The Omlet Blog

Anche i cani possono soffrire di febbre da fieno

Cane in un giardino circondato da fiori

Con l’avvicinarsi della bella stagione, molti di noi conoscono fin troppo bene la temuta febbre da fieno.Conosciuta anche come rinite allergica, la febbre da fieno è un tipo di infiammazione che si verifica quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo agli allergeni presenti nell’aria. Tipicamente, è provocata da allergeni ambientali come il polline, il pelo di animali, la polvere o la muffa e raggiunge il suo massimo in primavera e in estate. Ma lo sapevate che anche i cani possono soffrire di febbre da fieno?

Quali sono i sintomi della febbre da fieno nei cani?

Starnuti improvvisi e naso che cola in una giornata estiva all’aperto con il vostro amico peloso può significare solo una cosa… La febbre da fieno è tornata. Ma poiché il sistema immunitario degli animali domestici non funziona come il nostro, i cani presentano sintomi differenti e molto probabilmente avvertono un forte prurito in tutto il corpo. Le zone della pelle più comunemente colpite sono le ascelle, l’inguine, la base della coda, le zampe e i lati del viso. Altri segni della febbre da fieno nel vostro cane a cui prestare attenzione sono:

  • Zone pelate
  • Eruzione cutanea su viso e zampe
  • Rossore
  • Infezioni alle orecchie
  • Croste e bozzi sulla pelle

Quali cani hanno maggiori probabilità di contrarre la febbre da fieno?

Alcune razze di cani sono particolarmente propense a contrarre la febbre da fieno a causa della loro conformazione genetica, ad esempio la forma del muso e il tipo di pelo. Le razze che sono maggiormente predisposte ad esserne colpite includono West Highland Terrier, Dalmata, Schnauzer e Boxer.

Quando si pensa alla febbre da fieno, non c’è una correlazione legata all’età e, come gli esseri umani, i cani possono sviluppare questa condizione in qualsiasi fase della loro vita. Tuttavia, i sintomi di solito si manifestano quando i cani hanno tra 1 e 3 anni di età.

Come curare la febbre da fieno nei cani

A volte può essere difficile determinare se un cane soffre da febbre da fieno, in quanto i sintomi possono essere simili a quelli di altre allergie, come ad esempio la dermatite atopica. Se il vostro cane mostra segni di fastidio o malessere e non siete sicuri della causa, non esitate a contattare il veterinario. Potrà sottoporlo a un test allergico per capire se il problema è provocato dalla febbre da fieno e, se necessario, prescrivere un farmaco adeguato.

Non esiste una cura per la febbre da fieno, ma ci sono alcune cose che potete fare perché il vostro fedele amico si senta meglio.

Farmaci prescritti

Dopo aver consultato il veterinario, potrebbe essere in grado di prescrivere al vostro cane un antistaminico per alleviare i sintomi. Nei rari casi in cui l’allergia al polline provoca una reazione più estrema, il vostro veterinario potrebbe somministrare un’iniezione per poterla alleviare.

Quella sensazione di lenzuola pulite

È necessario lavare regolarmente la cuccia del vostro cane e passare l’aspirapolvere in casa per rimuovere eventuale polline che potrebbe raccogliere durante le passeggiate. La cuccia Topology di Omlet dispone di una vasta gamma di topper rimovibili che possono essere tolti e rimessi grazie a una zip e lavati in lavatrice perché il vostro fedele amico possa sempre godere della sensazione di lenzuola pulite. Inoltre, migliorerà l’igiene della vostra casa grazie ai suoi piedini rialzati che riducono l’accumulo di polvere, sporco e muffe sotto la cuccia.

Divertimento in casa

Con l’aumento delle temperature durante l’estate, potreste dover trovare altri modi per tenere il vostro cane mentalmente stimolato in casa, questo potrebbe anche ridurre i sintomi della febbre da fieno, soprattutto quando il conteggio dei pollini è elevato. Assicuratevi che il vostro cucciolo abbia molti giocattoli e potete persino provare a insegnargli dei nuovi divertenti trucchetti per farlo divertire e tenerlo mentalmente impegnato.

Scegliere attentamente il percorso della vostra passeggiata

Quando uscite a fare una passeggiata, assicuratevi di scegliere con attenzione le aree che percorrete con il vostro cane. Evitate erba e vegetazione più alta per limitare la possibilità che entri in contatto con ciò che potrebbe scatenare reazioni allergiche nel vostro cane.

Utilizzare un panno umido

Potreste già avere l’abitudine di pulire le zampe del vostro cane dopo una passeggiata, ma è anche consigliabile pulire regolarmente il suo pelo con un panno umido non appena arrivate a casa per eliminare eventuale polline. Sarebbe meglio iniziare dal viso e finire con le zampe.

Bagni di farina d’avena

Un buon bagno rilassante con farina d’avena aiuterà a lenire il prurito della pelle del vostro cane e a rimuovere eventuale polline rimasto a contatto con essa. Basterà versare una tazza di farina d’avena macinata in una vasca e mescolare con acqua calda. Se non siete convinti di questo metodo, potete acquistare uno shampoo per cani a base di farina d’avena o altri shampoo progettati per ridurre l’irritazione cutanea nei cani.

Omlet e il vostro cane

Noi di Omlet sappiamo quanto sia importante tenere i vostri cani in condizioni ottimali tutto l’anno, non solo nel periodo delle allergie. Per questo motivo abbiamo progettato una vasta gamma di prodotti innovativi, come cucce, kennel, coperte e molto altro, per offrire ai vostri cagnolini i prodotti di cui hanno bisogno e che desiderano.

Pastore tedesco in casa su una cuccia Bolster di Omlet con stampa Midnight Meadow

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *