The Omlet Blog

Allevare galline in città

Gallina su un posatoio Freestanding di Omlet con un pollaio Eglu Cube di Omlet alle spalle

Sapete come allevare galline in città? Proprio così, potete avere il vostro angolo di fattoria proprio nel vostro giardino. Allevare galline in un contesto urbano richiede alcune accortezze particolari, ma con una solida strategia e prodotti di qualità, potrete godere di ottime uova fresche e vivere l’esperienza unica di possedere delle galline, anche in città.

Normative

In Italia ci sono delle leggi che regolano l’allevamento di polli in città, che prevedono l’ottenimento di un consenso da parte dell’ASL e il posizionamento del pollaio a una distanza minima di almeno 10 metri dal confine del vicino. Tuttavia, è sempre bene informarsi sulle normative in vigore nel vostro comune prima di iniziare ad allevare galline nella vostra città, per maggiori informazioni riguardanti il numero di galline, la presenza di galli, la posizione e le dimensioni del pollaio.

Avete tempo a sufficienza da dedicare alle vostre galline?

Dopo aver ottenuto il permesso o verificato che non ci siano restrizioni che vi impediscano di allevare galline nel vostro giardino, potete elaborare il vostro piano! Prima di tutto, dovrete valutare quanto tempo potrete dedicare all’allevamento nel vostro giardino. Siete in casa ogni giorno per raccogliere le uova e badare alle vostre galline? Viaggiate spesso? Qualcuno potrebbe essere disposto a occuparsi dei vostri polli in vostra assenza?

Le galline sono animali da compagnia che hanno bisogno di poca manutenzione. Non richiedono un’interazione quotidiana con gli umani come gli altri animali domestici, ma necessitano solo delle cure essenziali. Se hanno un pollaio e un recinto sicuri, potete lasciare le ciotole del cibo e dell’acqua all’esterno e rifornirle secondo necessità. Avere un pollaio facile da pulire vi farà risparmiare molto tempo nella manutenzione. I pollai in città devono essere lavati ogni giorno per ridurre al minimo la presenza di cattivi odori e insetti.

È necessario raccogliere ogni giorno le uova delle galline ovaiole, se possibile, per evitare di attirare i predatori razziatori di nidi. Quando raccogliete le uova, prendetevi del tempo per controllare velocemente le vostre galline per assicurarvi e tutte siano felici e in salute. Anche controllare le uova delle vostre galline può dare un’idea sul loro stato di salute generale.

Inoltre, avrete bisogno di un chicken-sitter affidabile quando siete fuori città. Alla maggior parte degli abitanti delle città piacerebbe avere l’opportunità di occuparsi di galline, ma potrebbe non avere familiarità con questi animali. Fornite al vostro chicken-sitter delle istruzioni dettagliate e consentitegli tempo sufficiente per osservarvi mentre vi prendete cura del vostro allevamento prima che partiate.

Considerazioni per i vicini

Dopo aver stabilito come e dove potete ospitare le vostre galline e deciso come adattare il tempo che dedicate loro al vostro stile di vita, tutto ciò che dovete fare è preparare il vostro giardino per accoglierle. Volete un pollaio mobile che può essere facilmente spostato o uno più stabile con un recinto Walk-In?

Ricordate che sebbene le galline abbiano un odore che non può essere quasi avvertito dall’olfatto umano, i loro escrementi sì. Scegliete con cura la posizione del vostro pollaio – in relazione alla vostra casa e quella dei vostri vicini. Una pulizia quotidiana del pollaio ridurrà i cattivi odori e la presenza di mosche, ma è necessario posizionare la casetta delle vostre galline a una distanza adeguata dalle abitazioni.

