The Omlet Blog

Alle galline piace la pioggia?

Galline che vengono protette dalla pioggia con le protezioni contro le intemperie di Omlet

Vi siete mai chiesti se ai vostri polli piace la pioggia? Le galline non indossano capelli o stivaletti per proteggersi dalle piogge primaverili, ma alcune di loro sono più disposte di altre a godere delle precipitazioni. Che sia una pioggerella leggera o delle piogge torrenziali, tutti gli allevatori di polli devono aiutare le proprie galline ad affrontare la stagione delle piogge. Fortunatamente, Omlet ha i prodotti adatti per tenere al sicuro le vostre amiche pennute – in qualsiasi condizione meteo.

Protezione per le galline in caso di pioggia

Potreste avere delle galline a cui piace stare sotto la pioggia o bere dalle pozzanghere dopo un acquazzone. Alcune di loro, invece, cercano di evitare le precipitazioni a tutti i costi. La regola generale è che le galline cercano riparo prima che una pioggerella leggera smetta di essere piacevole e diventi un acquazzone troppo intenso.

La pioggia non costituisce necessariamente un pericolo per le vostre galline, purché le temperature siano moderate. Può essere pericoloso per le galline bagnarsi quando le temperature sono particolarmente fredde, in quanto per proteggersi dalle basse temperature hanno bisogno di gonfiare le piume per intrappolare l’aria intorno al loro corpo. Quando sono bagnate, le piume sono più pesanti e si appiattiscono e questo impedisce loro di svolgere correttamente la loro funzione.

Le nostre nuove coperture contro la pioggia per recinti Walk-In ricoprono interamente la parte superiore del vostro recinto per creare una barriera impermeabile che impedisce alla pioggia e alla neve di raggiungere le vostre galline. Non avete un recinto Walk-In? Nessun problema – le nostre nuove coperture contro la pioggia per Eglu Go Up proteggono dall’umidità anche i recinti annessi al pollaio. Impedire alle precipitazioni di cadere direttamente sulle vostre galline è il modo migliore per mantenerle al caldo e all’asciutto.

Altri pericoli legati alla pioggia per le galline

Oltre alla pioggia durante i periodi più freddi, troppa umidità potrebbe causare altri problemi per le vostre galline. Il fango presente nel recinto espone le zampe dei vostri polli a infezioni batteriche e fungine creando un ambiente insalubre. Inoltre, le galline che vivono in casette umide o bagnate per periodi di tempo prolungati possono sviluppare infezioni respiratorie. Queste sono dovute principalmente alla muffa e all’umidità che si crea nel pollaio, per questo motivo avere un pollaio che non assorbe l’umidità è molto importante per la salute delle vostre galline.

Mentre i bambini potrebbero trovare divertente saltare nelle pozzanghere, le galline tendono a bere l’acqua piovana che si accumula all’interno del recinto. Le pozzanghere di fango potrebbero contenere batteri dannosi e non è il caso che i vostri polli la bevano. Oltre alle coperture impermeabili per recinti, raccomandiamo di aggiungere del rivestimento sul terreno dei recinti nelle zone in cui non spunta abbastanza erba, per evitare che questo diventi troppo fangoso.

Pioggia che cade sulla copertura di un recinto Walk-In di Omlet

A tutte le razze di galline piace la pioggia?

Alcune razze di galline sono infastidite dalla pioggia più di altre. Ad esempio, le galline Moroseta hanno delle piume particolari che non sono impermeabili all’acqua e questo fa sì che si inzuppino velocemente fino alla pelle. Le galline Padovane sono un’altra razza che non è a suo agio quando il tempo è piovoso, in quanto le loro piume sono raggruppate in modo sparso e questo non consente loro di tenerle all’asciutto. Altre razze, come ad esempio le Rhode Island Rosse hanno le piume più fitte e questo consente all’acqua piovana di scivolare. Altre razze robuste, come ad esempio le Plymouth Rock e le Australorp tollerano meglio le temperature estreme e questo le rende più resistenti alle condizioni di umidità.

Le piume delle galline sono impermeabili all’acqua?

Le piume delle galline sono resistenti alle intemperie, ma non sono impermeabili all’acqua. Quanto più le piume sono vicine l’una all’altra, tanto più proteggono le galline dalle intemperie. Quando anche le piume più vicine sono sature, l’acqua inizia a filtrare fino alla pelle e questo ha delle ripercussioni sulla temperatura corporea. Le piume bagnate sono pesanti e questo impedisce alle galline di gonfiarsi per potersi tenere all’asciutto quando la pelle si bagna. Durante il periodo invernale questo può causare ipotermia. Una gallina bagnata nei mesi estivi non corre alcun pericolo, ma potrebbe essere comunque fastidioso.

La maggior parte delle galline è consapevole dei propri limiti e molte di loro cercano riparo quando sentono che le loro piume iniziano ad essere troppo sature. Tuttavia, a volte le galline possono trovarsi improvvisamente nel bel mezzo di un acquazzone. Se le temperature scendono al di sotto dei 15°C, è meglio portare all’interno le galline fradice e asciugarle con un panno, assicurandovi di muovervi in direzione delle piume. Aspettate che siano completamente asciutte prima di metterle nuovamente all’aperto.

Come proteggere il vostro allevamento di polli

Le nostre nuove coperture contro la pioggia per Eglu Go Up sono disponibili in varie dimensioni per offrire una copertura completa da cima a fondo o a ⅔ della lunghezza, per consentire a una brezza leggera di passare attraverso lo spazio rimasto scoperto alla base del recinto. Le coperture per recinti Walk-In ora offrono una copertura completa in una gamma di dimensioni che consentono di coprire l’intera parte superiore del recinto. Una copertura completa implica l’assenza di fessure, gocciolamenti o cuciture che il vento può attraversare.

Proprio come le nostre coperture, i prodotti per galline di Omlet sono progettati per funzionare in maniera ottimale e proteggere. Andando ben oltre gli scopi previsti, il nostro Eglu Cube è sopravvissuto a molto più che una semplice pioggia! Questo tipo di prestazioni è ciò che ci aspettiamo da tutti i prodotti che creiamo.

Omlet e la casetta delle vostre galline

Ci impegniamo per creare prodotti di alta qualità per proteggere le vostre galline e rendere il loro allevamento divertente. La nostra linea di pollai è progettata per resistere agli agenti atmosferici, alle condizioni meteo avverse e altri eventi inaspettati. Combinate i nostri pollai resistenti con un recinto Walk-In per galline robusto per donare massima protezione e comfort ai vostri polli – e voi potrete essere più tranquilli.

Uomo con le sue galline nel pollaio Eglu Go Up con una coperture contro le intemperie di Omlet

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *