moroseta sia adorabile, questo rappresenta un problema quando si tratta di resistenza. Poiché le loro piume non sono rigide, le galline Moroseta non hanno alcuna protezione contro l’umidità. Quando si bagnano, si inzuppano d’acqua fino alla pelle. Questo provoca delle condizioni particolarmente pericolose per qualsiasi gallina – soprattutto quando fa freddo.

Prendersi cura delle galline Moroseta in inverno

I pollai con un isolamento a doppia parete sono fondamentali per tenere le galline Moroseta felici e in salute. Delle coperture per recinti impermeabili sono essenziali nell’allevamento di queste galline per fare in modo che restino all’asciutto quando trascorrono del tempo fuori dal pollaio. Purché vengano tenute all’asciutto, le galline Moroseta affrontano le basse temperature come farebbe qualsiasi altra razza. Tuttavia, quando le loro morbide e vaporose piume si bagnano, ci vorrà un po’ di tempo perché si asciughino, in quanto non sono in grado di allontanare le loro piume dalla pelle a causa della mancanza di rigidità. Una gallina Moroseta bagnata deve essere collocata immediatamente in un pollaio caldo.

Prendersi cura delle galline Moroseta quando fa caldo

Le galline Moroseta hanno più difficoltà a sopportare il caldo rispetto alle altre razze. Questo è dovuto al loro denso piumaggio e alle ridotte capacità visive dovute alla loro cresta a noce e alle piume intorno al viso. Le loro capacità visive ridotte rendono più difficile la ricerca di ombra e acqua. Posizionate diversi abbeveratoi all’interno del recinto per rinfrescare le vostre Moroseta durante i mesi più caldi e offrite molta ombra per per proteggere le vostre galline durante le estati particolarmente calde.

Come prendersi cura dell’aspetto delle galline Moroseta

Sebbene potreste essere tentati di pettinare le vostre Moroseta, la loro peluria è costituita da piume, non da pelo. Si lisciano le penne e fanno i bagni di sabbia da sole come qualsiasi altra gallina, quindi di solito non sono necessarie ulteriori cure. Se le vostre Moroseta si sporcano esageratamente di fango, sarà sufficiente fare un bagno veloce in una giornata calda e asciugarle tamponando per fare assumere loro un aspetto pulito in men che non si dica. Se volete un’attività divertente che vi aiuti a creare un legame maggiore, potete rimuovere delicatamente sporco o altri detriti dalle vostre Moroseta usando una spazzola a setole morbide. Una spazzola per neonati o uno spazzolino da denti sono abbastanza delicati per le piume delle vostre galline.

Caratteristiche delle galline Moroseta

Oltre al loro piumaggio che ha l’aspetto di peluria, ci sono altri tratti distintivi che dovrebbe avere qualsiasi Moroseta ben allevata. Sebbene alcune caratteristiche potrebbero non essere evidenti come le loro piume soffici, queste contribuiscono a rendere uniche le galline Moroseta rispetto alle altre razze.

Incapacità di volare

A causa dell’assenza di “uncini”, le piume delle Moroseta non sono abbastanza rigide da consentire loro di volare. Questo le rende degli uccelli da cortile ideali, in quanto non riescono a oltrepassare le recinzioni. Dal momento che non possono volare, i posatoi devono essere posizionati ad altezze adeguate perché le Moroseta possano salire (e scendere!) in totale sicurezza.

Pelle nera

La maggior parte delle galline ha la pelle bianca o gialla sotto le piume, ma le Moroseta hanno la pelle nera. Persino le loro ossa e i loro organi hanno una colorazione nera! Questo è dovuto a una mutazione genetica chiamata fibromelanosi, che provoca un’iperpigmentazione delle cellule del tessuto connettivo. Un’altra razza di galline che condivide questa caratteristica è l’Ayam Cemani, che è completamente nera, dalla testa ai piedi. A differenza dei loro cugini alla lontana, le Moroseta possono essere di molti colori diversi.

Creste a noce

Le galline Moroseta hanno delle creste a noce, leggermente nodose che non si estendono oltre o ciuffi di piume sulle loro teste. Alcune creste sono quasi completamente invisibili. Anche queste sono scure, come il resto della loro pelle.