La maggior parte delle galline non fa molto rumore, ma possono creare un putiferio quando qualcosa le disturba nel loro ambiente o appena depongono le uova. La maggior parte dei versi delle galline e il loro significato sono delle interazioni quotidiane silenziose tra loro e l’ambiente che le circonda. Tuttavia, alcune galline sono in grado di produrre suoni che potrebbero sembrare esagerati per i vostri vicini, quindi è meglio parlare loro dell’arrivo dei nuovi ospiti nel vostro giardino con largo anticipo! E, anche se non vi fosse proibito possedere dei galli, sappiate che possono cantare a tutte le ore – non solo all’alba, alcuni di loro cantano anche nel cuore della notte. Quindi se abitate molto vicini alla casa del vostro vicino, sarebbe meglio rinunciare ad avere un gallo.

Predatori urbani

I contesti urbani non sono immuni dalla presenza di predatori di galline. Sebbene la maggior parte dei giardini in città non subiscono gli attacchi dei grandi predatori, ci sono diversi animali che potrebbero provare ad infiltrarsi nel pollaio o nel recinto delle vostre amiche pennute. I predatori urbani possono essere:

  • Ratti
  • Serpenti
  • Procioni
  • Falchi
  • Opossum
  • Gatti o cani dei vicini

Il pollaio Eglu Cube è un’alternativa anti-predatore per gli allevatori di polli da giardino. L’esclusivo meccanismo della porta del pollaio rende difficile per gli animali da preda aprirlo durante la notte e bloccare l’accesso alle uova e la porta sul retro tiene alla larga gli ospiti indesiderati.

Un recinto per galline Walk-In di Omlet offre misure di sicurezza ottimali. Tutti i recinti per galline di Omlet sono dotati di una tela anti-tunnel di serie che contribuisce a impedire ai predatori di infiltrarsi dall’esterno e i pannelli di rete metallica alla sommità tengono a bada i predatori alati.

Se lo spazio a vostra disposizione non vi consente di avere un recinto Walk-In, potete installare un porta automatica per pollai al vostro Eglu Cube o a un altro pollaio per fare in modo che le vostre galline siano portate dentro in sicurezza durante la notte. Autodoor non solo vi consente di automatizzare la giornata delle vostre galline, ma aggiunge anche un ulteriore livello di sicurezza tra il vostro allevamento e potenziali minacce. La porta automatica si apre in senso orizzontale grazie a un sisema metallico a spirale che rende estremamente difficile la forzatura da parte degli animali.

I rumori della città

Le vostre galline potrebbero essere temporaneamente turbate dai rumori creati dal traffico o dai pedoni. Poiché questi animali hanno una spiccata capacità di adattamento, con il passare del tempo si abitueranno al rumore, ma se possibile posizionate il vostro pollaio dietro a una buona barriera acustica. Questa potrebbe essere la vostra casa, una staccionata o un’altra struttura solida.

Se introducete in una città delle galline che sono state allevate in una fattoria, la transizione potrebbe causare più stress rispetto ai pulcini allevati in un contesto urbano. Valutate la possibilità di posizionare delle coperture per recinti sui lati del recinto dei vostri polli per ridurre gli stimoli visivi mentre si abituano ai rumori del loro nuovo ambiente.

In che modo Omlet può facilitare l’allevamento di polli in città

Le galline si adattano bene alla maggior parte degli ambienti, ma noi di Omlet cerchiamo di stimolare il più possibile i loro comportamenti naturali, indipendentemente da dove viviate. Tutti i nostri prodotti per galline sono progettati per arricchiere l’ambiente dei vostri polli – qualunque siano le sue dimensioni. Giocattoli da beccare, il posatoio Freestanding e l’altalena per galline sono solo alcuni dei prodotti che abbiamo inventato perché le vostre galline siano felici e in salute nella loro casa. Con un pollaio con recinto adatti a giardini di qualsiasi dimensione, scoprirete che i nostri prodotti, sapientemente progettati, garantiranno il successo del vostro allevamento di polli in città.

Allevare galline in città - galline che attraversano la strada con addosso una giacca ad alta visibilità di Omlet

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *