The Omlet Blog

Benefici e vantaggi di avere un animale domestico

Studi recenti hanno dimostrato che avere un animale domestico ha diversi benefici sulla salute e il benessere quotidiano, dalla riduzione dello stress ad un abbassamento del colesterolo. Scopri la nostra TOP 10!

 

 

  1. Aiutano a mantenervi in esercizio
    I cani necessitano di esercizio e passeggiate giornaliere. Grazie al vostro amico a 4 zampe sarete obbligati a sgranchirvi le gambe e muovervi un po’, e il vostro corpo ve ne sarà grato, soprattutto dopo 8 ore chiuso in ufficio. Lo sapevate che una camminata di 30 minuti vi permette di bruciare tra le 100 e le 200 calorie?
  2. Riducono lo stress
    La vita e il lavoro possono essere a volte terribilmente stressanti, e alti livelli di stress hanno sempre ripercussioni sulla salute. Accarezzare il vostro gatto, oppure semplicemente osservare le vostre galline razzolare in giardino aiuterà a diminuire lo stress e a rilassarvi.
  3. Non sarete mai da soli
    Se vivete da soli, oppure se il vostro partner lavora turni diversi dai vostri, alla lunga vi poterà a sentirvi un po’ soli. Avere un animale domestico è come avere un altro membro della famiglia: non sarete mai più soli e sarete sicuri di trovare sempre qualcuno ad aspettarvi a casa, non importa a che ora del giorno torniate.
  4. Aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo
    Studi recenti hanno dimostrato come i proprietari di animali domestici, e uomini in particolare, hanno livelli di colesterolo significativamente più bassi rispetto alla media di chi non ha pets.
  5. Aiutano a combattere la pressione alta. E di conseguenza, diminuisce il rischio di infarto e altre malattie cardiache.
  6. Vi fanno incontrare nuovi amici
    La comunità di pet owners è estremamente amichevole e vi accoglierà a braccia aperte. Le passeggiatine giornaliere al parco vi permetteranno di fare nuove conoscenze, e scoprirete subito quante persone vi fermeranno per accarezzare il vostro cane e farvi domande!
  7. Insegna ai bambini ad essere responsabili
    Avere un animale domestico in famiglia aiuterà i vostri bambini a maturare un senso di responsabilità in modo naturale e divertente. Attraverso semplici azioni come dar loro da mangiare, o accompagnarli a fare una passeggiata, i vostri figli impareranno pian piano ad occuparsi di un altro essere vivente.
  8. Mai più depressi!
    Non a caso negli ultimi anni la pet therapy sta andando moltissimo di moda! Studi scientifici hanno dimostrato come la presenza di un animale domestico riduca drasticamente stress e ansia e depressione. Giocare con il vostro pet aumenta i livelli di serotonina e di dopamina, rendendovi calmi, felici e rilassati.
  9. Aiuta a formare una routine salutare
    Le responsabilità che accompagnano l’avere un animale domestico aiutano a forgiare una routine e a dare alla vostra giornata uno scopo e un senso di realizzazione. Insegna inoltre disciplina, gestione del tempo e fa da supporto morale.
  10. Amore incondizionato
    Non importa quanto la vostra giornata sia stata terribile, il vostro pet è a casa che vi aspetta e vi ama.

Sources: PetMd, PawCulture, WomansDay

This entry was posted in Animali da compagnia