Bellissimi lobi delle orecchie blu

Le galline Moroseta hanno dei lobi delle orecchie di un blu acceso, che contrasta nettamente con la loro pelle nera e le loro morbide piume. Secondo la credenza popolare, i lobi delle orecchie delle galline riflettono il colore delle uova che depongono. Ad esempio, le galline con i lobi delle orecchie bianche depongono uova bianche, quelle con i lobi rossi depongono uova rosse, ecc. Questo metodo è abbastanza accurato, ma galline con i lobi rossi producono anche uova color verde oliva o azzurre, a seconda della loro genetica. Tuttavia, le galline Moroseta producono uova bianche o color crema – nonostante abbiano i lobi colorati.

Dita dei piedi extra

Sì, avete contato bene – le galline Moroseta hanno 5 (a volte 6) dita per zampa. Questo dito (o due) in più si trova insieme all’“alluce” nella parte posteriore della zampa e non viene a contatto con il suolo. Queste ulteriori appendici non hanno un valore pratico, se non quello di conferire stravaganza alla razza Moroseta. Esistono solo 5 razze note che hanno 5 o più dita per zampa.

Ornamentali vs ovaiole

Le Moroseta non sono prolifiche galline ovaiole, con una media di 2-4 uova a settimana. Questo le classifica come una razza di galline “ornamentale”, che è nota per il loro aspetto e personalità più che per la produzione di uova. Tuttavia, queste producono uova bianche o color crema. Come le altre razze Bantam, la percentuale di tuorlo rispetto all’albume è più elevata nelle galline Moroseta rispetto alle razze standard.

Temperamento docile

Le Moroseta sono note per la loro personalità tranquilla e amichevole. Sono degli animali da compagnia ideali per i bambini, in quanto sono entrambi carini e hanno un temperamento docile. Poiché non sanno volare è facile per i bambini o per gli allevatori di polli alle prime armi gestirle o interagire con loro, e di solito amano essere prese in braccio.

Varietà di galline Moroseta

Le Moroseta sono presenti in una varietà di colori, tra cui camoscio, nero, bianco e blu. Esistono anche delle varietà con motivi, come ad esempio le Moroseta “splash”, che hanno diversi colori. Oltre al colore, le Moroseta vengono allevate per le diverse trame, come ad esempio le Moroseta “Frizzle”, il cui piumaggio morbido ha un aspetto arruffato! Un’altra varietà di spicco è la Moroseta “Showgirl”, che è un incrocio tra una Moroseta e una gallina Collo Nudo. Il risultato è piuttosto sorprendente: una sorta di pon pon sulla testa, un collo completamente privo di piume e un corpo vaporoso.

Le differenze delle galline Moroseta non influiscono sull’integrità complessiva della razza, in quanto qualsiasi sia il loro colore e la loro varietà, vengono allevate in quanto animali domestici docili con un aspetto unico. Le varietà Showgirl e Frizzle attualmente non sono ufficialmente riconosciute dagli standard della razza Moroseta e sono più difficili da trovare rispetto alle Moroseta tradizionali.

Le galline Moroseta possono vivere insieme ad altre razze?

Razze diverse di galline possono andare d’accordo? Dipende. In genere, le galline vanno d’accordo come gruppo una volta stabilito il loro ordine gerarchico. I galli sono più propensi a litigare e creare un putiferio, ma anche alcune galline possono essere aggressive e dominanti. Se state pensando di aggiungere delle Moroseta al vostro allevamento di polli, tenete conto della personalità di ciascuna delle vostre galline. Se avete delle galline prepotenti e dominanti, potrebbe essere meglio tenere le Moroseta in uno spazio separato. Se avete un recinto Walk-In, considerate l’aggiunta di divisori per separare le galline in base alla taglia o al livello di dominanza dei vostri polli.

Galline di dimensioni simili di solito possono vivere insieme in totale sicurezza. Le Moroseta sono passive per natura e vengono poste in fondo alla scala gerarchica di un allevamento. Le galline più grandi potrebbero ferire accidentalmente le Moroseta nello stabilire questa gerarchia, semplicemente perché sono più grandi di loro.

Omlet e le galline Moroseta

Le Moroseta, come qualsiasi altra razza, hanno bisogno di giocattoli per galline stimolanti, una casetta solida e sicura, e un’alimentazione di alta qualità che consenta loro di vivere al meglio. La vasta gamma di pollai, recinti e accessori di Omlet sapientemente progettati vi aiuteranno a tenere le vostre galline Moroseta in condizioni ottimali. Tuttavia, se le Moroseta non fanno per voi, ci sono molte altre razze di polli tra cui scegliere, che hanno delle caratteristiche uniche, in grado di portare felicità nella vostra vita.

Gallina Moroseta in un pollaio Eglu Cube di Omlet coperto di neve

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *